Libri di Roberto De Ponti
Queen. Opera omnia. Le storie dietro le canzoni
Roberto De Ponti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 496
Questo libro affronta tutte le canzoni dei Queen. Un'impresa titanica, un'opera puntigliosa e straordinaria, un vero e proprio viaggio alla scoperta profonda del “mito”. Roberto De Ponti ha raccolto informazioni su ogni singolo brano, dai primi germi di idea alla messa in nastro, dal racconto del lavoro in studio agli eventuali sviluppi sulla scena. Si parla dell'accoglienza dei fans, non si dimenticano i giudizi della stampa, ma soprattutto spiccano le parole dei diretti interessati, scelte con cura appassionata dalle migliaia di interviste rilasciate nel corso degli anni. Un mosaico che vale non solo come immenso repertorio di consultazione ma anche come importante traccia biografica. Il risultato è un libro completo, esaustivo e sorprendente che racconta una delle leggende più belle e indimenticabili della storia del rock.
Storia della cardiologia italiana aritmologica italiana. Nascita e sviluppo dell'elettrofisiologia e dell'elettromappaggio nell'ultimo terzo del secolo XX
Jorge Salerno-Uriarte, Roberto De Ponti
Libro
editore: EMSI
anno edizione: 2025
pagine: 75
L'ultimo Freddie Mercury. 1986-1991: gli ultimi anni di vita del mito
Roberto De Ponti
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2022
pagine: 368
«Io non diventerò una rockstar. Diventerò una leggenda.» Così diceva Freddie Mercury prima di conoscere Brian May, Roger Taylor e John Deacon. E aveva ragione: oggi, a oltre trent’anni dalla sua morte, l’amore che i suoi fan hanno per lui è ancora vivo e sterminato. Ma ogni leggenda è accompagnata da verità e bugie, certezze e insinuazioni, notizie vere o presunte. E se questo è vero per il periodo in cui Freddie è rimasto sotto i riflettori come lead vocalist dei Queen, lo è ancora di più dal momento in cui per l’ultima volta è sceso dal palco dopo un concerto con gli altri tre. I 1.933 giorni trascorsi dall’esibizione di Knebworth Park all’ultimo saluto nella sua camera da letto a Garden Lodge sono i meno raccontati – di sicuro i meno noti – della storia di Mercury. Eppure, negli ultimi anni di vita Freddie ha composto alcune delle sue canzoni più belle, ha realizzato il sogno di interagire con una divina della lirica, ha interpretato con la sua superba voce brani indimenticabili malgrado la malattia stesse ormai per prenderselo. In questo libro Roberto De Ponti raccoglie le notizie frammentarie degli ultimi anni della vita di Freddie e le scarne informazioni rilasciate da chi davvero gli è stato vicino, setacciandole senza scadere nel morboso, scremando la sua storia da falsità e da illazioni. Per dimostrare, se mai ce ne fosse bisogno, che l’epigramma riservatogli dall’amico Brian May è la perfetta sintesi dell’essenza di Freddie: «Lover of life, singer of songs». Amante della vita, cantante di canzoni. Un libro essenziale per ogni fan di Freddie, che racconta il crepuscolo del cantante e l’alba del mito.
Malattie cardiovascolari & cardiologia dello sport
Berardo Sarubbi, Roberto De Ponti, Maria Antonietta Cicoira, Gianluca Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2022
pagine: 1
Queen. Opera omnia. Le storie dietro le canzoni
Roberto De Ponti
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 480
Questo libro affronta tutte le canzoni dei Queen. Un’impresa titanica, un’opera puntigliosa e straordinaria, un vero e proprio viaggio alla scoperta profonda del “mito”. Roberto De Ponti ha raccolto informazioni su ogni singolo brano, dai primi germi di idea alla messa in nastro, dal racconto del lavoro in studio agli eventuali sviluppi sulla scena. Si parla dell’accoglienza dei fans, non si dimenticano i giudizi della stampa, ma soprattutto spiccano le parole dei diretti interessati, scelte con cura appassionata dalle migliaia di interviste rilasciate nel corso degli anni. Un mosaico che vale non solo come immenso repertorio di consultazione ma anche come importante traccia biografica. Il risultato è un libro completo, esaustivo e sorprendente che racconta una delle leggende più belle e indimenticabili della storia del rock.
Chiaroscuro
Roberto De Ponti
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2015
pagine: 96
Valentino Rossi. Le pillole del dottore
Roberto De Ponti, Alessandro Pasini
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2008
From signals to colours. A case-based atlas of electroanatomic mapping in complex atrial arrythmias
Roberto De Ponti
Libro: Libro rilegato
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2008
Valentino Rossi. Le pillole del dottore
Roberto De Ponti, Alessandro Pasini
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2006
Dino Zoff. Campioni del mondo
Roberto De Ponti
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2006
Una lunga intervista all'uomo che, a più di quarant'anni, sollevò la Coppa del Mondo per l'ultima volta; che rimase imbattuto durante i Mondiali per 1.134 minuti; che in campo e fuori non ha mai tradito la propria umanità e si è guadagnato a furor di popolo il titolo di miglior portiere italiano di sempre. E che, naturalmente, giocò a carte con il Presidente. Un raro incontro con la figurina più preziosa nell'album del calcio di una volta, quando le vittorie nascevano in campo e non al telefono.