fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 100
Vai al contenuto della pagina

Medicina

Manuale di dermatologia di Rook

Manuale di dermatologia di Rook

Christopher E.m. Griffiths, Tanya O. Bleiker, Daniel Creamer, John R. Ingram, Rosalind C. Simpson

Libro: Libro rilegato

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2024

pagine: 992

Il Manuale di Dermatologia di Rook è una guida completamente illustrata di 1000 pagine, che facilita una rapida diagnosi delle patologie cutanee e fornisce un immediato acceso ad aspetti fondamentali delle stesse. Il format comprende epidemiologia, fisiopatologia, caratteristiche cliniche, diagnosi differenziali, indagini e terapia. La scienza di base viene presentata al minimo, non ci sono foto istologiche e la terapia è sostanzialmente quella di prima linea. Il lettore dovrà rivolgersi a fonti più dettagliate per un'informazione approfondita. Abbiamo snellito il testo dal libro originale mantenendo molte delle sue immagini di elevata qualità e introdotto nuove tabelle e nuove sezioni tra cui il vocabolario e le diagnosi differenziali di presentazioni cliniche comuni come le bolle, l'alopecia e l'eritrodermia.
125,00

Ostetricia. Diagnostica per immagini

Ostetricia. Diagnostica per immagini

Libro: Libro rilegato

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2024

pagine: 1200

"Ostetricia. Diagnostica per Immagini" rappresenta una risorsa nel campo della diagnostica per immagini ostetrica. Il libro affronta ogni aspetto dell'ecografia ostetrica, dalle anomalie congenite maggiori e minori alle sindromi e ai disordini multisistemici, passando per la diagnostica delle gravidanze multiple e le condizioni materne che influenzano la gravidanza. Questa edizione è arricchita da immagini rendendola uno strumento per gli specialisti del settore ma anche per la formazione di nuovi professionisti.
250,00

Storia dell'immunologia e dell'allergologia in Italia

Storia dell'immunologia e dell'allergologia in Italia

Sergio Romagnani

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 492

L'opera consiste di quattro parti. Nella prima viene riassunta la situazione delle conoscenze nel campo dell'Immunologia e nella seconda parte in quello della Allergologia. Nella terza parte viene descritta la storia dell'Allergologia e della Immunologia in Italia, con il ricordo dei padri fondatori, dei primi gruppi che hanno effettuato attività di ricerca e/o clinica, delle Società scientifiche e dei Congressi internazionali organizzati in Italia. Nella quarta parte viene riportata la "Hall-of-fame" degli immunologi di base e/o clinici e degli allergologi che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo delle discipline in Italia ed al loro successo riconosciuto a livello internazionale.
35,00

Fare act. Una guida pratica per professionisti all'Acceptance and Commitment Therapy

Fare act. Una guida pratica per professionisti all'Acceptance and Commitment Therapy

Russ Harris

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 352

Vogliamo aiutare i nostri pazienti a trovare un modo efficace per alleviare la loro sofferenza e vivere una vita più ricca e appagante? L'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) ha dimostrato la sua potenza terapeutica in una vasta gamma di situazioni cliniche (depressione, ansia, stress, dipendenze, disturbi del comportamento alimentare), affrontate tramite l'analisi dei processi di base sintetizzati nel modello dell'hexaflex. L'uso innovativo della mindfulness e la focalizzazione sui valori distinguono l'ACT da altre prospettive cliniche della tradizione cognitivo comportamentale. Fare ACT è una guida pratica completa a questo potente approccio sostenuto da evidenze: ricca di strumenti, tecniche e strategie, guiderà i professionisti passo dopo passo attraverso l'intero modello ACT in modo coinvolgente e divertente, li aiuterà a comprenderne in modo approfondito la teoria e offrirà una serie di indicazioni e di consigli pratici da utilizzare immediatamente con i pazienti. In questa nuova edizione completamente aggiornata e ampliata sono presenti: indicazioni seduta per seduta per fare ACT in modo efficace; nuovi capitoli sulla self-compassion, la vergogna, l'esposizione; sezioni di "allenamento" e suggerimenti per superare gli "ostacoli della terapia"; istruzioni per l'uso del nuovo e potente strumento "punto di scelta"; una ricca serie di script, esercizi, metafore e fogli di lavoro.
48,00

Una mente in frammenti. Origini e cura del disturbo da deficit di attenzione

Una mente in frammenti. Origini e cura del disturbo da deficit di attenzione

Gabor Maté

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2024

pagine: 312

Chi soffre di disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADD o ADHD) si confronta quotidianamente con una realtà di sofferenza emotiva. Ciò non esclude la capacità di provare gioia e vivere la bellezza, ma implica la necessità di comprendere e accogliere il dolore, impegnandosi in un processo di guarigione che è principalmente cura di sé. Gabor Maté parla al lettore con la triplice voce di medico, di persona con una diagnosi di ADD e di padre di figli con ADD. Quella che propone è una visione complessa della natura del disturbo, che tiene conto dell’influenza reciproca di ambiente ed ereditarietà nella neurofisiologia del bambino durante i primi anni di vita, cruciali per lo sviluppo cerebrale e della personalità. La cura del disturbo da deficit di attenzione implica una riflessione profonda sui fattori di tensione familiare e sociale a cui è esposto il bambino, e di cui spesso i genitori stessi non sono pienamente consapevoli. In una società frenetica e frammentaria, si diviene presto assuefatti a uno stato di tensione che viene percepito come la normalità. Il bambino che sviluppa ADD tende a essere altamente sensibile e ad assorbire con grande facilità i fattori di stress ambientale, reagendo con quelle che sono le caratteristiche principali del disturbo: distraibilità, scarso controllo degli impulsi e iperattività. La potenziale utilità dei farmaci nel trattamento dell’ADD è indubbia, ma ne viene messa in discussione la modalità di impiego. In ogni caso, quella che possono offrire i farmaci è una risposta parziale, che non dovrebbe essere disgiunta da un profondo percorso di conoscenza di sé volto a recuperare una condizione di integrità. Nelle sette parti che compongono il volume, Maté descrive la natura del disturbo da deficit di attenzione e iperattività e ne indaga le origini, per poi affrontare il tema del processo terapeutico. Acquisire maggiore consapevolezza delle modalità con cui la relazione genitore-bambino può promuovere lo sviluppo emotivo e cognitivo è fondamentale, e può essere d’aiuto tanto ai bambini quanto agli adulti. Rivolto a tutti coloro che si relazionano con persone che presentano un disturbo da deficit di attenzione (in ambito medico, terapeutico o didattico), il testo offre anche agli adulti con una diagnosi di ADD, e ai genitori di bambini che ne soffrono, strumenti essenziali per farsi un’idea più ampia di questo disturbo di difficile comprensione.
32,00

Nuove frontiere in psicoterapia. Il Neo-Funzionalismo tra teoria e metodi

Nuove frontiere in psicoterapia. Il Neo-Funzionalismo tra teoria e metodi

Luciano Rispoli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 238

Oggi la richiesta di aiuto psicologico va sempre più aumentando, anche a causa dell'intensificarsi di eventi drammatici (quali guerre, violenza, emergenza climatica, inquinamento ambientale). La psicoterapia, dunque, deve poter rispondere a queste nuove sfide con una pratica clinica rinnovata attraverso lo studio del processo terapeutico e dei suoi effetti, per poter entrare nel profondo della relazione terapeutica e comprendere sempre meglio sia ciò che produce la sofferenza sia le modalità di cura. Si tratta, in particolare, di acquisire conoscenze più approfondite sul funzionamento degli esseri umani, in sinergia con le altre discipline scientifiche che si occupano della persona: in particolare, le neuroscienze, la neuroendocrinologia, la psicofisiologia, fondamentali per comprendere le interazioni tra aspetti fisici e mentali. Il Neo-Funzionalismo è intento a raggiungere proprio questi obiettivi, declinando nella clinica la teoria della complessità e integrando scoperte e risultati delle discipline scientifiche che studiano l'uomo a livello psichico e corporeo. Cosa accade realmente in una terapia multidimensionale di questo tipo? Come funziona il processo terapeutico? Come ottenere risultati profondi e duraturi? A queste e altre domande il volume intende dare risposte attuali e scientificamente basate, proiettandosi verso le nuove frontiere della psicoterapia, soprattutto attraverso il pensiero Funzionale, la sua teoria e i suoi metodi più avanzati: nella diagnosi, nel progetto terapeutico, nel recupero dei funzionamenti alterati e carenti, nelle relative tecniche di cura. Il volume, anche grazie alla descrizione di casi clinici, vuole essere un utile strumento teorico e operativo per psicoterapeuti, psicologi, operatori della salute, al fine di realizzare interventi sempre più efficaci sull'individuo, ma anche con ricadute ad ampio raggio sulla società.
33,00

La funzione di coordinamento nelle professioni sanitarie. Orientamenti di pensiero oltre il management

La funzione di coordinamento nelle professioni sanitarie. Orientamenti di pensiero oltre il management

Fausto Roggerone, Giuseppe Marmo

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2024

pagine: 158

Il testo intende offrire a coordinatori, sia infermieristici sia di altre professioni sanitarie, così come a studenti di master e lauree magistrali, a docenti, a dirigenti e a tutti i professionisti sanitari interessati, un contributo di conoscenza e di riflessione sulla questione assai complessa della funzione di coordinamento; complessa non solo per le caratteristiche intrinseche alla funzione stessa ma anche per le influenze che su di essa esercitano le turbolenze politiche, amministrative, organizzative, interprofessionali che esistono oggi nei servizi sanitari. Il volume non intende proporsi come un manuale operativo ma come uno strumento di autoformazione riflessiva a partire dall’esplicitazione di alcune chiavi interpretative che consentano a chi legge, al di là dei singoli contenuti, di riflettere sulla funzione di coordinamento e di ricercare forme diverse di interpretazione della stessa.
20,00

Edocere medicos. Storia della formazione medico-chirurgica a Firenze

Edocere medicos. Storia della formazione medico-chirurgica a Firenze

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 206

Edocere medicos e il titolo della mostra che ripercorre le vicende della formazione medico-chirurgica a Firenze. È un percorso difficile da ricostruire, discontinuo, multiforme, che può essere affrontato secondo prospettive diverse, declinandosi in percorsi articolati e modellandosi anche sulla disponibilità delle fonti e sulla volontà di riannodare quel fil rouge, che corre attraverso i secoli, arrivando fino alla fondazione dell’Ateneo, dando voce ai volumi della Biblioteca Biomedica, provenienti dall’Ospedale di Santa Maria Nuova, e ai codici della Biblioteca Medicea Laurenziana. Oltre all’intento celebrativo, questa mostra, realizzata in occasione dei 100 anni dell’Ateneo Fiorentino, intende quindi offrire agli Studenti, ai Professionisti, al Pubblico generico la ricostruzione del percorso della formazione di medici e chirurghi a Firenze.
28,00

Anatomia clinica del cuore

Anatomia clinica del cuore

Antonino Massimiliano Grande

Libro: Libro in brossura

editore: SEU

anno edizione: 2024

pagine: 222

"Anatomia clinica del cuore" giunge alla seconda edizione interamente rinnovata ed aggiornata. Nel volume, con oltre 270 tra illustrazioni e tabelle su 220 pagine, si evidenziano le strutture più frequentemente coinvolte in processi patologici che sono analizzate attraverso le metodiche diagnostiche più recenti. L'anatomia clinica cardiaca è indispensabile per praticare la professione medica: permette al medico di capire i sintomi di un paziente, di eseguire un esame obiettivo completo e mirato per comprenderne il quadro clinico e per la prescrizione di esami diagnostici ove le immagini cliniche dovranno essere interpretate, ancora una volta, alla luce delle conoscenze anatomiche. Lo studio dell'anatomia cardiaca può essere difficile ed anche tedioso, ma l'associazione con la clinica rende molto più agevole il suo apprendimento risultando, al tempo stesso, fondamentale per i positivi risultati conseguiti nella cura di molteplici patologie. Infatti, l'anatomia clinica del cuore è diventata basilare per la comprensione della fisiopatologia cardiaca e delle più recenti immagini clinico-strumentali quali ecocardiografia, tomografia computerizzata e risonanza magnetica che ne hanno completamente rivoluzionato lo studio. La comprensione dell'anatomia cardiaca rappresenta la pietra miliare della cardiologia clinica e della cardiochirurgia. Non aver applicato per secoli l'orientamento anatomico, impiegando i 3 piani ortogonali sagittale/coronale/trasverso, ha certamente causato confusione in generazioni di studenti di medicina e non solo. Infatti, rappresentare il cuore in una posizione non propriamente anatomica ove l'apice è diretto inferiormente, gli atri sono situati direttamente sopra i ventricoli, proprio come il classico cuore quando è disegnato con la punta diretta verso il basso, poteva essere accettato in passato quando i primi anatomisti rimuovevano il cuore dal corpo e ne descrivevano le sue parti. Ora, la nomenclatura è fondamentale e deve essere intimamente correlata alla localizzazione anatomica delle varie strutture cardiache per regolare e denominare correttamente le patologie connesse. Le nuove tecniche di "imaging" hanno raggiunto un livello di precisione tale da potersi equiparare ad un esame autoptico ancora più preciso, in quanto dinamico, in una persona vivente. Per questi motivi, nella monografia non si è voluto fare una semplice descrizione delle varie strutture cardiache e dei loro rapporti anatomici, ma si è cercato di rappresentarle correttamente nel loro assetto anatomico e fisiologico in diretta correlazione con le più avanzate tecniche diagnostiche che permettono immagini tomografiche ove è indispensabile la conoscenza dell'anatomia bi- e tridimensionale del cuore.
33,00

Quaderno dell'Istituto di psicoterapia del bambino e dell'adolescente. Volume Vol. 59

Quaderno dell'Istituto di psicoterapia del bambino e dell'adolescente. Volume Vol. 59

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 226

L'Istituto pubblica semestralmente il "Quaderno dell'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente", luogo di riferimento e di dibattito tra i Soci e i colleghi interessati alle problematiche d'interesse teorico e clinico-applicativo. L'impegno redazionale si completa con la pubblicazione degli Atti dei convegni che l'Istituto organizza.
17,00

Dentist and patient. Dental procedures explained to patients

Dentist and patient. Dental procedures explained to patients

Michele Cassetta

Libro: Libro spiralato

editore: Edra

anno edizione: 2024

pagine: 72

49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.