Medicina
Con-tatto con l'assoluto. La finitudine come angoscia... dell'unica certezza eterna
Edoardo Giusti, Luana Croce
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il volume indaga il timore del destino finale umano, quando, privati di un nostro scopo, siamo in crisi identitaria e per sfuggire al disorientamento radicale si ricerca lo stordimento. La negazione della finitudine e del non senso ultimo, ripropone il trauma dell'angoscia primaria e lo smarrimento verso una deriva esistenziale che è alla base di tutte le psicopatologie.
L'alba dei lumi nella scienza medica a Napoli nel bicentenario di Domenico Cotugno
Libro: Libro in brossura
editore: Doppiavoce
anno edizione: 2023
pagine: 140
Domenico Cotugno in tutte le sue opere e lezioni ripeterà che solo la natura fa fede. L’analisi logica dell’evento naturale e critica di quanto esposto dai “Maestri” che lo hanno preceduto genera però un metodo nuovo: la Ricerca per la Scoperta. Il Ricercare per Scoprire è la proprietà che emerge nelle opere di Cotugno, per la quale lui crea metodi e materiali, ripetibili e affidabili, mai descritti. Una scienza libera da pregiudizi, da influenze o manipolazioni ideologiche. Ricordare, rappresentare, contestualizzare, un uomo, uno scienziato, un medico, è tutto parziale e relativo. Domenico Cotugno è protagonista nel perseguire la scoperta sempre con logica e critica nello spirito di quel grande insegnamento che è stata l’epoca dei lumi.
Basic & clinical pharmacology
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 1347
Il ruolo del medico legale sulla scena del crimine
Jari Cherubini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 58
Questo libro nasce con l'intento di mettere alla luce una fase fondamentale dell'indagine giudiziaria criminale, riferendosi all'operato del medico legale che interviene su una scena dove si è consumato un reato, infatti il suo ruolo è di fondamentale importanza per portare allo scoperto la verità dei fatti e se del caso, contribuire all'identificazione del o dei responsabili del delitto. Questo testo è indicato sia ad operatori del settore e sia ad appassionati delle Scienze Forensi in genere.
Franco Basaglia, un profilo. Dalla critica dell'istituzione psichiatrica alla critica della società
Paolo Francesco Peloso
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 252
Il volume ricostruisce la vicenda umana e professionale di Franco Basaglia, lo psichiatra che ha colto nella malattia mentale anche una questione sociale e politica. Una volta chiusi gli ospedali psichiatrici, il malato si imbatteva di nuovo in quella società in cui aveva avuto origine la sua esclusione e in cui subiva nuovi processi di emarginazione, ingiustizie, ipocrisie. La critica radicale di Basaglia all’istituzione psichiatrica investe allora la società stessa che l’ha generata e la sua lotta anti-istituzionale incontra quella degli operai, degli studenti, delle donne e dei popoli oppressi per un mondo più libero e più giusto.
Psicologia in cure palliative e cure palliative pediatriche
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2023
pagine: 336
Insomnia across the life-span. Clinical practice and research perspectives
Raffaele Manni, Lino Nobili, Laura Palagini, Dieter Riemann
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2023
pagine: 320
Ginocchio e yoga. Anatomia per lo yoga
Blandine Calais-Germain, François Germain
Libro: Libro in brossura
editore: Epsylon (Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 256
Il ginocchio è l'articolazione più voluminosa del corpo, componente chiave per l'assemblaggio delle nostre due grandi ossa portanti: il femore e la tibia. Molte posizioni yoga, sviluppando la flessibilità e la forza, possono efficacemente contribuire al corretto posizionamento delle nostre ginocchia, ma a volte, se manca una corretta informazione, tali posture possono dar luogo a forzature, strappi, sovraccarichi. Quali sono i criteri per capire quando una determinata posizione va bene per le ginocchia? Fino a che punto possiamo spingerci con le pratiche preparatorie senza sovraffaticare i legamenti, i menischi, i tendini? Quali sono i segnali di allarme che dobbiamo saper interpretare, quando dobbiamo fermarci? Per trovare il corretto equilibrio del ginocchio nello yoga, è necessario che questi elementi lavorino insieme. Il libro, ricco di dettagliatissimi disegni, analizza numerose posizioni con proposte di preparazione, di adattamento o adeguamento.
Quaderno dell'Istituto di psicoterapia del bambino e dell'adolescente. Volume Vol. 58
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 78
Questo volume è dedicato al ricordo del prezioso lavoro di una delle socie fondatrici del nostro Istituto PsiBA, la dott.ssa Gemma Pompei, che – nella sua brillante carriera professionale – ha attivamente contribuito a definire nuove prassi e nuovi ambiti di lavoro per la psicologia evolutiva e clinica, in interfaccia con i Servizi ospedalieri e territoriali. Nella giornata seminariale, tenutasi il 19 novembre 2022, si è generata l’occasione di riprendere le fila di una storia psicologica di sempre più crescente valore che, nei decenni, è stata attuata grazie al pensiero e all’operatività di Gemma e dei suoi colleghi: per citare qualche esempio pensiamo alla creazione di un Servizio di Psicologia articolato in Età Evolutiva e Età Adulta, aprendo allo sviluppo di peculiari Unità Operative di Psicologia da cui, successivamente, è scaturito uno dei primi spazi dedicati ad adolescenti, ma anche la nascita del Centro per l’Infanzia che, ancora oggi, accoglie in modo tempestivo minori in situazione di pregiudizio o di momentanea difficoltà familiare, così come il Gruppo Tecnico sull’Affido familiare e per le consulenze in ambito adottivo. E ancora possiamo pensare alla piena valorizzazione di tutte le aree di lavoro dei Consultori con l’attenzione anche alla dimensione della Prevenzione, oltre che della Cura (gravidanza, puerperio, genitorialità, sostrato transgenerazionale), con il desiderio di creare una cerniera tra ospedale e territorio, fino alla realizzazione di un Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare nel 1996, che denotava la necessità di un approccio specifico al disagio espresso. Una creatività e profusione alla professione psicologica davvero di pochi e che resta in eredità, tutt’ora, come una grande risorsa per tutti noi.