Laterza: Sagittari Laterza
Il trasformismo come sistema. Saggio sulla storia politica dell'Italia unita
Giovanni Sabbatucci
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 130
Il trasformismo, spiega l'autore di questo saggio, docente di Storia contemporanea all'Università di Roma La Sapienza, non è un vizio nazionale. E' un sistema di governo che serve a emarginare le ali estreme, ma blocca ogni possibilità di alternanza. E' il sistema su cui si è fondata la politica italiana per oltre un secolo. Ma, resta da chiedersi, lo abbiamo superato davvero?
Quanto è democratica la Costituzione americana?
Robert A. Dahl
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 148
Robert Dahl non nega né il coraggio dei padri fondatori né la formidabile tenuta dell'architettura istituzionale che essi costruirono due secoli fa. Ma ci invita a considerarli come uomini che pur di trovare l'accordo non esitarono a legittimare la schiavitù e che arrivarono alla storica scelta fra regime presidenziale e regime parlamentare in modo quasi casuale, scegliendo alla fine il primo perché si era fatto tardi ed era tempo di tornare a casa.
Storia e critica dell'opinione pubblica
Jürgen Habermas
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 316
Una fondamentale interpretazione dello sviluppo dell'opinione pubblica nella società borghese, dalla funzione critica e di controllo sulle oligarchie dirigenti esercitata al sorgere degli Stati nazionali a quella attuale. L'analisi, che coinvolge anche storia e sociologia della famiglia, della stampa e delle istituzioni giuridiche nel corso degli ultimi tre secoli, rende conto in questa edizione dei cambiamenti dell'orizzonte d'esperienza e degli approfondimenti teorici sui concetti di società civile e sulla complessità dei nuovi fenomeni di aggregazione sociale.
Movimenti globali. La protesta nel XXI secolo
Paolo Ceri
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 160
Questi anni saranno ricordati per l'irrompere sulla scena della protesta antiglobalizzazione. Una protesta che, esplosa a Seattle alla fine del 1999, si è imposta definitivamente all'attenzione dell'opinione pubblica con i fatti di Genova dell'estate 2001. Il volume offre spiegazioni a interrogativi che, sollevati a più riprese dai mass media in Italia e all'estero, trovano solitamente risposte viziate da reazioni emotive e da giudizi di parte.
Modernità liquida
Zygmunt Bauman
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 272
"Abbandonate ogni speranza di totalità, futura come passata, voi che entrate nel mondo della modernità liquida...": una metafora per descrivere la fase attuale della nostra modernità che suona a epitaffio di un modo stabilizzato e rassicurante di sentirsi nel mondo.
L'occasione socialista nell'epoca della globalizzazione
Massimo L. Salvadori
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2001
pagine: 148
Che c'entra Marx con Pol Pot? Il comunismo tra Oriente e Occidente
Aurelio Lepre
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2001
pagine: 186
Perché il sogno liberatorio di Marx si è trasformato nell'incubo in Cambogia? Che rapporto c'è tra il comunismo come si è effettivamente realizzato nel XX secolo e le idee del suo massimo teorico? Con passione polemica e con le armi della ricerca storica, Aurelio Lepre ribalta molti consolidati luoghi comuni.

