Libri di Silvia Niccolai
Tucano Gilberto, uno scrittore un po' incerto. Potenziare le funzioni cognitive ed esecutive nei prerequisiti della scrittura
Silvia Niccolai, Costanza Ruffini, Chiara Pecini
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 60
Un libro illustrato con tanti esercizi per supportare lo sviluppo cognitivo dei bambini e delle bambine. Segui il tucano Gilberto nel suo viaggio alla scoperta delle lettere! Lungo la strada attraverserà paesaggi diversi e incontrerà tanti animali, ma non tutti vogliono aiutarlo... Tu, però, puoi! Oltre alla storia del tucano Gilberto, accompagnata da splendide illustrazioni, troverai in questo libro numerose attività da fare con i bambini e le bambine per allenare le abilità linguistiche, visuo-motorie, attentive e le funzioni esecutive. StorieAttive è una serie di racconti pensati per allenare le funzioni cognitive ed esecutive. A metà tra un albo narrativo e un quaderno di esercizi, ogni libro alterna alla storia illustrata attività finalizzate a potenziare le funzioni cognitive ed esecutive in diversi ambiti: prerequisiti linguistici, scrittura, numeri e abilità emotive e sociali.
Principi del diritto, principi della convivenza. Uno studio sulle «regulae iuris»
Silvia Niccolai
Libro
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 1022
Lotta alle discriminazioni e modello sociale europeo. Lezioni per il Corso di Diritto delle pari opportunità e non discriminazione
Silvia Niccolai
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2022
pagine: 132
Le politiche antidiscriminatorie europee sono state il veicolo dello smantellamento dei diritti sociali delle democrazie post-belliche e il volano per l'introduzione delle c.d. politiche sociali europee, che dei diritti sociali hanno preso il posto. Mentre i diritti sociali avevano una funzione di difesa della società e della persona davanti alla forza potenzialmente distruttiva dell'economia di mercato, le nuove politiche sociali hanno un ruolo ancillare e funzionale rispetto a quest'ultima.
Lezioni di diritto pubblico. Forme di stato e forme di governo
Silvia Niccolai
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2022
pagine: 516
Queste lezioni dedicano molto spazio al tema delle forme di stato e di governo, in cui sono ricercate le grandi costanti del diritto pubblico, in specie per come queste si sono venute delineando nell’esperienza italiana. Leggere storicamente gli istituti del diritto pubblico ha almeno due vantaggi: mostra le ragioni che ne sono alla base, facilitandone la comprensione, e aiuta ad evitare i pericoli, opposti ma confinanti tra loro, che possono insorgere studiando le nostre istituzioni. Da un lato il pericolo di cadere all’illusione, sempre ritornante, di magiche riforme risolutive, dall’altro lato il pericolo, altrettanto ricorrente, di cadere in un pessimismo senza speranza, distruttivamente svalutativo dei conseguimenti della nostra esperienza civile, che è invece nostra responsabilità riconoscere e preservare.
Né sesso né lavoro. Politiche sulla prostituzione
Daniela Danna, Silvia Niccolai, Tavernini Luciana, Grazia Villa
Libro
editore: Vanda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 208
Maternità filiazione genitorialità. I nodi della maternità surrogata in una prospettiva costituzionale
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2017
pagine: 248
Il governo
Silvia Niccolai
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 192
Quali i poteri del governo? Come sono cambiati nel corso del tempo? E come funziona il nostro esecutivo? In un testo articolato in voci, le informazioni essenziali per conoscere la macchina della politica.