fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Ambiente

Ingiustizia climatica. Perché combattere le diseguaglianze può salvare il pianeta

Ingiustizia climatica. Perché combattere le diseguaglianze può salvare il pianeta

Friederike Otto

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2025

pagine: 288

Il clima è politico. Negarlo serve solo a proteggere chi lo sta minacciando. Friederike Otto ha scovato i legami tra cambiamento climatico ed eventi estremi, mostrandoci chi tiene davvero il dito sul grilletto della catastrofe. Questo libro segna la parola «fine» per chi ha ancora il coraggio di dire «il brutto tempo c’è sempre stato». Il nostro pianeta ha la febbre. La sua temperatura aumenta di giorno in giorno. Chi ci governa di volta in volta sposta in avanti il limite oltre il quale non potremo più fare nulla: due gradi, un grado, mezzo. Ma è un’illusione. Un compromesso tra il profitto di pochi e la sofferenza di molti. Ogni aumento del surriscaldamento di un decimo di grado porta a danni e perdite sempre più ingenti, eppure sulla pelle di chi ricadono tali danni e perdite e come vengono percepiti dipende solo in minima parte dalle condizioni meteo e dal clima. Perché la febbre non è la malattia, ma un sintomo, un avvertimento che ci dovrebbe far pensare ad altro, a come si è strutturato il nostro mondo a partire dalla rivoluzione industriale. Colonialismo, sfruttamento, razzismo, una civiltà fondata sul consumo di combustibili fossili nel Nord del mondo a spese della distruzione del resto dell’umanità. Friederike Otto ha contribuito a fondare la scienza dell’attribuzione che lega eventi atmosferici estremi e il cambiamento climatico. Traccia così i fili di una trama intricata e politica che richiede una svolta che non può essere legata al mutamento degli stili di consumo o all’innovazione tecnologica, ma deve essere politica e radicale. In pericolo non sono né il clima né l’umanità, ma le singole persone, milioni, se non miliardi di vite che rischiano di venire sacrificate sulla base di calcoli economici.
19,50

50 grandi idee acqua

50 grandi idee acqua

Paolo Ranalli

Libro: Libro in brossura

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2025

pagine: 208

L’acqua è una risorsa fondamentale per la vita sulla Terra e la sua importanza è oggi più rilevante che mai: basti pensare alla scarsità di risorse idriche, le frequenti siccità e alluvioni, gli oceani sempre più caldi e il livello del mare in crescita continua. Fenomeni che riguardano tutti noi, ogni giorno. E non solo. L’acqua è essenziale per tutti gli esseri viventi, dalle piante agli animali; è coinvolta in numerosi processi biologici, dalla fotosintesi alla digestione; regola il clima, modella il paesaggio e fornisce habitat per una vasta gamma di specie. Eppure, è una risorsa limitata che richiede una gestione sostenibile: è fondamentale adottare misure per ridurne il consumo, proteggerne le fonti e affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico. Questo libro racconta, con un linguaggio semplice e un approccio olistico e interdisciplinare, 50 grandi idee sull’acqua, utili per comprendere meglio uno dei beni più preziosi del nostro mondo.
20,00

Le energie del mondo. Fossile, nucleare, rinnovabile: cosa dobbiamo sapere

Le energie del mondo. Fossile, nucleare, rinnovabile: cosa dobbiamo sapere

Gianluca Ruggieri

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2025

pagine: 224

In Italia le bollette sono tra le più care d’Europa. È la dipendenza dall’estero a condannarci, come se dalla crisi energetica non avessimo imparato nulla. Eppure, sappiamo che il fossile è responsabile dello sconvolgimento climatico. E che liberarsi di gas, petrolio e carbone è l’unico modo per risanare il pianeta e il nostro portafogli. Ma su quali fonti conviene investire? Se c’è un tema che lascia interdetti è proprio quello dell’energia. Le questioni sono tante e chi ha interessi in gioco non fa che confondere le acque. Così i dubbi abbondano: fotovoltaico ed eolico bastano davvero a produrre l’elettricità che ci serve? E come si fa quando non c’è sole o vento? Non dovremmo piuttosto tornare al nucleare? Oppure passare tutti alle auto elettriche? E perché non puntare su biocombustibili o idrogeno? Sono solo alcune delle domande che trovano risposta in questo libro, un vero e proprio compendio di tutto ciò che c’è da sapere sull’energia, dal riscaldamento domestico ai trasporti, fino ai danni e agli sprechi di un sistema dominato dal fossile. Guardando ai dati e confrontando le diverse opzioni, Gianluca Ruggieri ci aiuta a farci un’opinione informata, evitando i tranelli tesi da chi vuole mantenere lo status quo. Perché il segreto di cui nessuno parla è che l’era delle rinnovabili è già iniziata. Ed è una trasformazione che ci chiama tutti in causa, fin nelle scelte di ogni giorno.
18,00

Non c'è vita senz'acqua

Non c'è vita senz'acqua

Angelica Pastorella

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 239

La regione montuosa del Ladakh, nell'India settentrionale, nota per i suoi deserti d'alta quota, è un esempio concreto di quello che sta significando il cambiamento climatico. Intorno ai ghiacciai maestosi della zona, natura, cultura, tradizione ed economia si sono da sempre interconnesse. Adesso la sparizione progressiva di quest'acqua solida sta mettendo in crisi la vita e l'identità delle popolazioni che qui abitano. Ma questo libro racconta qualcosa di più: i fiumi, le montagne, i boschi e il vento non sono meno vivi delle entità umane e non umane che li popolano. Da un piccolo spazio la prospettiva del rapporto tra uomo ambiente diventa davvero universale.
19,00

Glossario della sostenibilita

Glossario della sostenibilita

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2025

pagine: 128

Questo volume, ideato nell’ambito del progetto Andriani Educational di Andriani S.p.A. Società Benefit e B Corp., nasce da una profonda consapevolezza e cioè che, oggi più che mai, il concetto di sostenibilità sia centrale in ogni campo della società. Gli effetti sempre più evidenti e disastrosi del riscaldamento globale hanno reso chiara l’urgenza di adottare comportamenti virtuosi a partire dalle nostre scelte quotidiane, sia nella vita privata che in quella lavorativa e produttiva. Tuttavia, i concetti, le idee, le pratiche e le regolamentazioni che ruotano intorno al grande tema della sostenibilità sono spesso legati a parole o a espressioni che, anche se entrate nel linguaggio comune, possono creare confusione. Basti pensare a termini come “compostabile” e “riciclabile”, che troppe volte vengono usati come sinonimi, pur facendo riferimento a pratiche di smaltimento molto diverse. Questo libro risponde proprio a questa esigenza, ovvero quella di avere uno strumento autorevole delle espressioni più importanti nel contesto della sostenibilità, includendo sia le terminologie di base sia concetti più specifici. La sfida è stata quella di spiegare il significato in modo chiaro e conciso, senza sacrificarne la complessità, con l’obiettivo di avere una guida per chiunque desideri intraprendere un percorso verso una maggiore consapevolezza. Un tema di grande importanza e attualità, come quello della sostenibilità, spiegato in modo chiaro e conciso attraverso 106 parole. Il libro – frutto di un autorevole team di esperti che ha lavorato alle voci e alle definizioni del glossario – si avvale del design narrativo e della curatela della prestigiosa Scuola Holden. Uno strumento utile per studenti, professionisti e “agenti del cambiamento” che desiderano orientarsi nel linguaggio della sostenibilità, perché la conoscenza è solo il primo passo per iniziare a mettere davvero in pratica ciò che abbiamo imparato, e generare così un impatto positivo sul nostro pianeta e sulle generazioni future. In allegato al volume si trova una pratica mappa grafica per orientarsi nel mondo della sostenibilità.
12,90

La montagna che vogliamo. Un manifesto

La montagna che vogliamo. Un manifesto

Marco Albino Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2025

pagine: 144

Le montagne italiane sono un pulviscolo di differenze, una continua variazione di scenari e culture, un susseguirsi di grandi silenzi e di altrettanto grandi affollamenti, di problemi destinati ad aggravarsi e di soluzioni virtuose che potranno essere recepite come paradigma di un cambiamento più ampio. Oggi la congiuntura è favorevole al crearsi di una «nuova montagna». Si può prevedere che diverrà il luogo dove mettere in atto strategie per adattarsi al cambiamento climatico e alle grandi novità che investono il mondo intero. Se si punterà a una nuova forma di comunitarismo basato sulla protezione dell'ambiente, sul senso della misura (fortemente connaturato alla vita in montagna), sulla responsabilità orizzontale nei confronti dei nostri vicini e verticale nei confronti di chi verrà, le terre alte rappresenteranno una nuova idea di vita. È ora di stilare un manifesto, di dire forte e chiaro qual è la montagna che vogliamo.
13,00

Patrimoni oltre natura e cultura. Le riserve della biosfera Unesco in Italia

Patrimoni oltre natura e cultura. Le riserve della biosfera Unesco in Italia

Margherita Cisani, Benedetta Castiglioni, Giovanna Di Matteo

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 260

Il volume ha l’obiettivo di riflettere – secondo una prospettiva geografica – sull’interazione tra le politiche di conservazione/patrimonializzazione della natura e del paesaggio e le pratiche di valorizzazione/fruizione degli stessi. Conservazione della natura e del patrimonio, gestione e trasformazione sostenibile del paesaggio e fruizione turistica o ricreativa di prossimità sono quindi i tre ambiti che questo testo aspira a intrecciare, osservando in particolare i contesti italiani individuati come Riserve della Biosfera Unesco. Il volume è introdotto da alcuni capitoli teorici che mettono a fuoco le principali questioni affrontate: il superamento del binomio natura-cultura nella sfera della conservazione, il paesaggio come laboratorio dinamico e come strumento di lettura delle questioni sottese all’individuazione dei valori patrimoniali del territorio, le pratiche informali di costruzione del patrimonio e il rapporto tra il patrimonio stesso e le comunità che lo abitano. Il testo propone inoltre un’analisi geografica e una mappatura di tutte le 21 riserve della biosfera istituite in Italia fino al 2025, così come affondi tematici derivanti da approfondimenti ed esplorazioni di alcuni casi studio specifici. Infine, il testo è arricchito da quattro contributi internazionali, i quali aiutano il lettore a inquadrare ulteriormente le principali questioni teoriche alla luce del dibattito internazionale e interdisciplinare. Il volume si rivolge a tutti coloro (studenti, ricercatori, esperti, tecnici e professionisti) che si occupano dei temi del patrimonio e della conservazione. È utile per approfondire alcuni aspetti legati all’istituzione e gestione delle riserve della biosfera e per trovare spunti di riflessione utili per interpretarne il significato attraverso il contributo delle scienze umane e sociali.
24,00

La nostra biblioteca verde. I maestri del pensiero ecologista-naturista

La nostra biblioteca verde. I maestri del pensiero ecologista-naturista

Garcia Renaud

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Malamente

anno edizione: 2025

pagine: 672

La Nostra Biblioteca Verde raccoglie oltre sessanta schede di approfondimento su autori e autrici non semplicemente definibili come “ecologisti”: etichetta che ormai vuol dire tutto e nulla. Strumentalizzata da chiunque aspiri a un minimo di decenza, è diventata un ombrello troppo ampio per riconoscervi la propria parte. I nostri autori e le nostre autrici sono sì ecologisti, ma più nello specifico sono difensori del vivente, criticamente lucidi verso l’attacco che il capitalismo industriale e la sua religione tecnoscientifica conducono contro la condizione umana. Persone, e gruppi, che si ostinano a difendere il sentimento della natura – dove si nasce, si vive e si è consci della propria finitudine – di fronte all’arroganza dell’artificiale – dove le cose vengono fabbricate, funzionano e tendono alla dismisura. Contro la dilagante biofobia del mondo macchinico contemporaneo, la Nostra Biblioteca Verde ci fa scoprire (o riscoprire, o vedere sotto una nuova luce) i tanti tasselli di una cultura ecologista-naturista prodotta nel corso dei secoli da noti e meno noti amici e amiche della Terra, che non hanno mai dimenticato l’indissolubile legame tra natura e libertà.
48,00

La questione ambientale a Crotone. Tra storia e contemporaneità

La questione ambientale a Crotone. Tra storia e contemporaneità

Mariantonietta Vazzano

Libro: Libro in brossura

editore: CSA Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 160

La questione ambientale è affrontata quasi sempre dal punto di vista sociale, politico e contemporaneo. Il lavoro storico di Mariantonietta Vazzano, da questo punto di vista, è una novità assoluta. Una storia, la Questione Ambientale di Crotone, che non può essere compresa se non si parte dal passato e, soprattutto, se non si analizza l'importanza dell'insediamento industriale. La città di Crotone è l'emblema di quanto accaduto storicamente, e con tante analogie in altre realtà italiane e non solo, ma con alcune contraddizioni specifiche. Una storia ancora attuale, piena di contraddizioni e che, malgrado le soluzioni ipotizzate, continua a essere in continuo deterioramento, in termini di disastro ambientale, di alterazioni idrogeologiche e di inquinamento marino. Alle inconcludenti vicende della bonifica si aggiunge il tema dei rifiuti e del loro smaltimento. La questione ambientale a Crotone ha influenzato fortemente la vita della comunità e l'influenza ancora di più oggi.
15,90

Cicatrici di terra, semi di speranza. Viaggio all'interno del mondo delle bonifiche dei siti inquinati tra normativa, cambiamento e cura delle nostre comunità

Cicatrici di terra, semi di speranza. Viaggio all'interno del mondo delle bonifiche dei siti inquinati tra normativa, cambiamento e cura delle nostre comunità

Ilaria Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2025

pagine: 166

Cicatrici di terra, semi di speranza è un viaggio tra le ferite ambientali dell'Italia, con uno sguardo profondo sulle bonifiche dei siti inquinati. Dalla Valle del Sacco ai grandi SIN nazionali, il libro intreccia esperienza personale, rigore scientifico e impegno politico. La bonifica non è solo tecnica, ma un atto di giustizia verso le comunità colpite e le generazioni future. Il testo analizza norme, responsabilità, strumenti e sfide, evidenziando l'urgenza di una politica pubblica etica, trasparente e partecipata. Ilaria Fontana racconta l'importanza della cura del territorio, del coinvolgimento delle persone e del diritto a un ambiente sano. Perché ogni terreno risanato è una promessa mantenuta, ogni atto d'amore verso la terra è una scelta che può cambiare il futuro.
15,00

Scienza arte tecnologia. Alleate per l'ambiente

Scienza arte tecnologia. Alleate per l'ambiente

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 152

Il libro è composto di testi scritti da ricercatori e comunicatori scientifici illustrato da magnifiche fotografie, dipinti, antiche stampe di erboristeria e alcune opere create utilizzando l'Intelligenza Artificiale. In un dialogo tra Scienza, Arte e Tecnologia gli autori mostrano la natura in tutta la sua bellezza e ricordano la incombente necessità collettiva e individuale che abbiamo di conoscerla e proteggerla. Conoscere e agire per ridurre l'impatto dei cambiamenti climatici di origine antropica è urgente. La bioetica ambientale oggi riguarda non solo azioni di portata globale ma anche quelle individuali se vogliamo contrastare efficacemente le crisi ecologiche e ambientali in atto.
18,00

Rigenerare il pianeta. L’alleanza necessaria tra scienza ed economia

Rigenerare il pianeta. L’alleanza necessaria tra scienza ed economia

Roberto Danovaro, Mauro Gallegati

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2025

pagine: 128

La teoria economica dominante continua a vedere nella tutela dell’ambiente solo un costo e una seccatura, un inutile ostacolo alla crescita. Ma questo modello di sviluppo è oramai insostenibile, oltre che profondamente sbagliato. Sono un biologo e un economista, entrambi studiosi di fama internazionale, a spiegarci perché la transizione ecologica non è solo una trasformazione urgente, ma anche un investimento che ha ricadute positive su lavoro, economia e salute pubblica. Sgombrando il campo da paletti ideologici, questo libro dimostra che prendersi cura del pianeta è il modo migliore per assicurare il benessere nostro e delle generazioni a venire. Gli esempi virtuosi per costruire un futuro sostenibile ci sono già, basta solo seguirli.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.