fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 13
Vai al contenuto della pagina

Leonida: Narrativa

Il dottore delle rane

Il dottore delle rane

Vittorio Martucci

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2017

pagine: 72

Stralcio dal libro: "... Ma Galvani, Lucia Galeazzi, sua madre erano troppo lontani, gli camminavano troppo avanti. Qualcos'altro doveva pur esistere per chi come lui aveva vissuto solo di incertezze. E forse quel qualcosa era proprio questo: riuscire a utilizzare anche il logoro strumento del suo esistere, accettare i propri dubbi, metterli sul conto di un bilancio in qualche modo positivo. Era troppo tardi per esplorare altri mondi; non gli restava che il suo stentato sentiero in un tempo anch'esso angusto e periclitante. E forse poteva dedicare un po’ di amore anche ad esso, anche al proprio fiore che non gli era riuscito di coltivare ogni giorno, ma - inatteso miracolo – continuava a vivere, a non morire... ."
12,00

Dora Sturm

Dora Sturm

Antonino Emanuele Valere

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 144

«Papà, è impossibile. Le persone hanno un nome solo. Pure le cose hanno un nome solo. Nessuno può avere due nomi. Chi ha due nomi non è una persona vera. Solo mostri e supereroi dei cartoni animati hanno due nomi. Perché parti? C’entra la mamma, vero?» Che cosa avrebbe potuto opporre un padre insicuro alla maturità di un figlio che lo schiaffeggiava così? Nulla. Infatti non aveva risposto. Si era limitato a sorridere come il comandate di una nave piena di buchi che con l’acqua alle ginocchia dice che è tutto sotto controllo. Per allontanare la consapevolezza di una fallimentare credulità, aveva reagito stampando un bacio grande sulla fronte del figlio, poi aveva spento la luce dell'abat-jour a forma di pagliaccio seduto che li guardava dal comodino.
13,00

Settembre viterbese

Settembre viterbese

Valerio De Nardo

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 120

Quando se ne parla, è facile sentire un: “però, carina Viterbo, eh?”. Al capoluogo della Tuscia si associa insomma l’idea di una città graziosa, attraente, interessante, ricca di storia. Ma vista dall'interno essa può risultare anche una città miopie, autoreferenziale, ripiegata sulle proprie tradizioni ed incapace di aprirsi e trasformarsi. "Settembre viterbese" è un noir che posa uno sguardo critico su una realtà sociale: lo fa immaginando una scia di fatti sanguinosi, che incrociano e scuotono la biografia del protagonista, mettendo in discussione tutta la sua vita. La soluzione della sequenza di delitti coinciderà allora con una soluzione esistenziale.
13,00

Caci il brigante

Caci il brigante

Michele Papalia

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 104

"Don o brigante? Galantuomo o malandrino? Filoborbone o liberale? Nano nelle interpretazioni della storia, gigante nella tradizione orale degli anziani, Ferdinando Mittica si muove come uno spirito dannato da una storia all'altra. [...]L'autore pazientemente recupera documenti e saggi. Raccoglie dalle testimonianze degli anziani gli indizi che portano al brigante. Associa ad ogni cosa un nome, un luogo, una leggenda. Altre volte parte dai nomi delle rocche e dalle leggende per associare ad esse la storia. Si muove, come un lupo, tra Platì e l'Aspromonte alla ricerca dei mille pezzi che fanno l'anima di Caci, e nessuno deve spiegargli come camminare tra i palazzi e le vie del paese, o sui passi e tra i boschi dello Zillastro. Le strade di Caci, Cucinata, Borjes sono quelle di suo padre e di suo nonno." (Dalla Prefazione di Antonella Italiano).
12,00

Sapore di vita. Storia della famiglia Martino Vela

Sapore di vita. Storia della famiglia Martino Vela

Teresa Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 56

"La scoperta di un libro tra le carte della soffitta, 'Racconti al focolare', innesca un dialogo tra nonno e nipotino. 'Sapore di vita' è il frutto di questa scoperta e di questo dialogo intergenerazionale. Il libro ritrovato narra la storia della famiglia, di fatti avvenuti in un passato non molto lontano, appena due generazioni prima, ma il cui stacco è epocale; il bambino stenta a comprendere, ma ha la fortuna di ascoltare le spiegazioni del nonno. Nell'infanzia del nonno, specie nelle lunghe sere invernali, tutta la famiglia si raccoglieva attorno al fuoco per pregare, parlare o giocare. C'erano i nonni, i genitori rientrati stanchi dalla campagna, i piccoli ansiosi di ascoltare. C'era il focolare coi ceppi accesi, niente caffè, cioccolatini o merendine: solo castagne e fichi secchi. C'era soprattutto l'attenzione dei piccoli alle parole dei più grandi, soprattutto dei nonni, il desiderio di sapere e di sognare. Sapere degli antenati, della loro vita, dei rapporti di parentela nella grande famiglia, spesso assai complicati. E questo appare oggi come il fenomeno più incredibile." (dalla prefazione di Paolo Martino)
12,00

Il presagio

Il presagio

Luisa Bolleri

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 144

13,00

Una speranza che profuma di bergamotto

Una speranza che profuma di bergamotto

Rosaria Mazza

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 88

Buenos Aires e Reggio Calabria, due città così lontane e così vicine: la storia di due donne vissute in epoche diverse ma unite da un'unica passione. Mirella e Filippa, il presente ed il passato; nelle loro vite un regalo di Dio: il bergamotto. Come una favola che si ripete, il profumo del paradiso regola i ritmi vitali di una famiglia legata profondamente alla terra ma costretta a emigrare. È la storia del nostro Sud, è la storia del nostro Paese, è la storia di un ritorno.
10,00

Eternamente nostri. L'ergastolo vissuto da dentro e da fuori

Eternamente nostri. L'ergastolo vissuto da dentro e da fuori

Monica Finardi, Giuseppe D'Agostino

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 408

Un romanzo scritto a quattro mani, o meglio definibile "a due teste" perché nasce dall'intenso scambio di idee tra la scrittrice Monica Finardi, trentina, e Giuseppe D'Agostino, calabrese attualmente condannato all'ergastolo. I due ci regalano un'intricata storia incentrata sull'amore di Vanessa, donna del Nord, e di Filippo, uomo del Sud. Filippo, poco dopo il matrimonio con Vanessa, viene arrestato e sottoposto al regime del 41-bis. Vanessa viene catapultata improvvisamente all'interno di un mondo che non conosce e che fatica a capire. La fitta corrispondenza cartacea tra marito e moglie scandisce il tempo di due vite che proseguono parallele, ma sempre unite nell'amore. Una storia realistica perché, come scrive Monica nella sua nota conclusiva, "Vanessa sono io che mi sono immedesimata in questa storia. Vanessa sei tu che potresti innamorarti e perdere la testa per ritrovarti in una storia simile senza nemmeno rendertene conto. Vanessa sono tutte le donne che vivono l'ergastolo da fuori, donne che combattono per le loro famiglie, per il loro futuro in una società che le mette alla prova ogni giorno e cercano di dare un futuro migliore ai loro figli".
15,00

Un giorno ancora

Un giorno ancora

Irene Soregaroli

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 176

Marina, una giovane donna con una vita apparentemente perfetta, è vittima una sera tornando verso casa di un pirata della strada. Si risveglierà in ospedale scoprendo con grande dolore di essere rimasta in coma per molto tempo. In questo lungo periodo, mentre la sua vita restava in sospeso, quella delle persone che ama si è trasformata, ha affrontato cambiamenti con cui ora lei si trova a dover fare i conti. Saprà Marina destreggiarsi in questa sua nuova situazione? Riuscirà a rispondere alle molte domande a cui ora non può più negare una risposta? Il risveglio nella sua nuova vita la costringerà a guardare in faccia le sue paure, prendere in mano il suo presente per affrontare il futuro, non senza sofferenza e scelte difficili, necessarie alla sua crescita come madre, figlia, moglie e altro ancora. "Solo di una cosa sento di avere la certezza assoluta, solo di una cosa il mio cuore è sicuro come del sole che sorge ogni nuovo giorno: l'amore per lei, il bisogno di sentirne la presenza, la voglia di vederla, ascoltarla, toccarla e innamorarmene ogni volta che la sua voce richiama quel nome profetico che ogni donna custodisce in fondo al cuore. Mamma..."
12,00

Salvata dalla musica

Salvata dalla musica

M. Michela Lombardo

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 128

John, un ragazzo di 18 anni che vive in un quartiere non molto famoso di Los Angeles, si risveglia in un letto di ospedale in seguito ad un incidente in metrò che poteva causargli la morte. Chi ha assistito all'incidente e, soprattutto, i medici sono sorpresi del fatto che sia praticamente integro. Rivede con piacere i suoi amici di sempre - Matty, Richard, Sara, Robyn... ma manca la sua fidanzata Kate, scomparsa proprio il 21 gennaio 2015, giorno dell'incidente di John e, stranamente anche alla stessa ora. Coincidenza? Saranno gli amici e soprattutto John a cercare di scoprirlo. Sembrano brancolare nel buio fino a quando tramite internet trovano una particolare leggenda cristiana, sarà padre Antonio a dettagliarla e metterli al corrente che al mondo esistono dei protetti e dei protettori. Kate era, dunque, l'angelo custode di John? Ma gli angeli custodi possono essere salvati a loro volta?
13,00

Calabria terra di passaggio

Calabria terra di passaggio

Domenico Pujia

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 216

Mogadiscio 20 marzo 1994: qualcuno assiste di nascosto all'uccisione di una giornalista italiana e del suo operatore nella zona nord della città, entrando in possesso di un taccuino che la donna aveva con sé al momento dell'omicidio. Anni dopo, dal Centro di prima accoglienza di Crotone, un centinaio di clandestini tentano di fuggire verso le campagne circostanti. Anche se in ritardo, i Servizi entrano in allarme: l'evasione in realtà sarebbe un diversivo per coprire la fuga di uno sconosciuto che dovrebbe portare a termine una missione segreta verso un obiettivo ritenuto "sensibile". Nella torrida estate del 2005 la ricerca del fuggitivo, della sua identità e delle sue intenzioni si innesta con il ritrovamento della foto di una nave portacontainer presente nel porto di Gioia Tauro nel 1992 e che sarebbe coinvolta in un gigantesco traffico illegale di armi e rifiuti tossici tra alcuni paesi europei e la Somalia. Il compito di individuare lo sconosciuto viene affidato ad Emma Sidoti, giovane vicequestore della Polizia di Stato. Inizia così una frenetica caccia all'uomo partendo dallo Ionio fino al versante tirrenico e giungendo ad un sorprendente e inaspettato epilogo.
13,00

Frammenti di sole e nebble sull'Appennino

Frammenti di sole e nebble sull'Appennino

Yuleisy Cruz Lezcano

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 208

Percorrendo l'Autostrada del Sole e provenendo da Firenze verso Bologna, dopo aver superato il casello di Rioveggio, sulla sinistra, in alto svetta, fra le altre, una montagna che prende il nome di Monte Sole. In questo luogo, ora inabitato, un tempo vissero tante persone, vi sono le rovine di vecchie tradizioni che coprono i ricordi di una civiltà etrusca e di una più recente civiltà contadina, legata strettamente alla ciclicità del mondo agricolo e pastorale, in cui si perde il tempo nella codifica rituale che scandisce l'effetto del clima sulle stagioni. Se si chiudono gli occhi parlano ancora i sentieri, anche se hanno vissuto gli umori di più di duecentocinquanta stagioni, raccontano le tradizioni sotto la pioggia, la nebbia o il sole; sotto i castagni, i pioppi, i pini, le querce. Ogni angolo ha il suo pezzo di storia, che vive ancora del proprio passato, e sotto la polvere del tempo s'insinua, con un odore di vite dimenticate che camminano come spettri, percorrendo vecchie strade sterrate con l'unico intento di essere ricordate nella memoria collettiva. I racconti che riguardano questa gente sono legati, in qualche modo, l'uno all'altro...
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.