fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 1134
Vai al contenuto della pagina

Fotografia e fotografi

Mostra di fotografia Margutta. Volume Vol. 6

Libro

editore: Dantebus

anno edizione: 2023

pagine: 74

24,90

Corigliano Calabro. Fotografia in viaggio da 20 anni. 2003-2023

Libro: Libro rilegato

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 382

«Quando l'esperienza del luogo si traduce in riflessione e si offre nel segno di una visione, allora un itinerario di ricerca non si perde nell'occasione del momento, ma diviene opera, narrazione e proposizione, un'affermazione di ciò che appare e che l'occhio esperto del fotografo sa cogliere con precisione e maestria». Prefazione di Gaetano Gianzi.
25,00

Flying houses. Ediz. italiana

Laurent Chéhère

Libro: Libro rilegato

editore: Pazzini

anno edizione: 2023

pagine: 56

Se i muri potessero parlare, se potessero dirci quello che sanno, quello che hanno visto e sentito. Se potessero raccontarci la commedia umana che vi si è svolta, le lacrime scorse, le risate scoppiate, la primavera, le raffiche di vento, l’odore della biancheria stesa, gli innamorati pieni di speranza dietro le porte chiuse, le correnti d’aria, le porte che sbattono, le passioni fugaci e le illusioni... Se potessero raccontarci tutto questo. È ora di farli parlare di nuovo, di far risorgere questi edifici dalle loro macerie, di strapparli dal peso del passato e lasciarli levitare verso nuovi, più alti, orizzonti. È ora di vedere questi muri tornare a nuova vita con tutti i loro sogni, le loro speranze, le loro storie e i loro ricordi. Ed ecco che all’improvviso, in queste case resuscitate, assistiamo alla rinascita delle vite passate, dei desideri dimenticati, del paradiso perduto. Sono edifici che, trascendendo le vecchie periferie dove sono ubicati, ospitano il mondo intero sui propri tetti. Nella loro misteriosa migrazione e dietro un’apparente fragilità, mettono in discussione la propria epoca con preoccupazioni documentarie, estetiche e intimistiche. Esprimono la grande storia della città attraverso tanti piccoli racconti. Con il passare del tempo, questi enormi vascelli non conoscono termini di paragone e volano liberi tra brezze e venti di poesia. Se le loro mura potessero parlare... Ci direbbero di certo che non conoscono fretta, poiché essi contengono l’eternità.
40,00

Fotografia Calabria festival. II edizione 2023

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 192

Catalogo di Fotografia Calabria Festival II edizione 2023, il primo festival diffuso di fotografia in Calabria, ideato e promosso dall’Associazione Culturale "Pensiero Paesaggio", che ha luogo dal 21 luglio al 20 agosto a Fiumefreddo Bruzio (già sede della I edizione del festival) e San Lucido (CS), suggestivi centri del basso Tirreno cosentino pronti ad accogliere mostre, eventi, talk e workshop dedicati alla fotografia. Un'esperienza emozionante per immergersi e scoprire l'autenticità e la bellezza del territorio calabrese attraverso un viaggio culturale unico nel suo genere. "Il cambiamento" è il tema di quest'anno. Un tema che non è solo legato naturalmente a questa edizione, visto il nuovo naming che porta con sé, ma che vuole mostrare il cambiamento come qualcosa che parte da ognuno di noi e che smuove emozioni e sguardi profondi: che sia ricercato e attuato con coraggio da un bambino, accolto e accettato con naturalezza da un anziano, che sia la conseguenza della tensione tra la scienza e il suo sfruttamento commerciale e causa di grandi e piccoli mutamenti del nostro tempo.
28,00

Sadak. Hand painted street signs in India

Aradhana Seth

Libro: Libro rilegato

editore: Humboldt Books

anno edizione: 2023

pagine: 184

A partire dagli anni Novanta, le insegne dipinte a mano in India – uno degli elementi che caratterizzano il paesaggio urbano del paese – iniziano a essere sostituite da supporti tecnologicamente più avanzati. Oggi sopravvivono in una cultura vernacolare ben distinta dalle produzioni digitali di massa. L’opera dei sign-painters rappresenta un itinerario visivo che attraversa i cambiamenti storico-economici della società indiana negli anni; dipinti che affiorano con forme e colori vivaci e che umanizzano l’estetica nitida di soggetti e oggetti del capitalismo globalizzato. Il libro restituisce una parte dell’archivio fotografico dell’artista Aradhana Seth: una moltitudine di disegni sulle saracinesche di negozi, porte, cartelli e muri di svariati luoghi di interesse e attività commerciali. Prodotte nell’arco degli ultimi decenni, le immagini sono suddivise in tre sezioni tematiche: commercio e servizi, cultura, natura e paesaggio. A completare la pubblicazione, le biografie di Raza Abbas, Praveen Chauan, Prashant Janardhan Dalvi e Shakeel, alcuni tra gli artisti autori dei dipinti fotografati; un testo critico della docente di cultura visiva Kajri Jain, che inquadra la cornice teorica entro cui leggere queste forme visive, e un testo autobiografico dell’artista Francesco Clemente.
28,00

Roma nuda e fluorescente

Marcello Leotta

Libro

editore: LBO

anno edizione: 2023

pagine: 102

35,00

No Mames

Mayan Toledano

Libro: Libro rilegato

editore: Damiani

anno edizione: 2023

pagine: 200

'No Mames' è il titolo della monografia della fotografa israeliano-marocchina Mayan Toledano in cui reportage, ritrattistica e fotografia di moda si fondono con delicata disinvoltura. In questa serie, realizzata a Città del Messico, Toledano esplora le vite della comunità queer. Se empatia e rispetto sono le direttrici personali entro cui la fotografa si muove, intimità, complicità e spensieratezza sono gli elementi che caratterizzano le sue immagini. Ciascuna delle storie raccontate da Mayan Toledano in 'No Mames' segue uno schema ben preciso: prima l'artista fotografa i suoi soggetti così come si presentano nella loro quotidianità e solo successivamente gli chiede di posare secondo la loro rappresentazione di sé. Questo atto collaborativo dà vita a delle narrazioni oniriche, che a volte sfociano nel reale, come nel caso di Havi, una giovane transgender seguita da Toledano durante le fasi di un intervento per l'aumento del seno. Spesso le immagini realizzate dall'artista hanno come set le camere da letto dei suoi soggetti. Secondo Toledano "la camera da letto è il luogo privato e personale per eccellenza; è il primo luogo in cui si è creativi. C'è qualcosa di veramente vulnerabile nel far entrare le persone nel proprio spazio. Aver avuto la possibilità di collaborare con i miei soggetti per far emergere tanto la loro realtà quanto la loro rappresentazione più autentica è stato un onore."
50,00

North

Brown W. Cannon III

Libro: Libro rilegato

editore: Damiani

anno edizione: 2023

pagine: 264

Attraverso potenti ritratti e incredibili scene di surf, il libro 'North' di Brown W. Cannon III racconta la vita del popolo di surfisti - e la comunità che li circonda - lungo la North Shore di Oahu, nelle Hawaii. Tutti i soggetti, fotografati da Cannon negli ultimi cinque anni, sono stati ritratti su uno sfondo grigio di 3x9 metri grazie al quale ogni dettaglio emerge con forza e trasporto. Il grande formato (31,8 x 45,7 cm) in cui questo libro è realizzato, riesce a trasportare l'osservatore al centro della scena, rendendo quasi fisicamente percepibile la forza delle onde oceaniche. Oltre alla decennale passione di Cannon per il surf e la fotografia, 'North' celebra le radici della sua famiglia, che fin dal 1920 ha fatto delle Hawaii la propria casa.
250,00

Andrew Dosunmu

Libro: Libro rilegato

editore: Damiani

anno edizione: 2023

pagine: 196

Questo libro è la prima monografia interamente dedicata all'arte fotografica del nigeriano Andrew Dosunmu, regista di video musicali e fotografo di fama internazionale. Il libro passa in rassegna gli ultimi 20 anni della sua carriera, caratterizzata da un uso sontuoso del colore. I soggetti immortalati a Dakar, Mumbai e Cartagena si distinguono per forza, originalità e uno stile unico; questi ritratti celebrano la cultura globale con enorme sensualità. Il libro include una conversazione tra Dosunmu e Arthur Jafa.
55,00

Ernst Haas. Letters & stories

Inge Bondi

Libro: Libro rilegato

editore: Damiani

anno edizione: 2023

pagine: 160

Con questo volume la scrittrice Inge Bondi getta nuova luce sulla vita del suo amico e collega Ernst Haas (1921-1986), il grande fotografo austriaco conosciuto nel 1951 negli uffici di Magnum, a New York. Attraverso scritti personali, riproduzioni di lettere, poesie e fotografie, Inge Bondi restituisce il ricordo di un uomo tanto brillante quanto riservato, sollevando per la prima volta un velo sulla sua complessa vita personale. I 13 capitoli in cui è articolato il libro coprono diversi momenti della vita artistica di Haas: la serie Homecoming Prisoners of War del 1947, che ispirò Robert Capa e lo spinse ad entrare alla Magnum Photos; i ritratti sfocati delle corride e le immagini sature di New York realizzate per Life e Vogue; i suoi lavori sui set cinematografici di film come La Bibbia, che furono all'origine del suo libro del 1971 intitolato The Creation.
40,00

Selected writings

Richard Kalvar

Libro: Libro in brossura

editore: Damiani

anno edizione: 2023

pagine: 144

Per tutta la vita Richard Kalvar si è sentito un osservatore del comportamento umano e ha documentato attraverso la sua macchina fotografica l'ambigua e misteriosa relazione tra ciò che le persone mostrano esteriormente e i loro più intimi sentimenti. Con 'Selected Writings' Kalvar sposta lo sguardo da ciò che le persone rivelano attraverso le loro azioni ed espressioni a ciò che scrivono su cartelli, lapidi, striscioni, magliette, finestre... Per questa via l'artista si fa strada con delicatezza nella nebbia delle parole scritte, imbattendosi lungo il percorso in gioia, rabbia, confusione e significati spesso fraintesi. In questo modo Kalvar regala settanta superbe immagini in bianco e nero, molte delle quali mai pubblicate prima. Il risultato è inaspettato e molto divertente.
45,00

Giorgio Salomon. Il reportage di una vita

Libro: Libro rilegato

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 180

Un volume che raccoglie i 60 anni di attività del fotoreporter trentino Giorgio Salomon, che dall’età di vent’anni va dando conto degli eventi del tempo e delle forme del mondo attraverso i suoi servizi giornalistici e i suoi lungometraggi. Un fotografo sempre un metro più avanti: con una inguaribile curiosità, una grande passione per l’immagine Giorgio Salomon ha raccontato fatti del nostro Paese e del mondo con la forza del cronista che fissa in un singolo fotogramma una storia intera. Le drammatiche inquadrature del disastro del Vajont, l’alluvione del 1966, gli attentati in Alto Adige, le Brigate Rosse, la Berlino del 1965 in un trionfo di filo spinato, i drammi dei nostri giorni tra immigrazioni, guerre e disastri naturali. Con la sua macchina fotografica ha dimostrato una grande intuizione per il cambiamento del clima, documentando il Po sempre più asciutto, i ghiacciai sempre più fragili e ristretti, i milioni di alberi sradicati dagli estremi eventi meteo. Giorgio Salomon ha messo a fuoco l’Italia e il mondo per raccontare paesi, montagne, culture e popoli. E anche guerre: nel 1983 firma il reportage sulla guerra russoafgana e la resistenza armata dei Mujahiddin, nel 1990 dopo essere stato nominato inviato speciale alla Rai (TG1) viene sequestrato in Uganda dal movimento rivoluzionario. Premiato più volte per le sue fotografie e i suoi filmati nel 2003 è stato insignito dall’Archivio del Disarmo del premio giornalistico Colombe d’oro per la Pace.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.