Laterza: Il nocciolo
Uno psicoanalista fuori dalle regole
Cesare L. Musatti
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 82
Partendo dagli anni di formazione, l'"analista fuori dalle regole" (come Musatti stesso si definisce) procede su piani diversi (lo sviluppo della psicoanalisi in Italia, le idee di Freud e della sua scuola, l'inconscio e le sue regole, casi buffi e drammatici vissuti di persona) per offrirci una inedita e originale visione della psicoanalisi e della sua pratica terapeutica.
L'Italia si è rotta? Un federalismo per l'Europa
Piero Bassetti
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 96
Intransigenza e modernità. La Chiesa cattolica verso il terzo millennio
Andrea Riccardi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 116
Il Giubileo del Novecento sembrava aprire un futuro difficile per il cattolicesimo. Infatti l'età contemporanea è per la Chiesa una vicenda di emarginazione progressiva in una società che si secolarizza, fino a rendere legittima la domanda: il cattolicesimo sta per morire? Gli avvenimenti del secolo hanno dimostrato il contrario. Ad andare in tilt e scomparire sono stati in realtà il comunismo nell'Est e la fede nel progresso laico in Occidente. Nonostante la propria intransigenza, o forse proprio per essa, la Chiesa cattolica si è adattata ad una situazione di crisi fino a sopravvivere, affermare la sua forza e, con l'89, a vincere nell'Est europeo.
Via Rasella. Leggenda e realtà della Resistenza a Roma
Aurelio Lepre
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 94
La vittoria dell'Italia nella terza guerra mondiale
Ludovico Incisa di Camerana
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 114
C'è un futuro per il socialismo? E quale?
Domenico Settembrini
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 138
L'Italia da costruire. Un programma per il territorio
Leonardo Benevolo
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 120
Benevolo addita i perversi meccanismi, da lui direttamente sperimentati nella propria attività professionale, che hanno portato al degrado della città e del territorio in Italia, e argomenta le correzioni necessarie per rovesciare questo stato di cose. I principali punti presi in esame sono tre: l'assenza di una pianificazione territoriale; gli strumenti disponibili per il controllo pubblico delle trasformazioni; e la verifica conclusiva, cioè il recupero della bellezza.
Il fascismo. Verso una teoria generale
George L. Mosse
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 102
Il saggio di Mosse analizza, a partire dall'Ottocento, le vicende ideologiche, religiose, politiche dell'intera Europa. Di conseguenza da queste pagine emerge un ritratto del fascismo articolato e complesso quale esso fu in realtà.
L'Italia in Europa tra Maastricht e l'Africa
Aldo Rizzo
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 88
In questo volume l'autore intende spiegare, con un linguaggio semplice e accessibile anche ai non addetti ai lavori, quali sono i principali problemi dell'Unione Europea e le difficoltà che ha l'Italia nell'affrontarli (in un orizzonte che, naturalmente, va oltre il semestre della presidenza di turno).