Medicina
Curarsi con l'intelligenza artificiale
Daniele Caligiore
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 168
Diagnosi attraverso le immagini, robot chirurghi, gemelli digitali, metaverso sono alcune delle applicazioni in cui viene coinvolta l'Intelligenza Artificiale (IA). Un mondo quasi fantascientifico che ci tocca da vicino e verso il quale possiamo nutrire grandi speranze e grandi paure. La salute, infatti, è un tema centrale e comprendere come questa nuova tecnologia può aiutarci per guarire, acquisire benessere e vivere meglio è sicuramente importante. Questo volume, grazie alla grande esperienza dell'autore, affronta luci e ombre dell'uso dell'IA nell'ambito della salute e fornisce tutti gli strumenti per affrontare in modo consapevole una rivoluzione che cambierà il modo di curarci.
Atlante di anatomia chirurgica. Vie d'accesso al bacino
Sergio Candiotto, Pietro Ruggieri
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2024
pagine: 403
L’opera si compone di numerose e dettagliate illustrazioni anatomiche, che riproducono fedelmente l’anatomia del distretto pelvico nelle varie fasi dell’intervento chirurgico, con riguardo particolare ai rischi e alle complicanze. Sono rappresentate in oltre 300 disegni tutte le vie d’accesso utilizzate nella moderna chirurgia del bacino, con un ricco repertorio che spazia tra accessi mininvasivi, standard e quelli per il trattamento delle lesioni traumatiche. Un testo completo e ambizioso, che si propone di arricchire la formazione del giovane chirurgo e di accompagnare i chirurghi più esperti nell’attività quotidiana.
Surgical anatomy atlas. Pelvic approaches
Sergio Candiotto, Pietro Ruggieri
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2024
pagine: 403
Il piede nel tennis. Biomeccanica, cinesiologia e infortuni
Carmelo Giuffrida, Luca Avagnina, Rodolfo Lisi
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2024
pagine: 199
Un gioco di gambe efficace, spesso il primo anello della catena cinetica, è un fattore importante nell’esecuzione di un determinato colpo. Nel corso di un intero match, quindi, è necessario riferirsi a piedi sani, calzature adeguate e a una biomeccanica del movimento efficiente. In questo libro, gli autori intendono condividere, con scienziati dello sport, allenatori, appassionati e giocatori, le loro considerazioni sull’importanza e sul ruolo dei piedi nel tennis.
Textbook and atlas of pediatric dermatology
V. Piccolo, I. Neri, M. El Hachem, M. Cutrone, E. Moscarella, A. Diociaiuti, O. Ametrano, G. Argenziano
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2024
pagine: 640
Il concorso per dirigente psicologo. Teoria, esercizi e simulazioni d'esame. Ediz. MyDesk
Livia Ligorio, Cristina Olmi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2024
pagine: 624
Questo manuale, alla sua quinta edizione, ampliata e aggiornata, è da anni il più venduto per la preparazione specifica ai concorsi per Dirigente psicologo. La prima sezione comprende tutti i consigli utili e i materiali per prepararsi a sostenere ciascuna delle prove previste dai concorsi: prova preselettiva, prima prova scritta con quesiti a risposta multipla, seconda prova scritta, o prova pratica, con discussione di casi clinici, prova orale con tracce per la risposta. La seconda sezione, tematica, approfondisce gli argomenti più spesso compresi nei programmi concorsuali: Dipendenze, Psicologia delle emergenze e Psicotraumatologia, Psicologia clinica ospedaliera, Maltrattamento, abuso e violenza nel bambino, Consultorio familiare. Il volume contiene oltre 1000 quesiti a risposta multipla ampiamente commentati, lo svolgimento di 100 domande a risposta aperta, la discussione di oltre 20 casi clinici e le tracce per rispondere a 80 domande della prova orale. Tutti i quesiti e le domande sono stati selezionati tra quelli degli ultimi concorsi ufficiali e consentono quindi un ripasso completo ed efficace di tutte le materie richieste. Completa l’opera la normativa essenziale e aggiornata relativa alla professione. Include l'accesso al sistema di e-learning MyDesk: Simulazioni di prove; Esercitazioni mirate.
Il concorso per dirigente psicologo. Linee guida, protocolli clinici e normativa nazionale
Livia Ligorio
Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2024
pagine: 576
L’organizzazione della sanità pubblica italiana e la normativa vigente sono spesso oggetto d’esame nei concorsi per Dirigente psicologo e costituiscono materia complessa da approfondire. Questo volume ha l’obiettivo di facilitare la comprensione e lo studio sia degli elementi fondanti del SSN sia degli strumenti clinici e applicativi utilizzati quotidianamente nei servizi. Gli interventi psicologici risultano infatti inseriti in un crescente numero di leggi, linee guida, raccomandazioni, buone prassi, PDTA e PIC che il candidato deve necessariamente conoscere. I primi capitoli del libro introducono la storia, i principi e gli enti del Sistema Sanitario Nazionale, con un focus specifico sugli strumenti di programmazione e pianificazione e sulla gestione della documentazione sanitaria. Segue una panoramica sul ruolo del Dirigente psicologo nei servizi e una sezione dedicata alle strutture del SSN, alla loro articolazione sul territorio, alle figure che vi operano e alla relativa normativa di riferimento. L’ultima parte riporta in maniera esauriente i più aggiornati documenti di riferimento nella pratica clinica psicologica (linee guida e di indirizzo, percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali PDTA), suddivisi per aree tematiche.
Il concorso per dirigente psicologo. Kit completo di preparazione. Ediz. MyDesk
Livia Ligorio, Cristina Olmi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2024
pagine: 1120
La nuova edizione del Kit è la soluzione più completa e aggiornata per prepararsi alle prove del concorso per Dirigente psicologo. Cosa comprende il Kit? Il volume Teoria, esercizi e simulazioni d’esame, per ripassare, studiare e approfondire le discipline e gli argomenti oggetto delle prove concorsuali, anche esercitandosi con quesiti, domande e casi clinici ufficiali. Il volume Linee guida, protocolli clinici e normativa nazionale, per approfondire lo studio e la comprensione degli elementi fondanti del Sistema sanitario nazionale e degli strumenti clinici e applicativi utilizzati nei servizi. Il kit consente l’accesso a MyDesk, l’esclusiva piattaforma digitale per potenziare la preparazione ed esercitarsi on line.
Lo sciame borderline. Trauma, disforia, dissociazione
Nicolò Terminio
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2024
pagine: 312
Lo sciame borderline è costituito da una serie di memorie traumatiche che non hanno trovato una trama, da un funzionamento dissociativo che risulta sganciato dalla dimensione simbolica. Partendo dalla sua pratica clinica, Nicolò Terminio propone una prospettiva originale sul disturbo borderline. Grazie alla chiarezza espositiva, l’autore consente al lettore di ripercorrere il cammino che lo ha portato a pensare la clinica borderline secondo la logica dello sciame. Nella concettualizzazione dello sciame borderline la teoria del soggetto di Lacan e la clinica del vuoto di Recalcati vengono messe in dialogo con altre prospettive psicoanalitiche, con la psicopatologia fenomenologica e con la tradizione psicodinamica che prende origine da Janet. Il quadro d’insieme orienta il lettore nell’applicazione terapeutica dei principi che guidano la cura. Prefazione di Massimo Recalcati.
Act e trauma. Guida pratica per lavorare su mente, corpo ed emozioni con l’Acceptance Commitment Therapy
Russ Harris
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 472
Il modello Trauma-Focused ACT (TFACT) costituisce un approccio flessibile e completo per trattare l’intero spettro delle problematiche correlate al trauma, tra cui disturbo da stress post-traumatico, dipendenze, depressione, disturbi d’ansia, dolore cronico e molto altro. "ACT e trauma" presenta al clinico strategie efficaci per aiutare i propri pazienti a sanare il passato, vivere appieno il presente e costruire un nuovo futuro. Con questo approccio basato sulla compassione e focalizzato sull’esposizione, potrai infatti aiutarli a: trovare sicurezza e protezione nel proprio corpo; superare iper e ipoattivazione; smettere di dissociarsi; passare dal disprezzo alla compassione per se stessi; centrarsi rapidamente e coinvolgersi nuovamente nella vita; sganciarsi dalle cognizioni e dalle emozioni difficili; sviluppare un senso coeso di sé; trasformare i ricordi traumatici attraverso l’esposizione flessibile; connettersi con i propri valori e vivere facendosi guidare da questi; favorire la crescita post-traumatica.
La fonotassi delle prime produzioni verbali. Giochi e attività per le competenze motorio-articolatorie e lessicali
Mara Zanetti, Stefania Bodei
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 80
Nella pratica clinica di logopedisti e logopediste è fondamentale valutare e potenziare le abilità espressivo-verbali e risulta spesso necessaria l’attivazione simultanea di diverse competenze. Con bambini e bambine averbali o scarsamente verbali è fondamentale un approccio multisistemico che garantisca l’integrazione tra sviluppo motorio, aspetti cognitivi, relazionali, linguistici e funzioni esecutive. Il volume — corredato di oltre 200 illustrazioni e 60 vignette a colori — propone materiali e spunti operativi utili per la riabilitazione, con focus specifico sulla gradualità evolutiva delle competenze linguistiche e motorio-articolatorie di bambini e bambine. L’obiettivo è la stimolazione delle primissime competenze espressive sino a raggiungere il controllo di strutture con fonotassi bisillabica. Il testo si articola su tre livelli di difficoltà crescente organizzati in aree operative. Griglia di rilevazione: per l’identificazione delle strutture fonotattiche e articolatorie disponibili e quelle in prossimità di sviluppo. Warm up motorio: per la condivisione e l’allenamento dei target verbali su cui operare. La valigetta dei giochi: per la realizzazione di attività di stimolazione della produzione verbale. Attività con i materiali allegati: per svolgere giochi ed esercizi con le carte e le scenette illustrate. La lavagnetta delle parole: per focalizzare l’attenzione dei caregiver su alcune parole in fase di acquisizione, da stimolare nella quotidianità del bambino, in situazioni di comunicazione spontanea.
Elementi di gruppoanalisi. Il gruppo piccolo e intermedio
Rocco Antonio Pisani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2024
pagine: 158
Questo libro rappresenta una sistematizzazione dei concetti teorici, metodologici e tecnici di S.H. Foulkes per la gruppoanalisi in generale e di P. De Marè per il gruppo intermedio (Median Group) in particolare, a scopo essenzialmente clinico operativo. Contiene in oltre il contenuto personale dell' Autore alla ricerca e alla applicazione terapeutica della gruppoanalisi.