Libri di Letizia Caronia
I compiti a casa. Linguaggio e apprendimento quando la scuola entra in famiglia
Letizia Caronia, Vittoria Colla
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2024
pagine: 252
I compiti a casa costituiscono una vera e propria routine della vita familiare. Attività che connette il mondo della casa con il mondo della scuola, “fare i compiti” richiede a genitori e figli un notevole investimento di tempo e di altre risorse: con i compiti, le forme del parlare e del pensare tipiche della scuola entrano nel mondo domestico attivando interazioni, cognizioni, emozioni, memorie, comportamenti di ruolo e aspettative. È proprio questo intreccio densissimo di voci, culture e forme d’interazione che ha reso i compiti a casa un tema particolarmente divisivo nel dibattito pedagogico contemporaneo. Grazie alle famiglie che hanno consentito alle ricercatrici di condividere parte del loro quotidiano domestico, questo volume riporta e analizza le interazioni tra genitori e figli durante lo svolgimento dei compiti. Il volume si rivolge in primo luogo a insegnanti e genitori perché possano osservare e ripensare questa attività quotidiana, cogliendone la densità educativa oltre ciò che appare ovvio e dato per scontato.
Il senso della realtà. L'orizzonte della fenomenologia nello studio del mondo sociale
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2019
pagine: XXXV-255
I saggi riuniti in questo volume riflettono sul solco che il pensiero fenomenologico ha tracciato sui saperi del Novecento: dall'umanesimo prometeico che procede dal riconoscimento della responsabilità epistemica del soggetto e dalle sue possibili derive, alla fiducia in un mondo che c'interpella e s'impone quale entità già strutturata, di cui non è possibile disporre a piacimento. Dopo aver dismesso ogni forma di naturalismo ingenuo e aver tratto consapevolezza delle secche del relativismo storicista, come lasciare emergere le configurazioni di significato che il mondo nutre già al suo interno? E soprattutto, come dire le cose stesse? Al di là di ogni facile postulato, fin dove si può pensare, cogliere ed esercitare l'indipendenza della mente dal vincolo degli orizzonti di senso che convenzionalmente chiamiamo cultura? A partire dal canone fenomenologico e da diverse prospettive disciplinari, gli autori riflettono su alcune delle questioni al centro non solo dei nostri modi quotidiani di essere al mondo con gli altri, ma anche delle pratiche attraverso cui diamo forma alle istituzioni, costruiamo realtà sociali e produciamo quel genere di sapere che configura una conoscenza scientifica del mondo sociale.
Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento
Piero Bertolini, Letizia Caronia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 246
A distanza di oltre vent'anni dalla prima edizione (che a sua volta nasceva addirittura dalla rielaborazione di una ricerca del 1965), viene riproposto qui un testo che, pur affondando nella sperimentazione, rimane però un classico a livello sia teoretico e metodologico che sul piano delle pratiche, risultando ancor oggi e sempre più di grande attualità. Gli autori vi rivisitano infatti il fenomeno del disadattamento minorile entro un approccio esplicitamente pedagogico, proponendone un'interpretazione di matrice fenomenologica che mette il tema dei "ragazzi difficili" in una prospettiva oggettivamente e soggettivamente educativa, chiamando imperiosamente in causa la formazione degli educatori. A una simile pietra miliare della letteratura pedagogica italiana i curatori hanno inteso premettere una contestualizzazione e aggiungere un aggiornamento della normativa, che danno ancor più risalto all'attualità del testo originale.
La pagina e lo schermo. Libro e TV: antagonisti o alleati?
Vanna Gherardi, Letizia Caronia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 328
Che influenza ha la televisione sullo sviluppo di capacità del bambino? Che influenza invece la lettura? La televisione è incompatibile con un progetto educativo? Il libro è sempre la strada maestra per ogni tipo di apprendimento? Il senso comune ci ha abituati a pensare la fruizione televisiva come momento di puro svago e la lettura come momento di impegno cognitivo. Un simile punto di vista finisce col porre i due media in posizione di antagonismo. Questo libro riporta l'esito di un confronto dell'impatto dei due media su alcuni comportamenti cognitivi implicati nel quotidiano lavoro scolastico. L'analisi dei testi prodotti dai bambini mette in evidenza le caratteristiche tipiche dell'influenza di ciascuno dei due media su alcune abilità cognitive: parlare, ricordare, capire, cogliere i particolari, rappresentare e immaginare. Lo sguardo ravvicinato che questo libro propone individua sia i limiti che i vantaggi di ciascuno dei due media. Vantaggi e limiti che possono compensarsi a vicenda lasciando intravedere possibili percorsi didattici fondati su una proficua collaborazione tra libro e televisione.
Fenomenologia dell'educazione. Intenzionalità, cultura e conoscenza in pedagogia
Letizia Caronia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 192
A partire dalla metà del '900, la pedagogia fenomenologica si è affermata come quadro di riferimento rilevante per gli studi e le ricerche in educazione. Questo volume ne attraversa la genesi, lo sviluppo e le nozioni cardine mettendone in luce l'intima storicità, le aporie, le zone d'ombra ma anche la straordinaria attualità di alcune categorie per pensare la pratica e la ricerca in educazione. Fenomenologia dell'educazione affronta alcune questioni cruciali per tutti coloro che, a diverso titolo, sono impegnati nella ricerca e nella prassi educativa. Attraverso esempi reali e fittizi, il lettore scopre che alcune questioni "puramente" filosofiche hanno degli impatti cruciali sulle pratiche educative quotidiane e che anche la più innocua delle pratiche di ricerca - la descrizione - può avere risvolti normativi e dare origine a modi diversi di pensare e di agire. Il prezzo che una fenomenologia dell'educazione paga a quella condanna al senso di cui parlava Merleau-Ponty, è la corrosione della terra firma su cui radicare le pratiche educative. L'antidoto avanzato dalla pedagogia fenomenologica non è un insieme di rinnovate e malcelate certezze ma l'appello alla responsabilità epistemica e all'accountability in educazione. Scegliamo sempre le premesse a partire dalle quali pensiamo e dove c'è scelta c'è responsabilità. Questo libro è un invito ad assumere la reponsabilità insita nel pensare, una responsabilità invisibile ma non meno cruciale di quella propria dell'agire.
Crescere senza fili. I nuovi riti dell'interazione sociale
Letizia Caronia, André H. Caron
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2009
pagine: 258
Divenuto onnipresente in meno di un decennio, grazie alle promesse di libertà e di contatto costante, il telefono cellulare ha trasformato radicalmente il modo di comunicare, e l'intero comportamento sociale, degli adolescenti. Basandosi sulla trascrizione di vivaci conversazioni e scambi di messaggi, gli autori mostrano come i teenager abbiano addomesticato e reinterpretato le nuove tecnologie comunicative, esplorando anche fenomeni come la genitorialità a distanza, la creazione di nuovi linguaggi e le comunità culturali mediate dalla tecnologia.