Fotografia e fotografi
Carlos Idun-Tawiah. Hero, father, friend. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2025
pagine: 128
«Dopo aver perso mio padre a diciott’anni, mi sono rimasti pochissimi scatti che ci ritraggono insieme. Ciò che resta sono ricordi lontani e ritratti formali in studio, immagini che sembrano scollegate dalla nostra relazione quotidiana. All’epoca la fotografia non era così accessibile, e l’archivio che avrei voluto semplicemente non esiste. Hero, Father, Friend nasce come risposta a questa assenza. Ricostruisce i momenti emotivi e visivi che ho desiderato, colmandone le lacune con scene sia reali che immaginate». Le parole di Carlos Idun-Tawiah, fotografo e regista ghanese, descrivono l’anima del progetto Hero, Father, Friend, documentato in questo libro nella forma di un diario intimo e intenso, che scava nella memoria per elaborare il lutto attraverso una ricerca di identità e la ricostruzione di un solidissimo legame padre-figlio. Il lavoro di Idun-Tawiah ha vinto il premio Photo Grant di Deloitte 2025, con tema Contrast. Il grant internazionale è oggi alla sua terza edizione e costituisce già un punto di riferimento per la fotografia contemporanea. Promosso da Deloitte Italia, ha la direzione artistica di Denis Curti ed è realizzato in collaborazione con Triennale Milano e con la squadra di «Black Camera». Percorrendo un doppio binario giocato tra realtà e ricostruzione, le fotografie di Carlos Idun-Tawiah intrecciano memoria privata e collettiva raccontando le lezioni di pianoforte con il nonno, le giornate sulla spiaggia con lo zio, le partite di calcio con i cugini: una rete familiare unita per colmare un’assenza, in una riflessione sulla paternità e sulle diverse declinazioni di un ruolo articolato e multiforme. I testi di Denis Curti e Alessio Fusi fanno da contrappunto critico a questa narrazione, analizzando i contrasti emotivi e visivi che la caratterizzano. Il progetto Hero, Father, Friend sarà esposto alla Triennale di Milano dal 27 novembre 2025 al 25 gennaio 2026.
Quello che le fotografie ricordano
Fernando Piras
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 228
Era il 1968, quando partecipai al concorso per allievi che suscitava in me una coinvolgente eccitazione. Mi trovavo là dove altri giovani avevano a loro tempo percorso quel tratto di vita necessario per diventare operai di stimate capacità lavorative. Oggi quel passato si intreccia con il presente, grazie a un patrimonio fotografico che custodisce una quantità inesauribile di suggestioni, memorie e stimoli culturali. Un'iniziativa che permette di costruire il più grande archivio fotografico di ciò che l'Arsenale ci ha lasciato, attraverso immagini in bianco e nero, la cui raccolta consente di scoprire momenti di quel tempo. È un cammino del quale non si vuole soltanto conservare la fotografia ma soprattutto il frammento che ogni immagine porta con sé. Questa raccolta è un atto d'amore per quel passato, per le nostre radici e per la comunità a cui apparteniamo.
Parma in posa 2025
Francesco Bocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Massimo Soncini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 160
Siamo arrivati alla terza edizione di Parma in posa. E' doveroso tornare un attimo con la mente al 2021 quando iniziai a ritrarre personaggi della vita parmigiana, il primo ospite giunto in quel mio primo studio temporaneo fu l’allora sindaco di Parma Federico Pizzarotti. Non lo conoscevo di persona ma gli mandai una mail spiegando il mio progetto di portare avanti l’idea di Oliviero Toscani di fotografare la “erre” di Parma. In quello studio poi accolsi persone come Mauro Coruzzi, in arte Platinette, Vittorio Adorni, Vittorio Ferrarini il nuovo sindaco Michele Guerra, Gene Gnocchi, Stefano Pioli, Leo Nucci e altre centinaia di parmigiani più o meno illustri. E così, Parma in posa da uno è diventato un trittico contenente la bellezza di quasi 500 fotografie, il cui unico scopo è quello di lasciare un segno, ho voluto infatti creare una galleria di ritratti come quella degli Uffizi, lavorando su un’idea di quadro rinascimentale, con le luci, le atmosfere e le pose da ritratti del Cinquecento con l’intento di lasciare materiale visivo per studiosi del futuro, storici dell’arte ma anche sociologi e antropologi.
... in search of window of opportunity/exodus...
Boris Mikhailov
Libro
editore: 89books
anno edizione: 2025
pagine: 256
Farina, uova e mattarello. La sfoglia a Bologna
Luca Bolognese
Libro: Libro in brossura
editore: Calamaro Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 180
Bastano due semplici ingredienti: farina e uova. Il resto dell’opera è una sapiente danza fatta da mani esperte dalle quali nascono prelibatezze della cucina emiliana conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Tortellini, tagliatelle e lasagne solo per citarne alcune. Due soli ingredienti come i due soli colori presenti nelle foto, il bianco e il nero. Due semplici colori per narrare un viaggio fotografico tra i protagonisti della sfoglia bolognese. Un’arte antica fatta con prodotti semplici che non potevano mancare nelle case contadine e che oggi è diventata una vera attività culturale. Donne, ma anche ormai tanti uomini, sfogline e sfoglini, che arrivano in città per imparare i trucchi della sfoglia e per far danzare il loro lenzuolo di pasta fresca così sottile da vederci attraverso fino alla Basilica della Madonna di San Luca. In questo racconto di immagini troveremo la tradizione culinaria bolognese, dalle sapienti arzdôure alle nuove generazioni, dagli home restaurant allo street food dei vicoli e dei portici del centro, fino ad arrivare ai tanti volontari che animano con la sfoglia le tradizionali Feste dell’Unità.
Max Baccetti. Scoperte dell'anima e dello sguardo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 208
Quello di Max Baccetti con la fotografia è un rapporto che dura da molti anni. La passione nasce quando, da bambino, riceve in regalo dai genitori una piccola macchina fotografica, ma è nel 1988 che inizia la sua carriera di fotografo professionista. Il volume è dedicato alle sue fotografie di viaggio, dal Nepal nel 1993 alla Bolivia nel 2013: venti anni di lavori ai quali si aggiungono, On the road, immagini scattate dalla Maremma a Parigi, passando per Guatemala, Brasile, Mali e molto altro. L'Autore si racconta, attraverso gli scatti e il franco dialogo con Chiara Letizia Coldorfei, da cui si evince che le sue non sono partenze casuali, ogni viaggio è preceduto da ricerche approfondite e raccolta di documentazione. Nulla deve essere scontato, tutto potrebbe costituire una scoperta. Il suo è l’atteggiamento di chi esplora, di chi vuole conoscere, capire, tornare ogni volta spiritualmente arricchito. Un lavoro come il suo potrebbe tranquillamente essere definito umanistico: l’uomo è al centro, ma non nell’accezione prepotente e arrogante del termine, piuttosto da un punto di vista più ampio, che comprende la psiche, la spiritualità, la potenza straordinaria di porsi in un rapporto di pace e di dialogo con l’universo. Un aspetto che è in tutte le sue immagini. Edizione bilingue italiano/inglese.
Albert Watson. Kaos. Ediz. inglese, francese e tedesca
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 408
Cosa fa di Albert Watson uno dei fotografi più apprezzati al mondo, elogiato da colleghi, critici e collezionisti? Il suo ineguagliabile portfolio di ritratti fotografici di celebrità? I paesaggi mozzafiato? Oppure i suoi nudi sensuali, le nature morte e i famosi servizi di moda? KAOS presenta una panoramica caleidoscopica della carriera di Watson fino ai giorni nostri, mettendo in luce la straordinaria varietà di soggetti, oggetti, persone e luoghi incontrati dal fotografo nel corso degli anni. Una carrellata di immagini dinamica e sapientemente curata che abbraccia 50 anni di fotografia e in cui vediamo star, politici, top model e persone comuni, attraversiamo città illuminate dai neon, ci imbattiamo in pose elaborate o nudi erotici, vaghiamo tra luci brillanti e vicoli secondari, ci immergiamo in tramonti straordinari e respiriamo la natura selvaggia della Scozia, il paese natale del fotografo. A partire dal rivoluzionario ritratto di Alfred Hitchcock, realizzato da Watson per l'edizione natalizia del 1973 di Harper's Bazaar, ogni sua fotografia riecheggia di un intenso concentrato di potenza, tensione e poesia. Spaziando dal ritratto di una “dominatrice” di Las Vegas al completo in lamé dorato di Elvis, da uno scimpanzé a una strada in Cina, Watson è un maestro nel catturare al meglio l'apparenza e nell'esplorarne le mille sfaccettature. Nel corso della sua carriera, i suoi ritratti di celebrità del calibro di David Bowie, Jay Z, Kate Moss, Jennifer Lopez, Pamela Anderson, Mick Jagger, Jack Nicholson, Steve Jobs e Andy Warhol rivelano un particolare interesse per la persona che si cela dietro il personaggio iconico. Questa straordinaria collezione è arricchita da una testimonianza scritta dell'ex direttore fotografico di Christie's, Philippe Garner, da numerose citazioni di Watson e da decine di Polaroid inedite, appositamente selezionate dall'archivio personale dell'artista. Il risultato è una vera e propria documentazione sul “fotografo dei fotografi”, iridescente nel suo fascino grafico, al limite del cinematografico, e irresistibile nella sua eclettica celebrità. Disponibile anche in quattro edizioni artistiche autografate (n. 1-200), ciascuna con una stampa autografata.
Ascoli Piceno. Luogo dell'anima. Ediz. italiana e inglese
Valentina Falcioni
Libro: Libro rilegato
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 264
Il libro nasce da un progetto realizzato dalla casa editrice Capponi Editore, che ha voluto donare alla città qualcosa che fosse più di un semplice libro, ma una vera e propria esperienza, un’immersione nel cuore della città con uno sguardo del tutto rinnovato che spinge a riscoprirla ancora una volta. Un viaggio quindi tra le pagine di Ascoli Piceno, alla scoperta della sua storia e della sua bellezza attraverso gli occhi del fotografo Ignacio Maria Coccia e alla sapiente penna di Valentina Falcioni. Un progetto artistico di grande valore curato nei minimi dettagli. “Ascoli Piceno. Luogo dell’anima” è un omaggio a tutti i cittadini di Ascoli e a tutti coloro che vorranno scoprirla lasciandosi guidare dalla luce e dalla materialità del travertino che la caratterizza.
Aprire lo sguardo. 15 fotografie che raccontano l'Italia
Alessandra Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2025
pagine: 208
In "Aprire lo sguardo" Alessandra Mauro raccoglie 15 fotografie memorabili che, nel comporre il «mosaico visuale» del nostro paese, testimoniano «come lo abbiamo ritratto e come ci siamo ritratti» negli anni. È un viaggio che abbraccia l'Italia intera e che inizia quasi due secoli fa, con una delle prime vedute di Roma realizzata da Giacomo Caneva nel 1847. In una rassegna di grande forza evocativa, sfilano volti, luoghi, momenti: dall'arresto di un giovane Benito Mussolini, immortalato da Adolfo Porry-Pastorel nel 1915, agli innovativi ritratti di Wanda Wulz, alla realtà manicomiale documentata da Gianni Berengo Gardin nel 1968, fino alla fotografia di moda di Ferdinando Scianna e allo studio del tessuto urbano condotto da Gabriele Basilico. Dall'autoritratto al reportage di guerra, dai primi tentativi di fotogiornalismo alle testimonianze visive di una società che cambia, Mauro intreccia così l'evoluzione della ricerca fotografica e la storia del nostro paese attraverso le opere di alcuni tra gli autori italiani più significativi di tutti i tempi. Mezzo di espressione, pratica artistica, strumento di denuncia; nel racconto appassionante di Alessandra Mauro la fotografia si rivela testimone ineguagliata del nostro passato. In viaggio nella nostra storia con i maestri della fotografia italiana: Giacomo Caneva Pierre-Louis Pierson Adolfo Porry-Pastorel, Wanda Wulz, Federico Patellani, Mario Giacomelli, Ugo Mulas, Gianni Berengo Gardin, Paola Mattioli, Luigi Ghirri, Letizia Battaglia, Ferdinando Scianna, Mimmo Jodice, Gabriele Basilico, Diana Bagnoli.
Magnum America. Gli Stati Uniti
Libro: Libro rilegato
editore: Contrasto
anno edizione: 2025
pagine: 472
Che cos’è “l’America”? Che aspetto ha? Cosa la distingue? Cosa significa “America” e per chi? Questa ambiziosa pubblicazione non cerca di presentare una storia fotografica completa degli Stati Uniti, ma si avvale dei reportage dell’archivio Magnum per offrire possibili risposte a queste domande. Nel farlo, presenta un ritratto visuale avvincente degli Stati Uniti, del passato e del presente, che a un passo dalle nuove elezioni presidenziali si trovano ancora una volta a un crocevia della storia. Magnum America è organizzato in capitoli decennio per decennio, dagli anni Quaranta a oggi. Ogni sezione di compone di singoli “momenti”, che identificano quegli anni; di “reportage collettivi”, che offrono uno sguardo più approfondito su un importante evento storico documentato da più fotografi Magnum; e di servizi individuali di ampio respiro, in cui gli autori hanno seguito per mesi o anni una vicenda sviscerandone le problematiche e i protagonisti. Il libro presenta la storia e le immagini degli oltre cinquanta Stati americani invitandoci a considerare il concetto di “America come impero” – con le sue avventure e disavventure militari e politiche all’estero, tra cui il Vietnam, l’Iraq e l’Afghanistan –, nonché il soft power e l’immagine che gli Stati Uniti hanno dato di sé nella cultura popolare. La ricchissima selezione fotografica è infatti accompagnata da testi e commenti di vari autori – tra cui la curatrice Laura Wexler e gli studiosi Werner Sollors, Philip Deloria, Alexandra Juhasz, Matthew Frye Jacobson – che, con un uno sguardo particolare sulle minoranze culturali e gli studi di genere, permettono di comprendere la storia degli Stati Uniti attraverso la sensibilità e la perspicacia che caratterizzano gli autori di una delle agenzie fotografiche più impportanti al mondo. Magnum America è un imperdibile contributo alla documentazione dell’America contemporanea.
Magnum Magnum
Libro: Libro rilegato
editore: Contrasto
anno edizione: 2025
pagine: 728
Torna in libreria la più recente edizione di una pietra miliare nell’editoria fotografica, Magnum Magnum, che già in occasione della prima edizione aveva riscosso un enorme successo. Questo libro prezioso celebra la visione, l’immaginazione e il talento di Magnum Photos, la leggendaria agenzia cooperativa creata nel 1947 dagli stessi fotografi o piuttosto, come affermava Henri Cartier-Bresson, da un “gruppo di avventurieri che erano mossi da un’etica”. Ogni fotografo di Magnum ha selezionato le sei migliori e più significative immagini di un altro “compagno di agenzia”, commentando la sua scelta con un breve testo. Alcuni tra loro sono i maestri riconosciuti della fotografia a del XX secolo – Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Eugene Smith, Eve Arnold, Marc Riboud, Werner Bischof, Martin Parr – altri sono talenti moderni come Olivia Arthur, Matt Black, Cristina de Middel, Susan Meiselas, Trent Parke, Alec Soth, Paolo Pellegrin, Donovan Wylie. Il risultato è questo libro: un omaggio a uno straordinario collettivo artistico, un’analisi, attraverso l’occhio critico dei fotografi, di ciò che rende indimenticabile uno scatto, e un archivio di 533 immagini-simbolo, accompagnate da aneddoti di vita, ricordi affettuosi e brandelli di storia raccontati dagli stessi protagonisti, i fotografi di Magnum Photos. Nessun libro come Magnum Magnum riesce a svelare i segreti della grande fotografia, mettere a fuoco i suoi protagonisti e raccogliere in un’unica opera le foto più forti e incisive del nostro tempo. Come ebbe modo di scrivere Stuart Franklin in occasione della prima edizione: “Ciò che traspare in quest’opera, nelle foto come nei testi, è il carattere, l’anima che difficilmente troverete in altri volumi”.
Pandini nei paesini. Un atlante sentimentale a misura di Panda
Pandini nei paesini
Libro: Libro in brossura
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2025
pagine: 224
Atlante sentimentale dei paesini d'Italia, una Panda alla volta. Perché dove c'è un vicolo troppo stretto, una curva troppo ripida, un castello medievale circondato da pecore, lì c'è anche una Panda. Lenta ma inesorabile. Abbiamo avuto tutti un Pandino, e se non lo avevamo noi era del nonno, della zia, era l'auto su cui il nostro amico ha imparato a guidare. Non c'è italiano che non abbia mai provato l'ebbrezza di spingere una Panda che non ne vuole sapere di partire per il freddo, di dover saltare la marcia che non entra, o di sentirsi vibrare come un razzo pronto al decollo quando su una Panda ha provato a sfiorare i 130. Miniere abbandonate e feste patronali, dammusi e passi alpini, lingue quasi scomparse e riti ancestrali ma tenaci...Pandini nei paesini è un viaggio appassionato, ironico, sfacciato, nell'infinita ricchezza nascosta del nostro Paese, visto attraverso i finestrini (a manovella) del simbolo culturale che ci unisce al di là di ogni campanilismo: la Panda. Il simbolo involontario della cultura italiana ritratto in 100 fotografie assurde e verissime, accompagnate da informazioni poco note, proverbi e tanta ironia. Per celebrare con romanticismo superutilitario la resistenza dell'Italia più autentica.

