Libri di Luigi Sturzo
Miscellanea americana (1940-1946)
Luigi Sturzo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 1058
Carteggio (1924-1940)
Luigi Sturzo, Mario Sturzo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 1985
pagine: XC-1700
Mezzogiorno e classe dirigente
Luigi Sturzo
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 1986
pagine: LXXII-704
Difesa della scuola libera
Luigi Sturzo
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1995
pagine: 112
Da queste pagine di Sturzo si legge che non può darsi libertà scolastica vera se le scuole di ogni ordine e grado non abbiano una loro personalità, continuità, tradizione, vitalità e soprattutto consistenza finanziaria. La via più adatta per arrivare ad una scuola come quella "sognata" da Sturzo, tante scuole economicamente autonome e in competizione tra loro per automigliorarsi, è, secondo il curatore, quella del "buono scuola". sparisca dall'obitorio? E che dei capi di bestiame vengano ritrovati orribilmente dilaniati e privi di sangue? Nel frattempo si propaga uno strano contagio che fa precipitare la cittadina in una spirale di inaudita ferocia.
Corrispondenza americana (1940-1944)
Luigi Sturzo, Mario Einaudi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1998
pagine: LXXX-344
Contro la proporzionale
Luigi Sturzo
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1998
pagine: 192
Un utile contributo al dibattito sulle riforme elettorali.
Politica di questi anni. L'ultima battaglia del grande meridionalista
Luigi Sturzo
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1999
pagine: 512
I mali della politica italiana
Luigi Sturzo
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 212
Un uomo politico e, insieme, un consacrato: don Luigi Sturzo, fondatore del Partito Popolare, nasceva 150 anni fa in Sicilia. In questo volume si è deciso di raccogliere due opere, diverse, ma tra loro molto importanti. La prima, I mali della politica italiana, già pubblicato nelle nostre edizioni nel 2000 e che oggi più che mai è assolutamente di forte attualità; il secondo è un inedito testo teatrale a firma dell'attuale portavoce del Quirinale, Giovanni Grasso, Fuorisciti. In questo testo l'Autore immagina un faccia a faccia tra Sturzo e Gaetano Salvemini, entrambi esuli negli USA in quanto oppositori del fascismo.
Sulle questioni sociali
Luigi Sturzo
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2012
pagine: 96
I profondi mutamenti che investono la società italiana nel periodo post-unitario offrono un retroterra interessante in cui inquadrare le vicende e l'opera di quegli intellettuali, come Luigi Sturzo, che hanno inciso e vissuto con partecipazione un periodo della storia d'Italia ricco di trasformazioni ed incertezze. Il suo pensiero contribuisce al controverso dibattito sociologico nel periodo fascista, incentivando l'osservazione dei fenomeni sociali a partire da categorie analitiche proprie dell'umanesimo europeo. Tale contributo va rintracciato oltre che nei suoi scritti esplicitamente dedicati alla sociologia anche nei saggi e nei vibranti articoli volti a definire criticamente le dinamiche di relazione tra i soggetti attivi della società storicamente determinata. Lo stile asciutto ed incisivo che risuona nelle pagine di Sturzo mostra con sorprendente lucidità ed attualità vizi e virtù della società e della politica italiana. Tali indubbie capacità analitiche ed i nterpretative declinano la posizione sturziana come caratterizzata dalla forza delle idee che si uniscono, in modo ineludibile, all'azione.