Laterza: Universale Laterza
L'intellettuale tra Medioevo e Rinascimento
Eugenio Garin, M. Fumagalli Beonio Brocchieri
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1994
pagine: 158
Stanislavskij. Vita, opere e metodo
Fausto Malcovati
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 1994
pagine: VIII-213
La prima biografia del regista e attore che ha rivoluzionato lo spettacolo teatrale del Novecento. Una chiara esposizione del suo metodo che ancora oggi si insegna nelle scuole di recitazione di tutto il mondo. Fausto Malcovati è docente di Letteratura russa presso l'Università Statale di Milano. Ha curato e introdotto i più grandi capolavori della letteratura russa.
Guida critica alla storia moderna
Armando Saitta
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1994
pagine: 208
Spiritualismo e materialismo
Ludwig Feuerbach
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 200
La convinzione che tra volere e istinto di felicità non vi sia contraddizione è l'idea in base a cui Feuerbach arriva a una riformulazione di tutti i principali concetti etici. Il bene e il male morale hanno rapporto con lo stato sensibile della persona, con il benessere o con il dolore che vengono causati. La libertà è intesa come libertà dai mali eliminabili della vita. La legge non è altro che il proprio istinto di felicità posto in relazione con l'istinto di felicità degli altri. La coscienza rappresenta nell'io l'istinto di felicità dell'altro.
Consolatoria, accusatoria, defensoria. Autodifesa di un politico
Francesco Guicciardini
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 238
Il 1527, con il trionfo di Carlo V e il sacco di Roma, segnò la fine della brillante carriera politica di Guicciardini, travolto dagli eventi e pesantemente accusato di essere al centro di gravi episodi di corruzione e peculato. Le tre orazioni occupano un posto preminente nella storia dell'individualismo europeo e delle memorie autobiografiche.
Ritorno alla natura
Denis Diderot
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 138
Col Supplemento al Viaggio di Bougainville e i suoi contributi alla Histoire des deux Indes dell'abate Raynal, inediti in italiano, Diderot collega con rara efficacia i temi dell'ateismo e dell'etica sessuale a quelli della libertà individuale e dei diritti dei popoli. Torna così a infiammarsi il dibattito sulla colonizzazione delle Nuove Terre che, a partire dalla scoperta dell'America, non ha smesso di produrre divisioni e contrasti.