fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Tania Groppi

Diritto pubblico del turismo

Diritto pubblico del turismo

Marcella Gola, Tania Groppi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2005

pagine: 240

22,00

I poteri istruttori della Corte costituzionale nel giudizio sulle leggi
19,63

Federalismo e Costituzione. La revisione costituzionale negli Stati federali
17,56

Il federalismo

Il federalismo

Tania Groppi

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2004

pagine: 177

Un volume tematico costruito a mo' di dizionario con una breve bibliografia ragionata. Una panoramica storica e geografica dell'esperienza federale, dalla convenzione di Filadelfia del 1787 alla bozza di Costituzione europea del 2003, raccontata in centocinquantasette voci.
10,00

Canada

Canada

Tania Groppi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2006

pagine: 178

Dopo essere rimasto per secoli una folcloristica e gelida colonia britannica, popolata da nostalgici sudditi di Sua Maestà, da ostinati coloni francesi sconfitti e da remote tribù indiane, il Canada si è trasformato, in pochi decenni, nella seconda metà del XX secolo, in uno degli stati più innovativi e interessanti del pianeta, un vero "laboratorio costituzionale", fonte di ispirazione per ogni società pluralista. La necessità di superare, in uno stato federale asimmetrico, le "due solitudini" del Quebec francofono e del resto del paese, anglofono, unitamente alla immissione di crescenti flussi di immigrati, ha spinto alla adozione di politiche multiculturali. In tale trasformazione, il diritto (e, in primo luogo, il diritto costituzionale) ha svolto un ruolo centrale. L'introduzione, nel 1982, della Carta dei diritti e delle libertà, tavola dei valori condivisi da tutti i canadesi, indipendentemente dalla loro "altra" appartenenza, segna l'avvio di un processo e di un modello di integrazione "attraverso i diritti".
12,00

Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti

Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti

Tania Groppi, Erik Longo, Andrea Simoncini

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 512

Con questa settima edizione, il manuale Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti compie un passo importante nel suo percorso, iniziato ormai quasi quindici anni fa. Rilevanti sono le novità della presente edizione. In primo luogo, sono stati completamente riscritti alcuni capitoli e aggiornati profondamente i restanti (con nuovi contenuti relativamente all'ordinamento europeo e internazionale, alla regressione democratica, alle riforme costituzionali, all'immigrazione, all'ambiente, al diritto di asilo, ai diritti sociali, alla rule of law, e al nuovo intervento pubblico nell'economia); più in generale, il manuale assume il cambiamento tecnologico come una delle determinanti destinate sempre più a trasformare nel profondo il diritto pubblico, dedicando in ogni capitolo una speciale attenzione a intelligenza artificiale e nuove tecnologie. In secondo luogo, il manuale compie oggi il passo verso una dimensione integrata tra testo e risorse online. A corredo del libro, infatti, studentesse e studenti troveranno materiali digitali aggiornati e accessibili: parole chiave, domande di autovalutazione, glossari, immagini, slide e altri strumenti didattici pensati per facilitare l'apprendimento e stimolare l'approfondimento.
43,00

Le grandi decisioni della Corte costituzionale italiana

Le grandi decisioni della Corte costituzionale italiana

Tania Groppi

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2010

pagine: 280

18,00

Processo e democrazia. Le conferenze messicane di Piero Calamandrei

Processo e democrazia. Le conferenze messicane di Piero Calamandrei

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2019

pagine: 360

36,00

Menopeggio. La democrazia costituzionale nel XXI secolo

Menopeggio. La democrazia costituzionale nel XXI secolo

Tania Groppi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 448

Cosa sta accadendo alla democrazia costituzionale nel nuovo millennio? L'illusione che, dopo il 1989, si sia aperta una fase di illimitata espansione in tutti i continenti è tramontata. A trent'anni di distanza, si è di fronte a un arretramento, che pare investire sia i paesi che hanno vissuto recenti transizioni democratiche, sia quelli di democrazia consolidata. In più, emergono nel mondo nuovi potenti competitors, Stati non democratici che vantano risultati significativi quanto a sviluppo economico ed efficienza dei processi decisionali. Insomma, le democrazie non possono più dormire sonni tranquilli, appoggiandosi su una legittimazione percepita come inscalfibile da parte dei loro cittadini. Il volume, raccogliendo alcuni contributi degli ultimi quindici anni - basati, oltre che sull'attività di ricerca, sull'esperienza internazionale di insegnamento e di consulenza dell'autrice - cerca di fornire una risposta a tale domanda, nella convinzione che la democrazia costituzionale del Secondo dopoguerra sia la migliore (o la meno peggio) forma di reggimento di cui l'umanità abbia fatto esperienza, o, comunque, la migliore (o la meno peggio) storicamente disponibile in questa epoca.
32,00

Oltre le gerarchie. In difesa del costituzionalismo sociale

Oltre le gerarchie. In difesa del costituzionalismo sociale

Tania Groppi

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2021

pagine: 128

Fatichiamo a rendercene conto, ma quando parliamo di 'ascensore sociale' che premi i più 'capaci e meritevoli', quando evochiamo il 'paracadute sociale' per i perdenti nella 'gara' della vita, o alludiamo a scalate e arrampicatori, utilizziamo metafore spaziali le cui origini sono antichissime. Così, chi detiene il potere e sta 'sopra' viene sistematicamente definito 'superiore', mentre chi lo subisce, stando 'sotto', è 'inferiore' o 'subalterno'. In sostanza, la metafora spaziale verticale è divenuta la principale forma espressiva del principio di gerarchia che, così, sembra far parte dei processi cognitivi dell'essere umano. Tutto questo ha importanti ripercussioni sulle democrazie liberali. È proprio un processo di polarizzazione che sta mettendo in pericolo il patto sociale che ha retto gli Stati occidentali negli ultimi decenni. Il contributo riequilibratore del diritto è decisivo, in particolare quello che può dare il costituzionalismo sociale del secondo dopoguerra se spogliato di ogni patina gerarchica e valorizzato nella sua dimensione culturale. Perché, anche se a volte lo dimentichiamo, questo è il fine del diritto: contrapporsi alla forza, al privilegio, all'ingiustizia.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.