fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

La Nuova Italia: Didattica viva

L'educazione interculturale nella scuola di base. Teorie, esperienze, narrazioni

L'educazione interculturale nella scuola di base. Teorie, esperienze, narrazioni

Mariangela Giusti

Libro: Copertina morbida

editore: La Nuova Italia

anno edizione: 2005

pagine: 166

Nella nuova legge di riordino del primo ciclo dell'istruzione si parla esplicitamente di dialogo fra culture e sensibilità diverse e di educazione alla cittadinanza, intesa anche come conoscenza e incontro con le culture e le esperienze degli altri. Il modello proposto da Mariangela Giusti è quello di comprensione dialogica: dialogo, interpretazione continua, sospensione del giudizio sono alcuni dei concetti suggeriti per tracciare i lineamenti teorici e operativi di una pedagogia comunicativa. Il libro coinvolge il lettore mediante osservazioni partecipate condotte nelle classi e esperienze di letture narrative. È un testo utile al lavoro quotidiano di insegnanti e mediatori culturali che operano in contesti educativi, sociali, formativi.
14,00

Genitori al nido. L'arte del dialogo tra educatori e famiglia

Genitori al nido. L'arte del dialogo tra educatori e famiglia

Laura Restuccia Saitta, Luca Saitta

Libro

editore: La Nuova Italia

anno edizione: 2002

pagine: 164

Quando si diventa genitori, nella vita familiare, oltre alle gratificazioni e alle gioie, intervengono anche complicazioni. Diventa più complessa l'organizzazione della quotidianità, si devono riassestare le relazioni interpersonali: quelle della coppia, quelle con le rispettive famiglie d'origine, i rapporti sociali. Si presenta, inevitabilmente, la necessità di una ridefinizione dell'identità di coppia, di una elaborazione sia del ruolo paterno che materno, sia del progetto educativo rivolto al bambino. La riflessione che il libro propone su questi temi si articola intorno al contributo che il nido è in grado di offrire alle famiglie, nei confronti dei bambini da 0 a 3 anni e dei genitori.
13,00

L'educazione interculturale nella scuola di base. Teorie, esperienze, narrazioni

L'educazione interculturale nella scuola di base. Teorie, esperienze, narrazioni

Mariangela Giusti

Libro

editore: La Nuova Italia

anno edizione: 2001

pagine: 334

Che cosa fa sì che l'espressione "educazione interculturale" abbia davvero un senso? Mariangela Giusti propone il modello della comprensione dialogica. Dialogo, interpretazione continua, sospensione del giudizio sono alcuni dei concetti suggeriti per tracciare i lineamenti teorici e operativi dell'educazione interculturale. Nato da un progetto di ricerca sulla didattica interculturale concretamente realizzato, il libro si avvale di osservazioni partecipate nelle classi, riflessioni pedagogiche e letture narrative.
18,08

Per una pedagogia ecologica. Prospettive teoriche e ricerche empiriche sull'educazione ambientale

Per una pedagogia ecologica. Prospettive teoriche e ricerche empiriche sull'educazione ambientale

Luigina Mortari

Libro

editore: La Nuova Italia

anno edizione: 2001

pagine: 304

La necessità di introdurre processi di educazione ambientale evidenzia come ci sia necessità di un discorso pedagogico rigoroso e approfondito. L'obiettivo perseguito nel testo è quello di individuare e approfondire le linee di ricerca lungo le quali costruire una "pedagogia ecologica", teoreticamente ed empiricamente fondata. Si va tessendo un dialogo critico col pensiero ecologico, con la "environmental philosophy" e con le scienze della natura. Percorrendo questi sentieri il volume disegna i nuclei costitutivi di una pedagogia ecologica, indicando svolte metodologiche e tematiche che orientino la prassi educativa.
19,70

Apriamo il film a pagina...

Apriamo il film a pagina...

Lino Ferracin, Margherita Porcelli

Libro

editore: La Nuova Italia

anno edizione: 2000

pagine: 290

Convinti della potenzialità didattica del film, che nasce dalla ricchezza del suo linguaggio e dalla vicinanza agli interessi e agli stili cognitivi dei ragazzi, gli autori, partendo da esperienze concrete maturate nell'attività scolastica, propongono alcuni procedimenti didattici, ampiamente esemplificati e graduati, che utilizzano il film per sviluppare, consolidare o verificare abilità e competenze di tipo linguistico/comunicativo, letterario e storico.
16,53

La valutazione possibile

La valutazione possibile

Libro

editore: La Nuova Italia

anno edizione: 1999

pagine: 250

16,53

Educazione ambientale al suono

Educazione ambientale al suono

Michele Biasutti

Libro

editore: La Nuova Italia

anno edizione: 1999

pagine: 190

16,53

Il desiderio di esistere. Pedagogia della narrazione e disabilità
11,88

L'esperienza pedagogica dell'arte

L'esperienza pedagogica dell'arte

Marco Dallari, Cristina Francucci

Libro

editore: La Nuova Italia

anno edizione: 1999

pagine: 166

12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.