Leone: I leoncini
Le rinominazioni di Giustino
Maria Patrizia Salatiello
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2019
pagine: 110
"Le rinominazioni di Giustino" è il racconto di un viaggio tra sogno e realtà, fra presente e passato. Il giovane Giustino Bonaiuti, svegliato nel cuore della notte da due cani parlanti, Adar e Salinella, intraprende un viaggio attraverso i miti e le leggende della Sicilia. In un cammino attraverso il passato atavico della sua terra, il viaggio di Giustino è anche scoperta di sé.
La sepoltura prematura- The premature burial
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2019
pagine: 90
Il testo raccoglie alcuni esempi di persone che, credute morte a causa di uno stato prolungato di coma o di catalessi, vengono seppellite prematuramente. Lo scritto evidenzia il terrore e l'angoscia suscitati dalla possibilità di essere sepolti vivi. Nonostante la sua unicità assoluta, questo romanzo breve, rappresentante dello stile e del gusto di E.A Poe per le ambientazioni più oscure, è influenzato dalla poesia sepolcrale del XVIII secolo, che cantava gli orrori della tomba.
Un groviglio di contrasti
Francesco Losito
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2019
pagine: 100
Non convenzionale e spesso dissacratoria, questa raccolta multiforme è animata dal gusto per il contrasto e l'inatteso. Il vasto assortimento delle poesie qui riunite spazia dal classico tema dell'amore, agli animali e agli oggetti di uso quotidiano, spesso visti sotto una luce allegorica. Certi componimenti s'involano nel sentimento, altri si seppelliscono nel tragico, altri ancora sguazzano nell'ironia, navigano sul surreale, formano vere e proprie serie o esplorano il terreno della prosa.
La porta del sire di Maletroit. Cortoromanzo classico. Testo inglese a fronte
Robert Louis Stevenson
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2019
pagine: 90
1429. Denis de Baulieu, un giovane cavaliere, giunge in una cittadina sconosciuta dove, per evitare una ronda notturna, entra nella porta aperta di un palazzo. Una volta entrato, però, non riesce più a uscire: è caduto nella trappola che l'enigmatico padrone di casa, il Sire di Malétroit, ha escogitato per un cavaliere che aveva osato corteggiare sua figlia. Rinchiuso con la ragazza, Denis dovrà scegliere se accettare un matrimonio imposto o morire.
Poesie del dolore
Claudio Alciator
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2019
pagine: 90
Una fallimentare esperienza d'amore coniugale, il divorzio e la profonda crisi depressiva a essa collegati sono la radice amara da cui fioriscono le poesie qui radunate: scrivere versi è stata la via percorsa da Alciator per guarire dal dolore. Alcuni dei componimenti inclusi nella silloge hanno il ritmo delle filastrocche, a cui l'autore è particolarmente affezionato per la loro leggerezza, che stempera la serietà e il dramma delle altre liriche. Il filo comune, in ogni caso, è un racconto scandito pagina dopo pagina da emozioni e sentimenti.
Il caso del pollice dell'ingegnere. Testo inglese a fronte
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2019
pagine: 90
Victor Hatherley, giovane ingegnere idraulico, giunge nello studio del dottor Watson perché il suo pollice è stato tranciato di netto. Tutto era iniziato così: l'ingegnere era stato incaricato da un oscuro colonnello, Lysander Stark, di controllare il funzionamento di una pressa idraulica, ma ben presto si era reso conto che quella richiesta nascondeva qualcosa di losco... In questo racconto dallo stile inconfondibile, la solita perspicacia di Holmes condurrà alla soluzione del mistero, ma stavolta non assicurerà i colpevoli alla giustizia.
Babilonia rivisitata-Babylon revisited
Francis Scott Fitzgerald
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2019
pagine: 100
Considerato da molti critici il miglior racconto di Francis Scott Fitzgerald, "Babilonia rivisitata" fu scritto nel dicembre del 1930, quando l'Età del jazz, con il suo clima frizzante e dinamico, si era ormai conclusa, lasciando il posto alla Grande Depressione. La storia di Charlie, tornato a Parigi dopo aver superato i suoi problemi con l'alcol e determinato a ottenere la custodia della figlia Honoria, ha molti e chiari riferimenti autobiografici: è forse questo a spiegare la straordinaria forza e la profondità di un racconto così intenso e crudo.
Anima poetante
Biancamaria Valeri
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2019
pagine: 60
L'anima poetante è quell'anima capace di fermare il tempo, di fissare il sentimento umano, rendendolo universale col linguaggio della poesia. Ed è proprio partendo dal personale dolore per un tragico evento, che Biancamaria Valeri crea la sua piccola silloge lirica, in cui i componimenti cristallizzano un determinato momento spirituale, eternandolo. Dall'improvvisa scomparsa di Francesco per una grave malattia nascono versi che, entrando nel profondo della nostra anima, ci arrivano dritti al cuore, poiché ci parlano dei nostri più vivi sentimenti, della sofferenza per una perdita, dello sconforto, ma anche dell'amore, della fede, della speranza.
In viaggio
Ettore Mondini
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2019
pagine: 50
«Un poeta deve lasciare tracce del suo passaggio, non prove», scriveva René Char. E da poeta Ettore Mondini fissa sulla pagina le sue tracce, ossia i suoi versi. Nella sua raccolta, breve e preziosa, affida alla lirica il compito di raccontare la sua vicenda biografica, fatta di amore, nostalgia e ricordo. Un complesso di sentimenti che affiorano dal suo io, preponderanti, componendosi in una sorta di diario di viaggio che altro non sono che appunti dell'animo. Il loro compito è quello di esorcizzare il dolore, compagno della sua esistenza. Sulla scia della grande tradizione ermetica italiana di Ungaretti, Quasimodo e Montale, Ettore Mondini crea una poesia fatta di istanti e di parole fulminee. Di versi potentissimi.
Come foglie scompigliate dal vento
Lia Sacchini
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2019
pagine: 70
Come foglie scompigliate dal vento raccoglie versi che scaturiscono dal sentimento più puro, quello colto nell'attimo in cui nasce un'emozione. E l'emozione per Lia Sacchini è elemento essenziale e costitutivo della sua poesia, fatta di parole immediate e spontanee, che travalicano la struttura canonica della lirica tradizionale e, mescolandosi talvolta alla prosa, sanno trasmettere amore e felicità, dolore e rabbia, speranza e disillusione. Un campionario di sentimenti umani che parlano a tutti.
KaleidoPoesie
Laura Elena Pofi
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2018
pagine: 60
L'amore nella felicità e nella sofferenza, l'ironia come mezzo per alleviare solitucline e delusione, i gesti quotidiani riscoperti attraverso tutto lo spettro dei sentimenti, dalla gioia, alla rabbia e al dolore. Un flusso di versi sempre diverso restituisce la realtà, deformandola secondo l'occhio dell'autrice, proprio come le figure colorate che si compongono all'interno di un caleidoscopio.
La regina dell'altrove
Giulio Musenga
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2018
pagine: 60
Viaggiare con le parole su sensazioni per disegnare nei ricordi un nuovo tempo. E in questo tempo regna la Regina dell'Altrove, talvolta solo nebbia, poi appassionata, colorata, forte, fa da guida e da metafora degli Altrove dell'autore. L'abbiamo incrociata tutti questa Regina: sono incontri, sentimenti, emozioni che si insinuano nel quotidiano regalandoci un altrove sfaccettato, ricco di sinestesie del cuore e della mente. Non è sempre benevola, ma è sempre importante averla incontrata.