Medicina
Practical notes
Ruth McCaffrey, Humberto Reinoso
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2024
pagine: 236
Affrontare la bulimia. Come trattare da soli il problema
Alain Perroud
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 240
La bulimia è un disturbo alimentare caratterizzato da momenti acuti di perdita di controllo dell'alimentazione e dall'assunzione di quantità enormi di cibo in un lasso di tempo brevissimo. Le crisi sono accompagnate da disordini fisici e psicologici. Il programma presentato in questo volume permette alle persone affette da bulimia di affrontare con successo il loro problema, grazie ad un percorso terapeutico di grande efficacia, che applica le soluzioni offerte dalle più recenti terapie comportamentali e cognitive. Il libro, concepito come un manuale-guida e accompagnato da esempi, esercizi, consigli ed espedienti, può essere affrontato in diversi modi, a seconda delle esigenze: per informarsi e capire; per sapere cosa fare e cosa non fare.
Tempo misurato tempo vissuto
Edoardo Boncinelli, Gianluca Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 156
«Il tempo è il nostro supplizio» scriveva Simone Weil. Concepito dalla cultura occidentale come qualcosa di lineare e progressivo, viene quantificato attraverso misurazioni cicliche nel tentativo di domare il suo inesorabile scorrere. Il tempo determina mutamenti all’interno e all’esterno di ogni individuo, trasforma il corpo che invecchia e alimenta la memoria, costituendo un enigma oggetto di indagine ancora oggi. Tra ritmi circadiani e orologi babilonesi, passando per le più recenti evoluzioni della fisica contemporanea, Edoardo Boncinelli e Gianluca Serafini indagano il pulsare ritmico della vita biologica e di quella psichica, provando a tracciarne i confini sulla scorta dei grandi pensatori del passato. Ma il tempo esiste davvero? Non si tratta piuttosto di una «ostinata illusione», come amava definirla Einstein? È situandosi tra le pieghe più nascoste della sofferenza umana che i due autori provano a dare una risposta e tentano di cogliere le alterazioni della temporalità soggettiva che caratterizzano i disturbi psicopatologici, le distorsioni del presente che stravolgono il senso e i significati dell’essere nel mondo.
IL cavallo e la tartaruga. Ridefinizione metodologica con approccio riabilitativo orientato alla Mindfulness nelle dipendenze da alcol
Paolo De'Lutti
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 68
Il lavoro presentato descrive il percorso di ridefinizione progettuale e metodologica del programma riabilitativo praticato presso la Comunità terapeutica ai Casarotti di Torrebelvicino (VI). Da tempo in Italia si assiste a un diffuso interesse orientato al riaggiornamento e alla diversificazione delle offerte in ambito terapeutico e riabilitativo nel settore Dipendenze. Questo libro nasce dalla collaborazione tra l’autore e la Fondazione San Gaetano, Ente che da decenni si occupa di interventi socio-sanitari nel settore delle dipendenze e della sofferenza psichica. Il percorso esperienziale assieme all’Equipe della Comunità, guidata da Rosalie Bariola, psicoterapeuta competente e creativa, è stato lungo e complesso (causa anche periodo epidemia Covid), ma ha dato modo a tutti gli operatori di crescere sul piano umano e professionale, nell’impegno di proporre una formula riabilitativa e residenziale innovativa.
Alexander discipline. Dalla teoria alla pratica. Manuale pratico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Martina
anno edizione: 2024
pagine: 200
Curare la sanità. Per una nuova politica della salute
Roberto Alfieri
Libro: Libro in brossura
editore: Oltre Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 238
È sorprendente constatare quanto sia sottovalutato il ruolo della politica nel condizionare la salute della popolazione. È la politica, infatti, che crea le condizioni per cui diventa più facile o difficile ammalarsi. E, nonostante ciò, stentiamo a credere che la salute sia maggiormente influenzata dal rischio di ammalarsi più o meno frequentemente piuttosto che dal fatto di essere curati dopo che ci ammaliamo. Occorre, perciò, fare chiarezza sulle potenzialità della politica e puntare su una maggiore solidità delle sue basi scientifiche e filosofiche. Quali sono le politiche che conducono a società sane? Quali scopi e quali metodi dobbiamo condividere in un mondo interdipendente e sempre più complesso? Qual è l'impatto delle disuguaglianze sociali? Quali attenzioni devono essere riservate, in particolare, ai poveri che appartengono alle nostre società? L'obbiettivo di questo libro è offrire un contributo affinché ognuno di noi, ragionando su salute, benessere e giustizia sociale, avverta il peso della sua responsabilità in ambito politico e diventi più consapevole del ruolo che dovrebbe assumere.
Come funziona il cervello? Alcune linee guida
Piero Benassi
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 176
Piero Benassi festeggia il suo 100° anno di vita raccogliendo in un volume le conoscenze e le esperienze che ha accumulato nella lunga attività di docente universitario e di direttore dell'Ospedale Psichiatrico "San Lazzaro" di Reggio Emilia. Tale eccezionale bagaglio di informazioni consente all'autore di delineare un affresco composito ma avvincente delle possibilità che si offrono a ciascuno di noi per un utilizzo coerente del tesoro di cui disponiamo, avvalendoci di ogni possibilità che la ricerca e la scienza ci mettono a disposizione. Il volume è inserito come 30mo titolo nella Collana dell'Associazione per il Museo di Storia della Psichiatria presso il San Lazzaro di Reggio Emilia.
Kit completo per la preparazione al concorso di Specializzazioni Mediche (SSM). Volumi per la preparazione ai test di accesso alle scuole di specializzazione medica.
Federico Frusone, Giulia Puliani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professionale
anno edizione: 2024
pagine: 4524
Il pacchetto è rivolto ai candidati per la preparazione alle prove di ammissione alle Scuole di Specializzazione mediche. Il kit è composto dai seguenti volumi: Manuale di Medicina e Chirurgia (2 tomi in cofanetto), che contiene una sintesi degli argomenti con schemi esplicativi e quesiti ufficiali; Scenari e casi clinici commentati, costituito da un'ampia raccolta di quesiti con soluzione e commento di area medica, chirurgica, dei servizi clinici; Prove ufficiali, che comprende tutte le prove d'esame svolte dal 2014 ad oggi con sintetico commento esplicativo. In omaggio con l'acquisto del pacchetto di volumi il software di simulazione per infinite esercitazioni.
Il tuo tascabile di medicina
Marc S. Sabatine
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2024
pagine: 352
Il Tuo Tascabile di Medicina rappresenta una valida risorsa per medici, studenti di medicina e professionisti sanitari che cercano una guida affidabile e comprensiva nel campo della medicina interna. Curato da Marc S. Sabatine, professore alla Harvard Medical School, questo manuale offre un accesso rapido a informazioni cruciali, tecniche diagnostiche e linee guida terapeutiche basate sull'evidenza. Attraverso capitoli che spaziano dalla cardiologia alla neurologia, passando per emergenze mediche e molto altro, il libro guida i lettori attraverso il vasto paesaggio della medicina moderna, evidenziando nuove ricerche e terapie avanzate.
Atlante tascabile dei trigger point. Una guida intuitiva all'anatomia muscolare, ai pettern dolorosi e al sistema miofasciale per studenti, professionisti e pazienti
Simeon Niel-Asher
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2024
pagine: 216
L'Atlante Tascabile dei Trigger Point, curato nella sua edizione italiana da Moreno Brustia, rappresenta una valida risorsa per chiunque sia interessato a comprendere e trattare i trigger point (TP) miofasciali. Il libro si rivolge a studenti, professionisti del settore e pazienti, offrendo una guida intuitiva all'anatomia muscolare, ai pattern dolorosi e al sistema miofasciale. Attraverso l'esplorazione di condizioni cliniche comuni e l'impiego di illustrazioni dettagliate, il testo facilita l'identificazione e il trattamento dei TP. Strumenti di auto-trattamento, tecniche di stretching e consigli per il rinforzo muscolare sono discussi per guidare lettori e terapisti nella gestione del dolore e nel miglioramento della funzionalità muscolare.