Laterza: Sagittari Laterza
Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della democrazia
Michelangelo Bovero
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2000
pagine: 194
I sostantivi, come uguaglianza, libertà, cittadinanza; gli aggettivi, come formale e sostanziale, presidenziale e parlamentare; i verbi, come eleggere, rappresentare, decidere sono parole-chiave che ricorrono in ogni discorso sulla democrazia. Di fronte alla confusione della comunicazione politica, questo libro vuole ridefinire le regole del loro uso corretto e non equivoco. Certi "errori grammaticali" della democrazia, non riconosciuti come tali e, anzi, scambiati per usi corretti, contribuiscono a generare errori anche nella pratica. La democrazia rischia di trasformarsi nel "governo dei peggiori".
Globalizzazione e disuguaglianze
Luciano Gallino
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2000
pagine: 138
E' opinione diffusa che la globalizzazione offra grandi opportunità per il progresso umano. Tuttavia questo processo crea anche nuovi pericoli: per la sicurezza umana nel campo del lavoro e del reddito, per la coesione sociale a causa del progressivo divario tra le nuove, immense ricchezze e le nuove, estreme povertà. E' indispensabile, perciò, che il processo di globalizzazione venga sottoposto a qualche forma di regolazione a livello nazionale e internazionale.
Occasioni mancate. Economia e politica in Italia dagli anni '60 a oggi
Michele Salvati
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2000
pagine: 150
La terza fase. Forme di sapere che stiamo perdendo
Raffaele Simone
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2000
pagine: 168
Repubblicanesimo. Una nuova utopia della libertà
Maurizio Viroli
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 144
Possiamo fare a meno di una religione civile?
Gian Enrico Rusconi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 138
Accordare il mondo. La diplomazia nell'età globale
Boris Biancheri
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 168
Accordare il mondo, cioè comporre i contrasti su scala planetaria, è la funzione della diplomazia. Un protagonista della diplomazia italiana introduce alle grandi questioni che muovono oggi la scena internazionale - il nazionalismo e la globalizzazione, l'integrazione europea, i diritti umani - e ai retroscena, cioè alla vita quotidiana dei diplomatici, alle questioni etiche che il loro lavoro implica, al delicato rapporto con i politici.
La storia manipolata
Denis Mack Smith
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 116
Da Cavour a Badoglio, dai Savoia ai politici di questi anni, ministri, alti funzionari, segretari di partiti hanno spesso cercato di manipolare la realtà storica. Un saggio illuminante e dissacrante che svela il lato oscuro del nostro Paese.

