Laterza: Univers.Later.La democrazia dalla AallaZ
Le autorità indipendenti
Michela Manetti
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2007
pagine: 175
Consob, Antitrust, Banca d'Italia, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Garante per la protezione dei dati personali: negli ultimi vent'anni, in Italia come in Europa, le authorities che tutelano i più delicati settori della vita pubblica sono diventate numerosissime. In questo volume Michela Manetti rintraccia le ragioni che hanno condotto al loro dilagare e analizza funzioni e natura giuridica dei nostri molti Garanti.
L'eguaglianza
Augusto Cerri
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: 160
L'eguaglianza giuridica è un istituto che connota una civiltà, una forma di Stato, un'intera epoca storica. È un concetto sfuggente che in parte si sovrappone e in parte si differenzia da una nebulosa di concetti a lui vicini, come quello di "giustizia". Il volume, firmato da Augusto Cerri, ordinario di Diritto Costituzionale, offre un saggio introduttivo e un piccolo dizionario di voci enciclopediche inerenti al tema, di interesse generale, dell'uguaglianza.
Il federalismo
Tania Groppi
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 177
Un volume tematico costruito a mo' di dizionario con una breve bibliografia ragionata. Una panoramica storica e geografica dell'esperienza federale, dalla convenzione di Filadelfia del 1787 alla bozza di Costituzione europea del 2003, raccontata in centocinquantasette voci.
Il governo
Silvia Niccolai
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 192
Quali i poteri del governo? Come sono cambiati nel corso del tempo? E come funziona il nostro esecutivo? In un testo articolato in voci, le informazioni essenziali per conoscere la macchina della politica.
Gli enti locali
Giulio Vesperini
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 168
Quali sono e quale dimensione hanno i poteri locali in Italia, quali rapporti intrattengono con le regioni, lo Stato e l'Unione europea, come le riforme amministrative e costituzionali degli ultimi anni hanno cambiato la loro fisionomia. Giulio Vesperini insegna Diritto amministrativo all'Università della Tuscia. Ha compiuto studi presso la Cornell University ed è stato visiting professor al Washington College of Law dell'American University.
L'informazione
Pasquale Costanzo
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 195
Senza un'informazione libera e pluralista, può darsi una società democratica aperta al dialogo e al confronto? Per voci, tutte le questioni giuridiche legate all'informazione e al sistema dei media, dalla stampa a internet alla televisione, alla luce anche delle recenti riforme e delle innovazioni connesse al digitale. Pasquale Costanzo insegna Diritto costituzionale e Diritto dell'internet nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova.
Le religioni
Mario Ricca
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 200
L'integrazione fra culture diverse costituisce la sfida più formidabile della modernità. Questo volume esamina la dimensione religiosa del confronto con l'altro, col diverso, e ne prospetta infine soluzioni giuridiche ancora tutte da sperimentare, per un diritto che sia davvero cosmopolita. Mario Ricca insegna Diritto ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Parma. Ha pubblicato, fra l'altro, "Legge e intesa con le confessioni religiose", "Metamorfosi della sovranità e ordinamenti confessionali", "Diritto e religione".