Medicina
La longevità felice. La nuova scienza per invecchiare bene
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 208
La ricerca della longevità è una delle aspirazioni che da sempre accompagnano gli esseri umani. Ma ora l’allungamento della vita media pone nuove questioni di ambito medico, politico e sociale. A che punto è la ricerca scientifica sulle malattie che l’età può portare con sé come l’Alzheimer o la demenza senile? Quali sono le strade che si stanno esplorando per consentire di vivere una vecchiaia il più possibile in buona salute? Che cosa è vero e cosa è falso quando si parla di stili di vita e ricette per la longevità? Attraverso contenuti autorevoli e approfondimenti provenienti dalle più importanti testate internazionali, questo volume – nato dalla collaborazione tra BUR Rizzoli e la rivista Internazionale – spiega a che punto sono gli studi che sperimentano la creazione di vaccini antiinvecchiamento, descrive come stanno cambiando l’aspettativa di vita e i sistemi di welfare nel mondo, esplora miti e realtà delle “zone blu” – cioè quelle aree del mondo dove statisticamente si vivrebbe più a lungo –, e racconta i progetti che provano ad abbattere stereotipi e isolamento delle persone più anziane. Un volume che si propone di dare una nuova lettura al tema della longevità, e che ci mostra perché il modo in cui ci rapportiamo alla vecchiaia non è solo una questione di salute o di demografia, ma è qualcosa che ci dice molto della società e del mondo in cui viviamo. Introduzione di Elisabetta Tola.
Storia della cardiologia italiana aritmologica italiana. Nascita e sviluppo dell'elettrofisiologia e dell'elettromappaggio nell'ultimo terzo del secolo XX
Jorge Salerno-Uriarte, Roberto De Ponti
Libro
editore: EMSI
anno edizione: 2025
pagine: 75
Esiti del long covid su anziani e adolescenti. Giornata di studio-Outcomes of long covid in the elderly and adolescents. Study day
Libro
editore: ALE
anno edizione: 2025
pagine: 90
L'auricoloterapia medica. Basi scientifiche, principi e strategie terapeutiche
David Alimi
Libro
editore: Edizioni AMI
anno edizione: 2025
pagine: 428
Riabilitazione 3.0 nell’era post-covid. Il riordino normativo avrà al centro la persona?
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 52
La domanda se sia misurabile la condizione della persona umana, per stabilire il livello di cure cui possa essere sottoposta, esige uno sguardo complessivo che renda ragione della dignità umana. Il libro non si ferma all’elencazione dei problemi, né a una mera rivendicazione di ulteriori risorse, ma consegna gli strumenti per predisporre dei piani di investimento e di spesa rispettosi di una accurata e necessaria lettura della realtà, coerenti sia con il diritto costituzionale alla tutela della salute, sia con il mandato presente nel Vangelo di prendersi sempre cura dei poveri, a partire dalla morte e resurrezione del Signore.
Estensione della profondità di fuoco nelle moderne IOL
Andrea Bedei
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2025
pagine: 194
La semeiotica del dolore
Guido Orlandini
Libro
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2025
pagine: 480
Manuale di patologia materno fetale. Sintesi delle evidenze, manovre essenziali
Luca Mario Bernardini, Mariavittoria Locci, Giovanni Nazzaro, Salvatore Felis, Gabriele Saccone
Libro
editore: ELI-Edizioni Librarie Int.
anno edizione: 2025
pagine: 240
The medical guide for dentists treating complex patients
Leslie S. T. Fang, Tracey Wong Menhall
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 248
Fondamenti di terapia intensiva
František Duška, Maurizio Cecconi, Mo Al-Haddad
Libro
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2025
pagine: 288
A mano tesa per Medici senza Frontiere
Libro: Libro in brossura
editore: A&A di Marzia Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 90
L’organizzazione internazionale di Medici senza frontiere è formata da figure professionali e sono presenti dove ci sono epidemie, guerre, catastrofi e tutto quanto necessita d’intervento medico là dove non è sufficientemente presente. Sono elementi pronti e preparati a soccorrere persone in qualsiasi luogo dove non è garantito un servizio medico. Zone di guerra, terre martoriate dove si verificano crisi malnutrizionali senza sufficienti apporti e supporti sanitari.
Glossario di anatomia umana
Valeria Balboni
Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2025
pagine: 128
Contenuto del manuale: Questo glossario rappresenta una risorsa completa per lo studio dell'anatomia umana, includendo oltre 1000 voci con definizioni chiare e complete, illustrate da schemi e immagini. Il formato compatto e la consultazione veloce lo rendono ideale per trovare rapidamente definizioni e concetti chiave. Aggiornamento: Questa edizione aggiornata include nuove voci e illustrazioni, migliorando la comprensione dei concetti anatomici e fisiologici rispetto alle edizioni precedenti. Destinatari: Ideale per studenti delle superiori, universitari e chiunque voglia approfondire l’anatomia umana. Utile anche per professionisti del settore sanitario che cercano un riferimento rapido e affidabile. Caratteristiche uniche: Oltre 1000 voci con definizioni chiare e complete. Schemi e immagini illustrative per una comprensione visiva dei concetti. Formato compatto per una consultazione veloce.