Fotografia e fotografi
Fotografia transfigurativa. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 256
Sguardo fisso sull’obiettivo
Giuseppe Sorrentino
Libro
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 98
La fotografia è per tutti
Giuseppe Mussa
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice C.M.
anno edizione: 2023
Storia di un'antica libertà. Ediz. italiana e spagnola
Marta Valls
Libro
editore: AtbEdizioni
anno edizione: 2023
Dal Vò al Po
Paolo Castiglioni
Libro: Cartonato
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2023
pagine: 160
"Dal Vò al Po" è un viaggio fotografico che Paolo Castiglioni compie in una porzione di Pianura Padana a cavallo fra tre province e due regioni, dove la cultura e lo scorrere della vita appaiono simili, ma dove lingua e usanze sono spesso molto differenti. Si parte dal Vo’, località di Isola della Scala in provincia di Verona, ricca di risaie grazie alle acque risorgive, fino ad arrivare al Po, 40 chilometri più a Sud, attraversando una pianura densa di coltivazioni specializzate, di edifici abbandonati, di centri commerciali assolati, di case, ville e fattorie di antico splendore. Il progetto fotografico nasce dalla necessità di fissare il quotidiano nel timore che tutto scompaia: il tempo ha infatti eroso edifici e cambiato paesaggi, in un processo lento ma continuo. La memoria è una traccia, una mappa. La fotografia è un pretesto per vedere quello che è rimasto, e osservare come oggi questo territorio si manifesta. E il suo svelarsi è ricco di colpi di scena, di luoghi inaccessibili e sconosciuti, di meraviglie riscoperte.
Fotografia in viaggio. Accessori indispensabili. Obiettivi preferiti. Effetti speciali. Tecniche di ripresa e di fotoritocco
Maurizio Capobussi
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2023
pagine: 186
Per scattare una panoramica potete adoperare un obiettivo grandangolare ma anche, grazie al digitale, giuntare efficacemente una serie di scatti. Per disporre di una elevatissima profondità di campo nitido potete chiudere il diaframma dell'obiettivo oppure fare ancora meglio grazie alla tecnica stacking photo. Per rendere spettacolare un'immagine potete modificarne i colori, a piacere, dopo averla scattata. Potete costruire intenzionalmente una foto mossa, stravolgere colori e contrasti per un effetto manifesto, sostituire un cielo, elaborare un bianconero, scattare anche senza l'obiettivo. Come? Questo libro fornisce queste e molte altre risposte, tutte dettate dall'esperienza diretta e descritte nei dettagli.
Breathtaking
Alessandro Passerini, Michela Malisardi
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Breathtaking è il risultato di uno shooting dei fotografi Alessandro Passerini, Matteo Pagnoni e Irene Pinardi. Il progetto è nato all'interno della mostra 'Mozzafiato' sul tema della violenza alle donne, in esposizione a novembre 2013 presso la Galleria del Carbone di Ferrara. Gli abiti sono della fashion designer Elena Massari, e sono indossati da Anja Rossi e Irene Bergamnini. Contenuti critici di Michela Malisardi.
La collina di Moncalieri e l'architettura del verde nelle immagini di Pino Dell'Aquila
Libro
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 2023
pagine: 72
Anna Atkins. Cyanotypes. Ediz. inglese, francese e tedesca
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2023
pagine: 660
Prima donna a utilizzare il neonato medium fotografico a scopi scientifici, Anna Atkins ha saputo cogliere la grazia di alghe e felci in quelli che sono di diritto esempi pionieristici di pratica fotografica. Per la prima volta, questo volume riproduce nella loro interezza le sue opere, British Algae e Cyanotypes of British and Foreign Ferns.
Modena. Un luogo, un tempo, tante storie
Paolo Cambi
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2023
pagine: 316
Ciascuno di noi abita un proprio spazio, che non è semplicemente una frazione geografica, un CAP, un luogo indistinto. Nell'abitarvi, nel farvi esperienza, noi diamo un significato a quello spazio, lo trasformiamo in uno spazio esistenziale, instauriamo una relazione affettiva e simbolica, lo carichiamo delle nostre storie personali. In questo modo trasformiamo lo spazio in un luogo, il nostro luogo, il luogo della nostra comunità. Grazie alla comunicazione tra le persone, anche nella forma di un libro, il vissuto soggettivo può diventare patrimonio culturale comune. La rappresentazione visuale, artistica, documentaria può concorrere alla costruzione di un'auto-coscienza, di un rinnovato sentire e sentirsi parte. "Scorrendo queste pagine, il lettore potrà percepire la presenza di un grande affetto per Modena, il desiderio di farne memoria e, contemporaneamente, la volontà di cercare gli indizi che preannunciano le sue future evoluzioni. Potremmo definirla fotografia di paesaggio, intesa come la rappresentazione di un territorio emotivo, che include le grandi opere artistiche e le tradizioni secolari, le piccole quotidianità, le opere dell'ingegno e dell'impegno." In questa grande iniziativa collettiva, realizzata per celebrare il 60° anniversario di fondazione del Fotoclub Colibrì, sessantaquattro fotografe e fotografi si sono dedicati alla ricerca del 'genius loci' di Modena: esplorando le evidenze storiche, artistiche, architettoniche, socio-culturali, economiche; le peculiarità di un territorio intrecciate con quelle delle persone che l'abitano o che l' hanno abitato. Descrivendo opere materiali o immateriali e collaborando con gli individui, i gruppi, le associazioni locali, i soci del Colibrì ci raccontano, con le loro immagini, tante storie, note e meno note, tra quelle che rendono Modena viva, unica e riconoscibile agli occhi del mondo.

