Medicina
Neurobiologia interpersonale e pratica clinica
Daniel J. Siegel, Allan N. Schore, Louis Cozolino
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 416
La visione dello sviluppo umano proposta dalla neurobiologia interpersonale consente di comprendere come il funzionamento della mente e del cervello venga influenzato dall’esperienza, in particolar modo dalle relazioni emotivamente significative. I curatori si sono assicurati qui la partecipazione degli autori più conosciuti nell’ambito della neurobiologia interpersonale, i quali propongono le loro riflessioni sull’impatto che questa prospettiva teorica ha avuto sulla pratica clinica e offrono consigli ai molti clinici che hanno abbracciato questo orientamento nella loro attività terapeutica. Molteplici sono i temi trattati: la disregolazione degli stati di coscienza, i sistemi motivazionali presenti nel trauma complesso, la psicoterapia del trauma associato all’esperienza di umiliazione. Si analizza anche il recupero dalle dipendenze nell’epoca del distanziamento sociale e il cambiamento rappresentato dalla terapia familiare online.
Teoria e clinica del Neglect. Trattamento del trauma da trascuratezza infantile basato sulla teoria dell'attaccamento
Ruth Cohn
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 272
Riparare i danni profondi causati dall’abuso precoce, dall’incuria grave e dalla deprivazione infantile è un compito estremamente complesso, paragonabile alla guarigione di una lesione in un organo del corpo. Questo testo offre al lettore italiano il primo studio completo e rigoroso sul trauma da trascuratezza infantile, noto anche come neglect. Ruth Cohn descrive con precisione le molteplici competenze che un clinico deve padroneggiare per diagnosticare correttamente il neglect e impostare un adeguato percorso terapeutico. Il testo, innovativo e in molti passaggi illuminante, si fonda in modo solido sulla teoria dell’attaccamento ed è reso accessibile e schematico grazie anche all’esposizione di casi clinici in apertura di ogni capitolo. Caratterizzato da un taglio pratico e dall’approccio evidence-based, "Teoria e clinica del Neglect" fornisce a tutto il mondo della psicoterapia, e in particolare agli psicotraumatologi, gli strumenti per riconoscere i segni della trascuratezza traumatica infantile e comprendere gli effetti duraturi che questa può avere nell’età adulta, al fine di massimizzare così l’efficacia della terapia.
Funzione estetica e predicibilità nelle riabilitazioni Toronto full-arch
Andrea Enrico Borgonovo, Simone Galbiati, Dino Re
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 240
Questo volume rappresenta un punto di riferimento completo per i professionisti odontoiatri che desiderano approfondire il trattamento dell’edentulia completa tramite la protesi Toronto. A partire dalla sua storica evoluzione, il testo guida il lettore attraverso tutte le fasi del trattamento, dalla valutazione iniziale del paziente fino alla gestione a lungo termine della protesi. Ogni capitolo è arricchito da analisi dettagliate e casi clinici che permettono di affrontare in modo sistematico le varie sfide terapeutiche. Particolare attenzione è dedicata alla scelta degli impianti, alle tecniche chirurgiche e protesiche, nonché alla gestione delle complicanze. Grazie a un approccio basato su protocolli validati e alberi decisionali, questo testo offre una guida pratica per un trattamento prevedibile e ripetibile, garantendo un elevato standard di cura. Perfetto per chi vuole migliorare la propria pratica clinica e offrire ai pazienti risultati eccellenti e duraturi. Registrandosi al sito riabilitazionitoronto.edizioniedra.it è inoltre possibile visionare i video clinici relativi alle procedure descritte oltre a ricevere aggiornamenti periodici riguardanti i contenuti.
Kit 120 Infermieri Lombardia: ASST Garda, ASST Rhodense, ASST Nord Milano. Manuale, test, video lezioni di procedure infermieristiche
Rosaria Alvaro, Rosario Caruso, Guglielmo Guerriero, Francesco Pittella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 1692
Uno strumento completo per la preparazione al concorso indetto dalle ASST Garda, Rhodense, Nord Milano per l’assunzione complessiva di 120 infermieri. Il kit comprende i seguenti volumi: Manuale dei concorsi per Infermiere, manuale completo per la preparazione a tutte le prove selettive; Test dei concorsi per Infermiere, contenente un’ampia raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzioni commentate e procedure operative di cui si chiede la ricostruzione. In omaggio un software per effettuare infinite esercitazioni, la Legislazione in materia sanitaria, un video-corso sull’organizzazione del Sistema sanitario nazionale, video lezioni di tecniche infermieristiche.
Kit 150 Infermieri Lombardia: ASST Lariana (Como), ASST Lecco. Manuale, test, video lezioni di procedure infermieristiche. Con software di simulazione. Con video-corso
Rosaria Alvaro, Rosario Caruso, Guglielmo Guerriero, Francesco Pittella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 1692
Uno strumento completo per la preparazione al concorso indetto dalle ASST Como e Lecco per l’assunzione complessiva di 150 infermieri. Il kit comprende i seguenti volumi: Manuale dei concorsi per Infermiere, manuale completo per la preparazione a tutte le prove selettive; Test dei concorsi per Infermiere, contenente un’ampia raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzioni commentate e procedure operative di cui si chiede la ricostruzione. In omaggio un software per effettuare infinite esercitazioni, la Legislazione in materia sanitaria, un video-corso sull’organizzazione del Sistema sanitario nazionale, video lezioni di tecniche infermieristiche.
ECG
Giuseppe Bagliani
Libro: Cartonato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 688
L'elettrocardiogramma rappresenta un simbolo di sintesi tra semplicità e complessità nella medicina moderna. È uno strumento di diagnosi universale, accessibile in qualsiasi angolo del mondo, eppure in grado di fornire una quantità di informazioni straordinaria. La sua esecuzione è immediata: pochi minuti bastano per ottenere un tracciato che, a occhi esperti, può raccontare in modo eloquente la storia di un cuore. Questo libro nasce proprio con l'obiettivo di avvicinare il lettore all'arte e alla scienza dell'interpretazione dell'ECG, rendendola più comprensibile e applicabile nella pratica clinica quotidiana. Il fascino dell'ECG risiede nella sua capacità di essere, al tempo stesso, uno strumento semplice e complesso. La sua semplicità si manifesta nella rapidità con cui può essere effettuato: è sufficiente posizionare pochi elettrodi per ottenere un'immagine precisa e immediata dell'attività elettrica del cuore. Questa rapidità lo rende indispensabile soprattutto nelle situazioni di emergenza, in cui una diagnosi tempestiva può fare la differenza tra la vita e la morte.
Chiamami adulto. Come stare in relazione con gli adolescenti
Matteo Lancini
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 216
In "Chiamami adulto", libro che conclude la trilogia iniziata nel 2021 con "L’età tradita", Matteo Lancini esplora i molteplici contesti e le modalità in cui gli adolescenti costruiscono relazioni: dalla famiglia alla scuola, dagli ambienti digitali alle stanze di psicoterapia, dal gruppo dei pari al rapporto di coppia. Partendo da alcuni spunti già introdotti in "Sii te stesso a modo mio", come l’assenza di prospettive future e la fragilità adulta che spesso ostacola un dialogo autentico, l’autore scava in profondità, rivelando che cosa serve davvero per avvicinarsi ai giovani: l’ascolto e una presenza empatica. Attraverso esempi concreti, storie personali e riflessioni incisive, il libro offre a genitori, insegnanti e psicologi gli strumenti per superare l’urgenza del fare e per imparare finalmente a stare nella relazione, aiutando i ragazzi a non sentirsi più soli in mezzo agli altri, ma compresi e sostenuti.
Quando la relazione diventa cura. Metodo e relazione nel lavoro d'équipe: l'esperienza della Comunità Cascina Nuova
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 224
Questo libro ha la funzione di portare l’esperienza di lavoro e di incontro con l’altro attraverso lo sguardo dell’équipe della Comunità Cascina Nuova Aliseo. Ci siamo chiesti cosa significhi Comunità Terapeutica e cosa voglia significare terapeutico. È consuetudine pensare che quello nelle comunità sia un lavoro ancora “segreto”, lontano dalla società e vicino allo stigma legato alla patologia da dipendenza. Ciò che osserviamo nel nostro lavoro quotidiano è che dietro la dipendenza è presente un malessere inespresso, un mondo sommerso, non ascoltato e allontanato. Questo libro si pone l’obiettivo di aprire uno sguardo oltre la sostanza, dove lei non sia sola al centro del trattamento, ma risulti la cornice di un’anima che può vivere ancora. Abbiamo pensato questo libro per raccontare il cuore che batte e vive nelle persone che abitano questo luogo e permettere al lettore di sviluppare una nuova visione sul trattamento delle dipendenze patologiche. Prefazione di Leopoldo Grosso.
Artroscopia dell'anca
Manlio Panascì, Alessandro Aprato
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 184
Il vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio
Alexander Domnich
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2025
pagine: 90
Manuale di cosmetologia. Scienza e tecnologie cosmetiche per i professionisti dell'estetica
Umberto Borellini
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 472
Le sequenze formulative per i trattamenti estetici più richiesti, gli aggiornamenti legislativi cui stare al passo, la nomenclatura INCI e i suoi ingredienti: se tutto questo vi mette ansia, questo manuale di cosmetologia è il libro per voi. Con il linguaggio semplice e chiaro che ne ha contraddistinto il successo editoriale nel corso degli anni, in questa nuova edizione speciale Umberto Borellini torna a condensare la sua esperienza ormai trentennale nel campo della ricerca dermocosmetica; pur nel susseguirsi delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, l'assunto centrale della cosmetologia rimane lo stesso: rispettare la pelle in quanto organo vitale, intelligente e fisiologicamente importantissimo. La ricerca neuroscientifica ha da tempo sottolineato lo strettissimo legame tra derma e sistemi endocrino, nervoso e immunitario. Dalla salute della pelle passa la salute dell'organismo e dato che i cosmetici, a differenza dei farmaci, sono usati quotidianamente, ben si comprende come l'uso di creme, detergenti, prodotti per il make-up o deodoranti debba fondarsi su una più profonda consapevolezza delle loro caratteristiche. Ogni professionista della filiera (che sia estetista, acconciatore, dermatologo, medico estetico o farmacista) troverà in questo volume aggiornato risposte sicure e complete per il proprio interlocutore, spesso disorientato davanti a promesse di bellezza ed etichette indecifrabili. Per una bellezza che vada oltre alla superficie e curi gli inestetismi in modo profondo e integrato.