Libri di Piero Bertolini
L'esistere pedagogico. Ragioni e limiti di una pedagogia come scienza fenomenologicamente fondata
Piero Bertolini
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2021
pagine: 304
L’esistere pedagogico è il testo fondativo in cui Piero Bertolini delinea un quadro teoretico all’interno del quale assumono significato le idee, le pratiche e le politiche ispirate a un approccio fenomenologico all’esperienza educativa variamente intesa. Sulla scorta della fenomenologia di Edmund Husserl, l’autore intende fondare una pedagogia come scienza rigorosa per offrire alla riflessione pedagogica quell’autorevolezza e quel rigore in grado di superare sia lo spontaneismo naif della pratica sia il dogmatismo rigido delle scienze dure. In questo testo prende forma una pedagogia rigorosa, ma non rigida; autorevole ma non dogmatica; autonoma, ma non chiusa. Di questa disciplina Bertolini sviluppa le applicazioni metodologiche e pratiche e tratteggia il profilo di competenze di un educatore che su quel sapere fonda la sua professionalità.
Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento
Piero Bertolini, Letizia Caronia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 246
A distanza di oltre vent'anni dalla prima edizione (che a sua volta nasceva addirittura dalla rielaborazione di una ricerca del 1965), viene riproposto qui un testo che, pur affondando nella sperimentazione, rimane però un classico a livello sia teoretico e metodologico che sul piano delle pratiche, risultando ancor oggi e sempre più di grande attualità. Gli autori vi rivisitano infatti il fenomeno del disadattamento minorile entro un approccio esplicitamente pedagogico, proponendone un'interpretazione di matrice fenomenologica che mette il tema dei "ragazzi difficili" in una prospettiva oggettivamente e soggettivamente educativa, chiamando imperiosamente in causa la formazione degli educatori. A una simile pietra miliare della letteratura pedagogica italiana i curatori hanno inteso premettere una contestualizzazione e aggiungere un aggiornamento della normativa, che danno ancor più risalto all'attualità del testo originale.
Ad armi pari. La pedagogia a confronto con le altre scienze sociali
Piero Bertolini
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2005
pagine: 342
Educazione e politica
Piero Bertolini
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2003
pagine: 176
E' evidente la crisi profonda che attraversa la politica, non solo in Italia. Una crisi che si identifica con la perdita delle sue reali motivazioni, con la rinuncia alla propria autonomia a vantaggio di un'acritica dipendenza dall'economia e con il progressivo allontanamento dalle persone comuni. La responsabilità di tutto ciò, a conferma del rapporto stretto che esiste tra politica ed educazione, è da addebitare, secondo l'autore, anche a quest'ultima. Il libro contiene un intervento di Romano Prodi.
Pedagogia fenomenologica. Genesi, sviluppo, orizzonti
Piero Bertolini
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2001
pagine: 288
Il volume, nella prima parte, mette in evidenza le origini della pedagogia fenomenologica e il suo successivo sviluppo in Italia (dal 1958 al 1988) e rivisita tutti i volumi della collana utilizzando un punto di vista insieme unitario e differenziato. Le altre tre parti selezionano invece saggi di Bertolini scritti dopo il 1988, contributi che entrano nel merito di alcune istanze esistenziali nei cui confronti la pedagogia fenomenologica è in grado di proporre interpretazioni e indicare orientamenti operativi; riflessioni sulla ricchezza del dialogo con orientamenti teoretici diversi.
Giorgia. I primi tre anni di vita di una bambina raccontati da suo nonno
Piero Bertolini
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2001
pagine: 144
Un nonno racconta i primi tre anni di vita della nipote, Giorgia, rivolgendosi a lei direttamente. Ma non è un nonno qualunque: è anche un affermato pedagogista, che lascia inevitabilmente, ma garbatamente, affiorare dalla narrazione le sue convinzioni educative, le quali si fanno volentieri sopraffare dallo stupore ogni giorno rinnovato nell'osservare il processo di crescita della bambina, il cammino psichico, affettivo, cognitivo e linguistico della piccola viene così ricostruito attraverso un racconto fatto di episodi quotidiani, resi con meraviglia e semplicità allo stesso tempo.