Laterza: Grandi opere
Narciso infranto. L'autoritratto moderno da Goya a Warhol
Alberto Boatto
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: 228
Da Van Gogh a Picasso, da David a Boccioni, da De Pisis a Clemente: Alberto Boatto ripercorre la storia dell'autoritratto dall'inizio del moderno fino al suo tramonto. Il volume, qui proposto in una nuova edizione arricchita di nuovi profili e nuove immagini, è suddiviso in due parti: nella prima l'autore risponde alla domanda "che cos'è un autoritratto?"; nella seconda presenta circa novanta autoritratti, commentandoli e interpretandoli.
Lavorare all'inferno. Gli affreschi di Sant'Agata de' Goti
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 165
All'inferno, ma ancora al lavoro, giudici, mercanti, notai, artigiani, continuano con i propri ferri del mestiere gli inganni esercitati in vita. È uno dei tratti più sorprendenti del Giudizio Universale della chiesa della SS. Annunziata a Sant'Agata de' Goti. Con la guida di un sapiente saggio di Chiara Frugoni, un percorso a più voci, per immagini e parole, alla scoperta degli affreschi di grande godibilità e freschezza dell'intera chiesa.
Artifex bonus. Il mondo dell'artista medievale
Enrico Castelnuovo
Libro: Libro rilegato
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: XXXV-245
Dagli scultori longobardi a Giotto, da Simone Martini a Claus Sluter, venticinque profili di pittori, scultori, architetti, miniaturisti e orafi. Una galleria di artisti europei, diversi nel tempo, nello spazio, nelle situazioni e nelle tecniche, che restituisce un volto all'arte medievale. Enrico Castelnuovo insegna Storia dell'arte medievale alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il piacere dell'arte. Capire la pittura, la scultura, l'architettura e il design
Renato De Fusco
Libro: Copertina rigida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 226
Che l'arte sia un piacere è un'idea così lontana dalle più recenti manifestazioni e tanto poco dichiarata da non essere oggi nemmeno pensata. Questo saggio pone in primo piano il piacere da ricercare nelle quattro arti visive -la pittura, la scultura, l'architettura e il design- cominciando a proporsi come una guida per la loro conoscenza. Renato De Fusco è professore di Storia dell'Architettura all'Università di Napoli. Dal 1964 dirige la rivista "Op. cit." di selezione della critica d'arte contemporanea.
San Pietro e la città di Roma
Leonardo Benevolo
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 132
La storia dell'epico cantiere di Bernini, dell'impresa straordinaria di integrare nella città la nuova Basilica di San Pietro. Il risultato non è solo un monumento famoso in tutto il mondo ma la trasformazione di una parte rilevante di Roma, che si è ripercossa sulla città e sul suo ruolo nella cultura italiana e del mondo.
La bellezza impura. Arte e politica nell'Italia del Rinascimento
Antonio Pinelli
Libro: Copertina rigida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 228
Antonio Pinelli insegna Storia dell'arte moderna all'Università di Pisa. Ha pubblicato, fra l'altro, "La Bella maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza", "Nel segno di Giano. Passato e presente nell'arte europea tra Sette e Ottocento", "Roma instaurata. Arte del Quattrocento alla corte di papi e cardinali". In questo volume analizza il difficile rapporto tra arte e potere, sempre in bilico tra mecenatismo e asservimento, committenza e manipolazione.
Le poste in Italia. Da amministrazione pubblica a sistema d'impresa
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 294
Il volume ripercorre le vicende del sistema postale italiano dall'Unità ai nostri giorni. Tra il 1860 e il 1889 venne realizzata una rete di servizi tecnicamente aggiornati ed efficienti, estesa all'intero territorio nazionale. La fusione del personale delle poste e dei telegrafi determinò invece una fase di crisi, risoltasi solo all'inizio del Novecento. Dopo l'avvento del fascismo si pose mano a una serie di interventi, sotto le insegne del Ministero delle Comunicazioni, e il risanamento dei bilanci rappresentò uno dei vanti del regime. Dal secondo dopoguerra in poi l'Amministrazione postale ha attraversato un profondo travaglio, alle prese con le nuove e crescenti esigenze determinate dalle trasformazioni economiche e sociali del Paese.
Pensare la città contemporanea. Il nuovo piano regolatore di Roma
Maurizio Marcelloni
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 236
Nel 1993, con l'elezione dei sindaci, si è aperta una nuova fase per il governo delle città italiane. La continuità della gestione e l'autorevolezza dei sindaci sono divenute condizioni indispensabili per impostare nuove politiche della città, per migliorare la qualità della vita, costruire le condizioni per nuove funzioni urbane e inserire il sistema italiano nella rete internazionale, recuperando un palese ritardo storico rispetto all'Europa. La redazione del nuovo strumento urbanistico di Roma, adottato dal consiglio comunale nel 2003, dimostra, seppure tra molte difficoltà oggettive e soggettive, una grande volontà innovativa dell'amministrazione.
Principi e costruzione nell'architettura italiana del Quattrocento
Roberto Gargiani
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 640
Il volume analizza, da Milano a Venezia, da Trapani a Bisceglie, tutti gli aspetti dell'arte del costruire, dai materiali alle tecniche, alle strutture, alle norme di statuti dell'architettura italiana del Quattrocento. Il saggio prende le mosse dalle opere di Brunelleschi e si conclude con lo studio delle soluzioni costruttive ideate da Leonardo.
Storia dell'architettura moderna
Leonardo Benevolo
Libro: Copertina rigida
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 1082
Il libro ricostruisce la storia del movimento moderno dell'architettura, il movimento che ha cambiato il significato dell'architettura e interrotto la classificazione dei settori tradizionali: arte, scienza, tecnica.
Manuale di rilievo archeologico
Maura Medri
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 325
Dalle tecniche più semplici all'uso di strumentazioni tecnologiche avanzate, i temi e i metodi per la documentazione e lo studio dei manufatti antichi, in una guida chiara, ricca di esempi, che unisce la teoria alla pratica del rilievo archeologico nei diversi contesti.