fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 86
Vai al contenuto della pagina

Medicina

L'arte nella cura. Terapie espressive e riabilitazione psichiatrica

L'arte nella cura. Terapie espressive e riabilitazione psichiatrica

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 246

Il testo, che si avvale della prefazione di Marco Alessandrini, si prefigge di offrire una panoramica delle principali tecniche espressive impiegate nell’ambito dei percorsi riabilitativi attuati in psichiatria. Sono incluse modalità prevalentemente non verbali (arteterapia, danzamovimentoterapia, musicoterapia). Il testo contiene in apertura due contributi, a cura di Boccalon e Caterina, che precisano i presupposti storico-culturali e scientifici delle terapie espressive; a seguire sono illustrate le diverse tecniche e le loro applicazioni cliniche più frequenti, grazie agli interventi di Uboldi, Quadrio, Saccorotti, Tramonte, Manarolo, Navone, Demaestri. In chiusura Bedoni, Manarolo e Tamagnone affrontano il tema della riabilitazione psichiatrica, in una prospettiva integrata, mettendo a fuoco il ruolo dei tecnici e il loro apporto a processi di cura che includano le terapie espressive.
21,00

La responsabilità della cura. Oltre l'orizzonte delle prestazioni sanitarie

La responsabilità della cura. Oltre l'orizzonte delle prestazioni sanitarie

Sandro Spinsanti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2024

pagine: 224

La cura, in tutte le sue espressioni – informali o professionali, familiari o sociali – è il collante che tiene insieme la vita dell'essere umano. Dall'inizio alla fine. Ma chi è responsabile di assicurare la cura di cui ha bisogno ogni vivente? In ambito strettamente sanitario, il meccanismo della cura "frazionata", suddivisa in contesti differenziati – il domicilio, l'ospedale, le residenze sanitarie, l'hospice – e tra diverse specialità, sia cliniche che professionali, sempre più spesso porta al fenomeno della deresponsabilizzazione e alla conseguente paralisi dei servizi. A questo scenario Sandro Spinsanti contrappone la nozione di cura nella sua accezione più ampia e inclusiva, in grado di offrire i servizi giusti, nel modo giusto, a tutti quelli che ne hanno diritto e bisogno, andando oltre l'orizzonte limitante delle prestazioni sanitarie e facendo leva su assunzione di responsabilità e condivisione: tra diverse professioni sanitarie, tra curanti e cittadini, tra vertici politici e dirigenti aziendali. Una sfida che percorre e tiene insieme le considerazioni che Spinsanti ha raccolto in questo nuovo volume, accompagnando il lettore tra riflessioni teoriche, percorsi clinici e stimoli tratti dalla letteratura per una più profonda comprensione della cura.
20,00

Ultime notizie dal cervello

Ultime notizie dal cervello

Paolo Bartolomeo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2024

pagine: 140

Come nasce il linguaggio? Qual è l'origine della coscienza? Saremo presto in grado di leggere i nostri sogni e i nostri pensieri registrando l'attività dei nostri neuroni? Come impariamo? E che cos'è il connettoma? Con un linguaggio semplice e brillante Paolo Bartolomeo illustra lo stato delle conoscenze sul cervello, dalle scoperte di Paul Broca alla fine del XIX secolo alle ultime rivelazioni nel campo delle neuroimmagini e dell'analisi comportamentale. Affascinante nella sua complessità, il cervello rimane infatti un oggetto misterioso, anche se le neuroscienze cognitive hanno compiuto progressi sorprendenti. Neuroscienziato e neurologo clinico, l'autore non dimentica di esplorare le applicazioni pratiche della ricerca, volte a contrastare l'invecchiamento del cervello e a comprendere meglio patologie come l'ictus e la malattia di Parkinson.
18,00

Psicologia clinica e psicoterapia nel servizio pubblico. Appropriatezza dei percorsi assistenziali, responsabilità dei processi clinici e valutazione degli esiti

Psicologia clinica e psicoterapia nel servizio pubblico. Appropriatezza dei percorsi assistenziali, responsabilità dei processi clinici e valutazione degli esiti

Alessandro Ridolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 134

Il libro fornisce un’introduzione ai temi dell’appropriatezza degli interventi psicologici, allo studio dei processi di cambiamento clinico e alla ricerca sul campo nel servizio pubblico. È un testo destinato ai vari operatori del sistema salute interessati al dialogo e al confronto sui percorsi assistenziali, per renderli più specifici e appropriati in termini di efficacia-efficienza, accountability e valore in salute. La legge n. 56/1989 considera la formazione specialistica post-universitaria in psicologia clinica, o quella in psicoterapia, necessaria per essere ammessi ai concorsi per dirigenti psicologi nel SSN. Questo modello formativo non prevede però nei suoi contenuti post lauream, né nelle scuole di psicologia clinica, né tantomeno in quelle di psicoterapia, di sviluppare conoscenze approfondite e capacità di ricerca applicata alla qualità dell’assistenza offerta nel contesto pubblico. In assenza di percorsi formativi strutturati in tal senso, ci vogliono anni di esperienza lavorativa abbinati a una motivazione personale per interessarsi al contesto dell’intervento e per sviluppare competenze critiche finalizzate a migliorare la risposta assistenziale istituzionale.
13,00

Parti in casa a Venezia. Storia di un'ostetrica femminista e delle sue colleghe

Parti in casa a Venezia. Storia di un'ostetrica femminista e delle sue colleghe

Franca Marcomin

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2024

pagine: 152

Prima levatrice, poi ostetrica. Ancora oggi, nell’uso prevalentemente femminile del termine, resta la memoria di una professione un tempo interdetta agli uomini, rimangono tracce di pratiche e relazioni tra donne sulla scena della nascita, rivivono i rimandi al peculiare rapporto tra madre e ostetrica. La sempre maggiore diffusione di pratiche di medicalizzazione del parto hanno messo in ombra l’autorità e la competenza delle madri e sottoposto quella delle ostetriche a un sapere rigorosamente tecnico e scientifico. A partire dagli anni Ottanta, nel territorio veneziano si è aperta una fase di cambiamento: la memoria e i racconti raccolti in questo volume riflettono un percorso che ha ricercato, sperimentato ed elaborato nuove modalità di produrre sapere sulla scena del parto, collocando la relazione tra madre e ostetrica nell’orizzonte più ampio del movimento politico delle donne. Un progetto nato per mettere in luce l’opera materiale e spirituale delle madri e delle professioniste ostetriche, per restituire autorità e dignità all’eredità di saperi di cui sono custodi, per incoraggiarle a mettere in gioco la differenza femminile.
24,00

IperSalute. Sani, sazi e snelli con il metodo Full Energy

IperSalute. Sani, sazi e snelli con il metodo Full Energy

Mina Lopez

Libro: Libro in brossura

editore: Epigraphia

anno edizione: 2024

IperSalute è una guida dedicata alla salute e al benessere attraverso l'alimentazione. Con una prefazione del noto medico ed epidemiologo Franco Berrino, il libro offre una vasta gamma di informazioni, consigli e ricette che incoraggiano il lettore a rivoluzionare il proprio regime alimentare per migliorare la salute e prevenire malattie. Basato su ricerche scientifiche e studi di nutrizione, il testo enfatizza l'importanza di una dieta prevalentemente vegetale e sottolinea i benefici degli alimenti integrali e crudi, la gestione del microbioma intestinale, e l'effetto sinergico di combinazioni alimentari specifiche. Il libro esplora anche l'impatto dell'alimentazione su sonno, gestione del peso e malattie metaboliche, offrendo una panoramica sulla relazione tra cibo e benessere psicofisico. Inoltre, tratta l'influenza del cibo sulla longevità e sulla prevenzione di malattie croniche, inclusi i tumori. Con un approccio olistico, si propone un ritorno alle radici con consigli pratici su come preparare i pasti, l'importanza delle fibre, e come evitare i cibi industrialmente processati. Una sezione è dedicata a spiegare dettagliatamente il ruolo di sostanze specifiche come gli oligoelementi e i fitoestrogeni, e al ruolo dei probiotici e prebiotici. Nella sezione finale anche un'ampia varietà di ricette dettagliate che vanno dai piatti principali a suggerimenti per condimenti e modi di cucinare che preservano i nutrienti, enfatizzando l'importanza di una dieta sana non solo per la cura del corpo ma anche per quella della mente.
18,00

20 anni di rigenerazione ossea guidata in implantologia

20 anni di rigenerazione ossea guidata in implantologia

Daniel Buser

Libro: Libro in brossura

editore: Quintessenza

anno edizione: 2024

pagine: 272

Nel 1994, dopo 5 anni di intenso lavoro clinico e sperimentale, è stata pubblicata la prima edizione di questo libro, che ha generato un alto livello di interesse tra coloro i quali si occupano di implantologia orale. Da allora la tecnica GBR ha continuato ad evolversi, rendendo quindi necessaria un’analisi aggiornata delle sue basi scientifiche e delle applicazioni cliniche. Il risultato è questo libro: “20 Anni di rigenerazione ossea guidata in implantologia”, destinato ai clinici che abbiano interesse ed esperienza in implantologia orale.
120,00

Intarsi in composito. Aspetti strutturali, parodontali ed endodontici

Intarsi in composito. Aspetti strutturali, parodontali ed endodontici

Stefano Bottacchiari

Libro: Libro in brossura

editore: Quintessenza

anno edizione: 2024

pagine: 584

Lo scopo di questo testo è di trasmettere un protocollo semplice ma rigoroso, con l’obiettivo di raggiungere di routine dei risultati soddisfacenti nell’ambito dei restauri parziali in composito. Gli intarsi consentono un significativo risparmio di struttura dentale sana, non minando per questo le proprietà meccaniche e fisiche, quelli in composito in più possiedono due peculiarità determinanti: la possibilità di correzione prima della cementazione e, soprattutto, la loro riparabilità nel tempo.
275,00

Manuale di medicina e chirurgia. Volume Vol. 1

Manuale di medicina e chirurgia. Volume Vol. 1

Federico Frusone, Giulia Puliani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professionale

anno edizione: 2024

pagine: 388

Il volume si rivolge a quanti intendano partecipare alle selezioni del Concorso nazionale per le Scuole di specializzazione in Medicina o del Corso di formazione specifica in Medicina generale. Interamente a colori, ricco di illustrazioni, è caratterizzato da una trattazione per punti chiave ed è provvisto, in accordo con le nuove metodologie didattiche, di mappe concettuali contenenti una panoramica sulle principali patologie oggetto di studio. Nella prima sezione, Cardiologia, cardiochirurgia e chirurgia vascolare, dopo aver descritto l’apparato cardiocircolatorio e le metodiche di indagine utilizzate in questo campo, si analizzano i sintomi, le cause, i fattori di rischio e il trattamento delle più importanti patologie cardiache. Nella seconda sezione, Pneumologia e chirurgia toracica, si illustrano l’anatomia e il funzionamento dell’apparato respiratorio nonché le tecniche strumentali impiegate in questo ambito. Vengono quindi delineate le principali patologie polmonari e delle vie aeree esaminandone la sintomatologia, le cause, il procedimento diagnostico e le modalità di trattamento.
35,00

Manuale di medicina e chirurgia. Volume Vol. 2

Manuale di medicina e chirurgia. Volume Vol. 2

Federico Frusone, Giulia Puliani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professionale

anno edizione: 2024

pagine: 428

Il volume si rivolge a quanti vogliano partecipare alle selezioni del Concorso nazionale per le Scuole di specializzazione in Medicina o del Corso di formazione specifica in Medicina generale. Interamente a colori, ricco di illustrazioni, in accordo con le nuove metodologie didattiche, contiene anche mappe concettuali sulle principali patologie oggetto di trattazione. La prima sezione, Gastroenterologia, illustra l’embriologia e l’organogenesi dell’apparato digerente nonché l’anatomia e la fisiologia degli organi che lo compongono. Vengono poi descritte le patologie del fegato, della colecisti e delle vie biliari extraepatiche, le malattie gastro-esofagee, dell’intestino tenue e del colon-retto con i relativi quadri clinici, procedimenti diagnostici e modalità di trattamento. La seconda sezione, Chirurgia generale, tratta le patologie gastro-intestinali di interesse chirurgico, la patologia traumatica e il tumore della mammella. La terza sezione, Scienze dell’alimentazione, riguarda le patologie del metabolismo lipidico, i principi di valutazione dello stato nutrizionale e le ipovitaminosi.
37,00

Manuale di medicina e chirurgia. Volume Vol. 3

Manuale di medicina e chirurgia. Volume Vol. 3

Federico Frusone, Giulia Puliani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professionale

anno edizione: 2024

pagine: 332

Il volume si rivolge a quanti intendano partecipare alle selezioni del Concorso nazionale per le Scuole di specializzazione in Medicina o del Corso di formazione specifica in Medicina generale. Interamente a colori, ricco di illustrazioni, è caratterizzato da una trattazione per punti chiave ed è provvisto, in accordo con le nuove metodologie didattiche, di mappe concettuali contenenti una panoramica sulle principali patologie oggetto di studio; infine, consente la verifica delle conoscenze mediante un cospicuo numero di quiz a risposta multipla. Oggetto del volume sono le malattie endocrine e dell’apparato genito-urinario. Il testo è suddiviso in tre sezioni, Endocrinologia, Urologia e Andrologia, Nefrologia, che illustrano, la prima, l’anatomia e la fisiologia delle ghiandole endocrine e le principali malattie del sistema endocrino. La seconda, l’embriologia e lo sviluppo dell’apparato urinario e genitale maschile, nonché l’anatomia e la fisiologia oltre che le patologie che possono interessare l’apparato uro-genitale. La terza sezione contiene cenni di anatomia e fisiologia.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.