Architettura
Materiali & progetto. Il futuro della tradizione
Vincenzo Bacigalupi, Cristina Benedetti
Libro
editore: Kappa
anno edizione: 1996
pagine: 448
La città senza nome. Segni e segnali nella metropolitana moderna
Caldarelli
Libro
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 1996
pagine: 164
Il palazzo di Antonio Greppi in Milano. Un'opera del Piermarini
Libro
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 1996
pagine: 144
Castel del Monte. Un viaggio controluce
Giuseppe Sciannamea
Libro
editore: Adda
anno edizione: 1996
pagine: 123
Masserie di Puglia. Organismi architettonici ed ambiente territoriale
Luigi Mongiello
Libro
editore: Adda
anno edizione: 1996
pagine: 430
Gli stemmi del palazzo dei Capitani della montagna a Vergato. Una memoria visiva di secoli di storia dell'alto bolognese (restauro: 1992-1994)
Paolo Guidotti
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: 204
La storia dell'originale Palazzo Comunale di Vergato, delle sue successive ricostruzioni e del recente restauro getta uno sguardo inusuale sulle problematiche della conservazione dei beni architettonici, sul recupero dei materiali lapidei e sulla storia degli antichi mestieri ad essi legati. Il volume affronta sia il problema dell'origine e del significato dell'usanza dei Capitani della Montagna di murare i propri stemmi gentilizi sul palazzo pretorio, sia dell'individuazione degli artigiani artisti che scolpirono e dipinsero quegli stemmi. Fra l'altro sono state trascritte tutte le epigrafi isolate o unite agli stemmi, i motti sopra riportati, i frammenti di epigrafi disperse tra i materiali di risulta dell'ultima distruzione del Palazzo.
Peter Rice e l'innovazione tecnica. Architettura tecnologia e strutture nella lettura di quattro opere
Maurizio Cagnoni
Libro
editore: Editrice Dedalo Roma
anno edizione: 1996
pagine: 195
Philadelphia, PA. I piani e i progetti: 1960-1990
G. Sergi, L. Lagomarsino
Libro
editore: Compagnia dei Librai
anno edizione: 1996
pagine: 174
La città della speranza. Dal recupero della bellezza alla cura della casa comune
Cesare Capitti
Libro: Libro in brossura
editore: Qanat Production
anno edizione: 1996
pagine: 200
“Non può esserci città senza memoria, senza monumenti, senza abitudini e consuetudini, senza radici. La città mollusco, senza orologio e senza punti di riferimento non è città. Eppure la città mollusco, campo gravitazionale dove “si muovono” monadi alterate dal movimento, corpi in fluttuazione, la città delle autostrade informatiche e del cyber punk ha sconfitto la città europea dei luoghi e degli spazi pubblici, del centro e della periferia. Assistiamo alla decomposizione dei luoghi e del tempo della città, che comporta la destrutturazione universale del modello singolo/mondo/sistema, la dissoluzione di ogni legame.” (Pietro Barcellona, La parola perduta)
Il cimitero monumentale di Bari. Memorie storiche e testimonianze artistiche dimenticate
Sergio Chiaffarata, Giulia Perrino
Libro: Copertina rigida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 1996
pagine: 96
Lo studio confluito nel presente volume ha preso avvio dal desiderio degli autori di condividere gli esiti di un'iniziale ricerca che ha portato alla riscoperta del Cimitero Monumentale di Bari. Il volume rappresenta un passo verso una maggiore consapevolezza della nostra Storia. Gli autori con questo lavoro desiderano invitare i cittadini a percorrere i viali del Cimitero di Bari con uno sguardo più consapevole e attento. Il libro si articola in due parti. La prima, attraverso biografie, testimonianze e fonti, conduce il lettore in un viaggio di emozione e di curiosità su uomini, donne, famiglie, gente comune e personaggi illustri, cittadini baresi e stranieri che hanno contribuito allo sviluppo urbano e alla crescita socio-culturale del capoluogo. La seconda parte è dedicata alle testimonianze artistiche attraverso la ricostruzione dell'attività di architetti, ingegneri, scultori, capimastri e scalpellini. Spicca tra questi la figura di Ettore Bernich, nel disegnare il volto neo-medievale di alcune significative aree del Cimitero Monumentale barese, modello a lungo perpetuato fino alla svolta Art Déco, alle soglie degli anni Trenta.
San Leo città d'arte. Le chiese romaniche
Ugo Gorrieri
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 1996
pagine: 70
San Leo città d'arte.