Antologie (escluse le antologie di poesie)
Poesie, riflessioni, pensieri e racconti
Maria Luisa Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Pegasus Edition
anno edizione: 2025
pagine: 120
Questa silloge è stata prodotta per far fronte alla solitudine e alla noia della vecchiaia ...ma nasce anche dal desiderio di condividere con coloro che la leggeranno, il vissuto, le emozioni e i tanti ricordi della mia vita passata e presente...
C'eravamo una volta. Filastrocche per bambine e bambini che hanno compiuto 40 anni
Simone Ricciatti
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 82
C’eravamo una volta – Filastrocche per bambini e bambine che hanno compiuto 40 anni è un viaggio in rima tra ricordi, riflessioni e futuro. Un libro che gioca con la nostalgia dell’infanzia, l’ironia dell’età adulta e uno sguardo lieve ma pungente verso ciò che verrà. Tre sezioni – passato, presente e domani – unite da un filo poetico e divertente, in cui le filastrocche smettono di essere solo per bambini e diventano un modo per gli adulti di ritrovare leggerezza, senso critico e un pizzico di meraviglia.
365 motivi per sorridere ...in pensieri e immagini
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 392
Presentato ora in una nuova edizione, questo libro fotografico è un'ode al potere trasformativo della risata. Contagiosa per definizione, ha tantissimi benefici per la mente e il corpo perché rilascia le endorfine che ci fanno stare bene. Ecco perché 365 motivi per sorridere… in pensieri e immagini è il libro di citazioni perfetto per cominciare la giornata. Ai pensieri divertenti e simpatici degli autori più celebri del mondo si accompagnano anche immagini buffe e allegre che riusciranno a strapparti sicuramente un sorriso: provare per credere! In fondo basta davvero poco per mettersi nella giusta disposizione d'animo per affrontare ogni giornata nel migliore dei modi. Il libro perfetto per affrontare ogni giornata con positività; Con le argute frasi degli autori più celebri del mondo; ogni citazione è accompagnata da un'immagine divertente; per imparare a sorridere alla vita, esercitandosi ogni giorno a fare meglio.
365 giorni di immagini e pensieri per celebrare la vita
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 464
Le frasi degli autori più celebri del mondo raccolte in un libro fotografico da sfogliare, una pagina alla volta, ogni giorno dell'anno. 365 giorni di immagini e pensieri per celebrare la vita, oggi presentato in una nuova edizione, è il volume perfetto per nutrire la propria anima e ricordarsi che è sufficiente guardare il mondo con occhi diversi per imparare a cogliere la meraviglia che ogni giorno porta con sé. Facile da leggere e perfetto da sfogliare, è corredato dagli scatti più belli dei fotografi di National Geographic. Tienilo sul comodino per cominciare al meglio ogni giornata. Con le citazioni degli autori più celebri del mondo; Per cominciare ogni giornata con energia positiva; Per imparare a vivere il presente e a godersi la vita; Con gli scatti più belli dei fotografi di National Geographic.
Contrappunti
Angelo Gaccione
Libro: Libro in brossura
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 183
La condizione umana, il tempo e la vita, i fraintendimenti, la responsabilità del linguaggio, i piaceri, la quotidianità, l'eterno presente, il rapporto fra musica e letteratura, il valore dell'utopia, la cecità, la memoria, l'ironia, il mestiere dello scrittore e molto altro, nelle pagine di Contrappunti. Una carrellata di stimolanti riflessioni che ne fanno un agile e prezioso libretto.
Sicilia in penna. Frammenti di sicilitudine
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 106
La seconda edizione di Sicilia in penna è un mosaico di voci, emozioni e memorie, una raccolta corale che racconta l’isola più intensa del Mediterraneo con gli occhi di chi la ama, la sogna, la ricorda o la reinventa. Si snoda un viaggio letterario tra racconti e poesie, profumi antichi e leggende popolari, donne coraggiose e paesaggi struggenti, carrette abbandonate e tramonti infuocati, memorie familiari e verità sommerse. Dal mito alla cronaca, dalla nostalgia dell’emigrante alla forza della terra, ogni pagina è un frammento di “sicilitudine”, quella condizione dell’anima che lega inesorabilmente chi nasce o anche solo respira Sicilia. Un’antologia nata da un concorso letterario che unisce autrici e autori diversi, ma legati dalla stessa radice profonda: il desiderio di raccontare la propria isola interiore e reale, tra lingua, storia, dolore e bellezza. Perché la Sicilia non si dimentica, non si lascia, non si tace. Si scrive.
Vita, ansie e altri casini
Marco Ambrifi
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2025
pagine: 142
In un mondo in cui si corre per fuggire da sé stessi, "Vita, ansie e altri casini" è un viaggio dentro le domande che ci facciamo quando nessuno ci guarda. Un libro che parla a chi non ha risposte, ma ha fame di senso. A chi ha riso durante un attacco d'ansia, a chi ha lasciato l'amore giusto per inseguire la libertà, a chi si sente fuori posto nei pranzi di famiglia e nei gruppi WhatsApp di ex compagni di scuola. Marco Ambrifi ci guida attraverso riflessioni taglienti, ironiche, intime e spudorate. Ogni capitolo affronta un tema universale - l'amore, la fede, la morte, il lavoro, l'amicizia, la solitudine - con uno stile narrativo che mescola filosofia da bar, battute sagaci, verità che fanno male e provocazioni dolci-amare. Questo non è un manuale motivazionale, né un'autobiografia tradizionale. È una raccolta di pensieri nudi, un invito a guardare in faccia le proprie ansie senza smettere di riderci su. È la voce di chi ha deciso di raccontarsi, prima che siano gli altri a farlo. Perché in fondo, tutti viviamo tra una crisi esistenziale e una risata isterica. E questo libro ci dice che va bene così.
Aphorismes
Jean-René Methout
Libro: Libro in brossura
editore: Portaparole
anno edizione: 2025
pagine: 156
Il libro delle domande letterarie
Wudz Factory
Libro: Libro in brossura
editore: Wudz Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 568
Finalmente sei qua. Ti leggo una domanda in fronte: «Che bizzarra e misteriosa invenzione è mai questa?». E come darti torto, d'altronde? Hai tra le mani un libro assai inconsueto, dove non troverai nulla di certo, nulla di utile, nulla di veritiero. Ma domande, si, e dubbi da perdere la testa: ciò che hai in mano è un amuleto venuto dal passato, uno zibaldone di interrogativi di una congrega luminosa e mesta. Questo libro è un castello, attraversato dai fantasmi di Eschilo, Virginia Woolf e Pirandello. Questo libro è una grotta, c'è la maga Circe e Ulisse con tutta la sua scorta. Questo libro è un buco nero: Dante, Saffo e Confucio faranno di tutto per farvi perdere il diritto sentiero... "Il libro delle domande letterarie" è il primo libro in cui non troverai risposte o aforismi confortanti, ma nuovi quesiti esistenziali che ti faranno rimettere in discussione tutte le tue certezze. In ogni pagina di questo magico libro troverai un interrogativo illuminante tratto dai grandi classici della letteratura mondiale, capace di stimolare la tua curiosità e aprire nuovi orizzonti di pensiero. Per ottenere una domanda tieni il libro chiuso fra le mani; concentrati su un tema che ti sta a cuore; appoggia il palmo di una mano sulla copertina e accarezza il bordo delle pagine, dal fondo all'inizio; quando “senti” che è il momento giusto, apri il libro: quella che troverai è la tua domanda letteraria. Oppure leggilo dall'inizio alla fine come un unico, sorprendente, infinito dialogo dell'umanità. Consulta l'indice delle opere: hai una scelta vastissima di pensieri da esplorare; lasciati ispirare e scopri quali interrogativi ti guideranno nel tuo viaggio.
Pensieri delicati per anime gentili
Giulia Bellini
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 192
Una raccolta di pensieri gentili, luminosi, sereni e positivi. Pensieri che fanno bene al cuore e alla mente, che donano felicità e infondono armonia. Pensieri per stare bene con se stessi e con gli altri. Pensieri che calmano, che donano benessere, che placano i sensi o li accendono di una luce calda. Pensieri, riflessioni, massime e aforismi dedicati ai quattro più importanti valori dell'uomo: l'amore, l'amicizia, la felicità e la serenità.
Pescatore di perle
Alain Finkielkraut
Libro: Libro in brossura
editore: Gramma Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 208
“Pescatore di perle” è la definizione che Hannah Arendt ha dato di Walter Benjamin, che amava, com’è noto, collezionare citazioni. Nel corso della sua vita, Alain Finkielkraut ha puntualmente annotato nei suoi quaderni frasi, aforismi, osservazioni di pensatori, poeti e scrittori a lui cari. Come per Benjamin, quelle citazioni non costituivano per lui reperti del pensiero altrui, ma “offerte” per innescare il proprio. Raccolte in queste pagine, Finkielkraut le presenta ora come il suo lascito personale, “il bilancio contrastante della sua permanenza sulla Terra”. Compone, infatti, un libro in cui ripercorre i temi della sua riflessione pescando nel grande mare dell’opera degli scrittori da lui amati – da Valéry a Kundera, da Canetti a Lévinas, da Bloch a Mann, da Arendt a Tocqueville, da Woolf a Solženicyn, da Nietzsche a Jankélévitch –, perle dallo splendore particolarmente dissonante con lo spirito del nostro tempo. Il risultato è una sapiente demolizione delle doxai, delle credenze che si aggirano oggi nel nostro mondo: dall’esperienza dell’amore, che si vuole neutralizzare in una relazione contrattuale, democratica, rigorosamente egualitaria dimenticando che “amare è essere dominato, soggiogato, soggetto a qualcuno”, a quella della cultura, che è ammessa ormai solo come pratica sociale, sicché le clip, i manga o i videogiochi vivono oggi sotto lo stesso tetto di quella che una volta si chiamava “la grandezza dello spirito”; a quella, infine, della politica in cui l’antirazzismo, legittimamente eretto a principio fondamentale della morale politica all’indomani della caduta del Terzo Reich, conduce oggi a criminalizzare “ogni distinzione tra l’ospite e l’ospitato”. Una demolizione, in cui le frasi amorevolmente raccolte non costituiscono affatto un ornamento, ma il mezzo stesso per destarsi dal sonno.
Le mani di Anita e i suoi pensieri sparsi
Anna Boglione
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
Non c’è mai una strada diritta nel corso della vita, non ci sono mai pensieri che vanno nella stessa direzione. La vita, se la guardassimo dall’alto, è sempre in disordine, con incroci, scorciatoie, strade semplici e altre difficoltose. I pensieri sono sparsi, lasciati a caso nelle vite degli altri, nella nostra vita, dimenticati, scritti e riletti.