Medicina
Kit completo per le specializzazioni mediche SSM. Volumi per la preparazione ai test di accesso alle scuole di specializzazione medica
Federico Frusone, Giulia Puliani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professionale
anno edizione: 2023
pagine: 4694
Kit completo per la preparazione all'esame per l'accesso al Concorso per le Scuole di Specializzazione di Area Medica. Il pacchetto comprende i seguenti volumi, aggiornati all'ultimo bando e alle prove ufficiali svolte:- SM T0.1 Manuale di Medicina e Chirurgia (in 2 tomi) - SM E1 Scenari e Casi clinici commentati per le Specializzazioni mediche - SM E2 Prove ufficiali commentate per le Specializzazioni mediche. In Omaggio in ciascun volume contenuti extra e software di simulazione che ricalcano l'ultima prova d'esame svolta in termini di struttura, attribuzione del punteggio, tempo a disposizione.
Cardiologia per le lauree triennali e magistrali
Stefania Paolillo
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2023
pagine: 224
Batticuore. Come vivere bene e più a lungo
Ciro Indolfi
Libro: Libro rilegato
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 150
Le malattie ischemiche del cuore rappresentano la causa di morte numero uno, nell'uomo e nella donna. L'obiettivo ambizioso della medicina futura dovrà essere una vita quanto più libera possibile dalla malattia. Dopo aver curato tantissimi pazienti, l'autore ha realizzato che la terapia delle malattie, anche quando efficace, deve, paradossalmente, ritenersi una sconfitta. La prevenzione delle patologie rappresenta il vero grande successo della medicina. Molte morti cardiache possono e devono essere evitate, ma, per ottenere questo risultato, la popolazione deve avere la cognizione del proprio stato di salute, dei fattori di rischio, dello stile di vita appropriato, conoscenze di cui sono depositari sostanzialmente i medici. La prevenzione efficace necessita di un cambio di paradigma. Il cittadino sano e ancora più il paziente devono essere essi stessi consapevoli e responsabili del proprio stato di salute. Un metodo nuovo non storie e aneddoti aiuterà a raggiungere gli obiettivi primari per allungare la nostra sopravvivenza. Anche il più accanito fumatore, sedentario, ipercolesterolemico, obeso, iperteso o diabetico cambierebbe il suo stile di vita se debitamente informato. Lo scopo di questo libro è quello di diffondere informazioni e conoscenze per mantenere sano il proprio cuore, vivere meglio e più a lungo.
Manuale di psichiatria
Franco Giberti, Romolo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 1320
Pa. Do. Pa. Parola dopo parola. Trattamento logopedico per la balbuzie in età evolutiva. Manuale pratico per bambini dai 4 ai 12 anni
Roberta Perosa, Silvia Secondin
Libro: Libro in brossura
editore: Vittoria Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 356
L'obiettivo del manuale operativo è quello di agire in maniera efficace sulla balbuzie, utilizzando un approccio integrato che includa un lavoro sui seguenti aspetti della balbuzie: informare ed educare alla comunicazione il bambino/a e le agenzie educative; lavorare in modo efficace sull'attitudine comunicativa e sulla fluenza grazie all’utilizzo delle tecniche di Fluency Shaping (facilitatori della fluenza) e di Stuttering Modification (modificatori della balbuzie).
La medicina estetica: un'arte che trafigge il cuore
Antonella Limonta, Donatella Nicolao
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2023
pagine: 64
Il medico estetico è lo specchio dell'artista, colui che plasma i volti, ma li deve realizzare in modo umano e naturale. Bisogna arrivare al cuore del paziente, capirne le esigenze, i sogni, le necessità per essere felice. È un compito difficile quello del medico perché va ad esplorare un mondo dove la scienza si mescola con l'arte, la psiche, la saggezza.
Cardiotocografia e alto rischio ostetrico
Salvatore Felis, Gianluca Straface, Sara Belmartino, Antonietta Tomasi, Michela Vettore, Serena Xodo
Libro
editore: ELI-Edizioni Librarie Int.
anno edizione: 2023
pagine: 316
Le parole in chirurgia. Dal Medioevo al SARS-CoV-2
Renzo Dionigi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 540
Oggi, la comunicazione scientifica avviene in inglese, e le altre lingue europee sono meno utilizzate e rimangono in un ambito di minore prestigio anche professionale. Questo comporta il rischio di un crescente contrasto: da un lato, un linguaggio agevolato, accessibile a chi non è medico o allo studente in medicina; dall’altro, un linguaggio iperspecialistico, che rischia di essere di difficile comprensione per gli stessi medici con altra specializzazione. Durante la revisione dell’ultima edizione di un noto trattato di chirurgia si è constatata un’inattesa e straordinaria estensione dei lemmi chirurgici e medici in generale. Questa proliferazione di termini, talora impenetrabili, inconsueti e frequentemente presi in prestito da altre lingue, sta progressivamente allontanando il grande pubblico e per il suo tecnicismo può mettere in difficoltà anche la “corporazione clinica”. Si è così reso necessario un aggiornamento del vocabolario chirurgico e, in parte, di quello medico per fornire elementi utili per decodificare e intendere neologismi, forestierismi, termini inconsueti, eponimi e acronimi.
Sicilia. Isola della salute. Dalla tubercolosi nell’Ottocento al Covid-19 nei giorni nostri
Alberto Maringhini
Libro: Libro in brossura
editore: 40due Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 120
Nell’Ottocento la Sicilia era meta di turismo sanitario per i malati di tubercolosi per la minore aggressività della malattia. Nel 1897 l’“Associazione pel Bene Economico”, costituita da aristocratici e uomini d’affari siciliani invita la rivista inglese The Lancet ad indagare se scientificamente la Sicilia potesse essere definita un “Health Resort”. Il Lancet accetta la proposta ed invia una Commissione: “…la posizione geografica della Sicilia è la chiave per comprendere le caratteristiche climatiche ed etniche della Sicilia, e giustifica il singolare, interessante e tormentato corso della storia siciliana...”. Acquedotti, ospedali, alberghi, rendono la Sicilia il luogo più adatto per gli inverni dei tubercolotici. Più recentemente l’epidemia del COVID-19 ha mostrato, in Sicilia, una mortalità dimezzata rispetto alla media nazionale, confermando una minore aggressività delle patologie polmonari infettive. Ci piacerebbe immaginare che l’Isola potesse tornare meta di turismo “sanitario”, con uno sviluppo economico fondato sullo “sfruttamento” turistico del suo clima e delle sue bellezze paesaggistiche e monumentali.
Elettromiografia e disordini neuromuscolari. Correlazioni clinico-elettrofisiologiche ed ecografiche
David C. Preston, Barbara E. Shapiro
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 808
Percorsi d'ombra. Dal male oscuro alla malattia curabile
Marco Alessandro Pierotti
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 2023
pagine: 213
Il cancro, l'oscuro nemico, una malattia il cui nome viene spesso sostituito da sinonimi più o meno allusivi, tanto è il timore e il senso d'impotenza che suscita nella nostra società. Eppure, da decenni, la scienza compie progressi nel decifrarne cause e dinamiche, in vista di una soluzione che oggi non sembra più così remota. Testimone diretto e protagonista di questa lunga battaglia, è il professor Marco Pierotti, dal 1971 in prima linea nella ricerca oncologica: un'esperienza significativa che lo ha portato nei laboratori più importanti del mondo a incontrare gli scienziati che hanno fatto la storia della Medicina, garantendo al lettore di questo volume la visione nitida di una lotta ancora in divenire. Muovendosi su territori trasversali, l'autore passa al vaglio ogni avvenimento nel suo contesto storico, economico e politico, senza mai tralasciare l'aspetto umano, perché la guerra contro i tumori è innanzitutto una storia di uomini e del loro ardore scientifico.
Manuale di endocrinologia
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 580
Frutto della collaborazione di professori e ricercatori con diverse esperienze in ambito endocrino/metabolico, appartenenti alle Scuole Endocrinologiche Romane, il Manuale di Endocrinologia intende offrire un testo onnicomprensivo dell'Endocrinologia attuale, pensato non solo come manuale per gli studenti dei diversi Corsi di laurea dell'area sanitaria, ma anche come utile strumento di consultazione e aggiornamento per i Medici di Medicina Generale e di altre specialità.