fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 19
Vai al contenuto della pagina

LetteraVentidue: Alleli/Research

Angelo Mangiarotti e la fabbrica SIAG. La storia di una «costruzione infinita»

Angelo Mangiarotti e la fabbrica SIAG. La storia di una «costruzione infinita»

Francesca Castanò

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2017

pagine: 120

Questo volume affronta un'analisi articolata della produzione di Angelo Mangiarotti, dagli anni della formazione fino all'incarico per la realizzazione degli stabilimenti Siag di Marcianise, all'interno della vasta pianura casertana. Nel ripercorrere retrospettivamente la sua attività giovanile, dal 1942 al 1962, si ritrovano, sedimentati in un percorso di studio e di esperienze erratico e qualificante segnato dalla guerra e dal viaggio, le linee progettuali utili a dimostrare senza esitazioni che Mangiarotti è stato l'ideatore più prolifico di motivi architettonicamente combinati e di una nuova prosa novecentesca, nel passaggio tanto da un'opera all'altra che dalla grande alla piccola scala. La rilettura a ritroso nel tempo ha rivelato un percorso di ricerca autenticamente nuovo maturato tra gli anni cinquanta e sessanta del secolo scorso, portatore di una singolare modernità, tutta contenuta in questo complesso industriale unico nel contesto di Marcianise.
22,00

Mondo. Architettura a forma di-World. Architecture shaped as

Mondo. Architettura a forma di-World. Architecture shaped as

Corrado Di Domenico

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2017

pagine: 288

Molto spesso l'architettura è stata rappresentazione del cosmo, nel suo rapportarsi direttamente alla scala dell'universo con le sue leggi conosciute che hanno conferito geometrie e configurazioni alla forma dello spazio, nel contenere il cielo stellato al di sotto di un soffitto o al di dentro di una sfera. Dal tempio egizio alla cappella medievale, dal giardino che simbolicamente rimandava all'Eden, ad una complessa pavimentazione in pietra che disegna un labirinto, occupandosi di spazio, l'architettura, non poteva che essere l'arte ideale per costruire mondi.
25,00

In prigione. Architettura e tempo della detenzione
18,00

Landscape Stations. Aree di servizio per una diversa mobilità nel paesaggio

Luigi Siviero

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2025

pagine: 112

16,50

La casa. Archetipi e forme del progetto

Mariangela Turchiarulo

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2025

pagine: 128

16,50

Fare architettura

Armando Dal Fabbro

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2023

pagine: 96

I cinque progetti pubblicati in questo volume propongono un percorso di ricerca che si identifica con il processo di costruzione della forma architettonica e si riconoscono nei loro caratteri figurativi più elementari. Costruire una procedura compositiva, a partire dai principi elementari della figurazione, permette all'architettura di chiarire e risolvere in sé il fatto tecnico con la massima semplicità costruttiva, come sintesi orchestrata di forma e contenuto. Come insegna Ignazio Gardella «l'architettura come ogni arte ha dietro di sé e risolve in sé il fatto tecnico» così il progetto si compie nell'identificarsi con il processo ideativo della forma, nel confronto serrato tra individuazione e precisazione degli elementi significanti dell'opera e la loro continua verifica di senso, ovvero con l'ostinata volontà di voler lavorare con gli strumenti dell'architettura sulle forme prime, sulle forme elementari delle figure significati, al di là dell'uso specifico, oltre la loro funzione utilitaristica.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.