fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina

Italic: Pequod

Nessuno sa chi sono io

Nessuno sa chi sono io

Mauro Mogliani

Libro: Libro in brossura

editore: Italic

anno edizione: 2014

pagine: 144

All'alba, in riva al lago delle Grazie, prima di una gara sportiva di pesca, un pescatore, dopo due martellate al suo portacanne, si accorge di averlo piantato nel cuore di una donna, nascosta sotto foglie e rami. Dai rilevamenti risulterà che Sonia era in coma ed era stata picchiata violentemente poche ore prima dell'accaduto. Sonia e suo marito, Fabio Scatozzi, la sera precedente erano stati insieme a una cena tra colleghi di lavoro, e poi tornati a casa erano andati a letto. Perché Sonia è uscita da casa mentre suo marito stava dormendo? Dove doveva andare? Con chi aveva appuntamento? Perché è stata uccisa? Il marito, accusato di omicidio, dopo tre giorni viene scagionato. Le indagini sono condotte dall'ispettore Nardi di Macerata. L'assassino fa altre vittime, tutte donne, sempre picchiandole violentemente e finendole con dei modi agghiaccianti. Come il caso di Cecilia, che dopo essere stata picchiata e legata a un distributore di benzina, viene uccisa con la pistola della pompa diesel in bocca. L'ispettore non riesce a trovare tracce dell'assassino, ma troverà invece pedofili insospettabili e maniaci del sesso, tutti collegati con le vittime. Nel frattempo Fabio Scatozzi si mette ad indagare nel piccolo paese di Tolentino, chiedendo aiuto al suo amico Mario, proprietario di un bar, e insieme scoprono che tutte le persone che lo circondano, oltre alla moglie uccisa, nascondono molti segreti. Una sera, manda un sms al suo amico Mario. "Ho fatto un sogno, ho visto l'assassino. Vado a prenderlo".
15,00

Il sarto di Mombaroccio

Il sarto di Mombaroccio

Omar Di Maria

Libro: Libro in brossura

editore: Italic

anno edizione: 2014

pagine: 152

"Il sarto di Mombarocao", Maria, è un romanzo composto dai racconti che il sarto del paese in provincia di Pesaro fa ad un suo ex lavorante, tornato a trovarlo dopo venti anni di assenza. Comincia così, lungo ventisei capitoli, una saga paesana che si crea da sé, tramite le storie di personaggi comuni e straordinari nello stesso tempo, uomini e donne che vivono nella marca di confine con la Romagna, terra "ibrida" in cui si fondono i caratteri della pacatezza contadina marchigiana e della vivacità sanguigna romagnola. Con molta ironia, a volte con amarezza, spesso intercalando la narrazione con frasi e nomi in dialetto, gli aneddoti di Peppe "el sartor" ripercorrono sul filo della memoria i fatti salienti, le curiosità, le stranezze, gli scandali e anche la normalità di tutti i giorni, della vita di paese tra il 1939 e il 1959, con le tragedie della guerra, la lotta per la sopravvivenza quotidiana, l'intimità domestica e le battute e i discorsi di piazza, la rinascita dopo il devastante conflitto; alcuni capitoli sono dedicati anche alla "dolce vita" di Roma. Nostalgia pura, un "amarcord" marchigiano, poesia di una giovinezza che non c'è più: un mondo perduto. E ogni capitolo racconta un pezzo di provincia italiana che è poi tutta la provincia italiana. Gli uomini e le donne di Mombaroccio si trovano anche in Lombardia, nel Lazio, in Sicilia, dove si vuole: è sempre un "mi ricordo".
15,00

Piazza Malatesta

Piazza Malatesta

Paolo Marchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2014

pagine: 140

In un torrido giugno del 2014 l'Italia è percorsa da una sorprendente tensione sociale. A cento anni di distanza dai fatti della Settimana rossa, ancora una volta una città come Ancona si trova al centro di proteste di piazza e trame politiche che superano abbondantemente la sua placida dimensione provinciale. A cercare di dare un senso a questi avvenimenti si troverà un improbabile soggetto. Professore universitario per vocazione, investigatore privato per necessità esistenziale, squilibrato per scelta, Pietro Moroni sarà catapultato, come la propria città, nel cuore di avvenimenti che trascendono la sua sgangherata esistenza. Sulle note di una colonna sonora che reclama un posto non marginale nella dinamica degli avvenimenti, scorrono tra le pagine del libro le speranze, le delusioni, le strategie di sopravvivenza di un personaggio (forse non isolato) inattuale e inadatto al cinico realismo dei nostri giorni. Nel sottile confine che separa l'allucinazione dalla realtà, il passato dal presente, la sanità dal disordine psichico, la Storia sembra però dar ragione a chi, con ostinazione ed enormi difficoltà, cerca di orientare la propria esistenza ancorandola ai sentimenti profondi che legano gli individui tra loro e ad un senso di appartenenza collettiva capace di preservare la speranza in un futuro migliore. Tra musica e cucina, psicoanalisi e aule di giustizia, (fanta)politica e pugilato, servizi segreti ed esami universitari...
15,00

Un candidato al molo Sud

Un candidato al molo Sud

Bianca Gambella

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2014

pagine: 170

Sentimenti, amori e delusioni sono il cuore di questa raccolta di racconti di Bianca Gambella, nove storie che indagano nell'intimità di personaggi molto diversi attraverso una lente di ingrandimento che ne carpisce ogni dettaglio, ogni minima sfaccettatura caratteriale. Storie comuni, in cui ogni lettore può facilmente immedesimarsi vestendo i panni dei protagonisti, accompagnato per mano dallo sguardo comprensivo e benevolo dell'autrice. L'ironia e la leggerezza attraversano il testo, e le righe finali di ogni racconto, firmate da un delicato umorismo, lasciano un sorriso sottile e uno spunto di riflessione, in un alternarsi di vicende d'amore, di gioia effervescente ma anche di gelosia, di solitudine, di rammarico, rimpianto e inganno. Possiamo liberarci da questi mali "moderni"? O dobbiamo solo rassegnarci a vivere incatenati all'insoddisfazione, all'infelicità dell'essere umano? La risposta della Gambella risuona limpida: "...La strada era buia e deserta ma lei la vedeva chiara nel raggio di luna nascente: una strada infinita."
15,00

Café Le Antille

Café Le Antille

Alberto Sgalla

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2014

pagine: 153

Tre storie che si sviluppano ciclicamente, come le stagioni, dal freddo temporale d'inverno fino al caldo epilogo estivo. Il rapido alternarsi delle stagioni si intreccia con la sfera emotiva, e l'asettica relazione descritta nel primo capitolo diventa ardente passione nell'ultimo. Luogo ricorrente e punto di ritrovo di tutti i protagonisti è il Café Le Antille. Da lì, come da una bolla di vetro, i personaggi osservano la città mutevole e la gente. Il bar è la loro culla protettiva, nella quale potersi rifugiare e allontanarsi da una realtà che li spaventa o che non li soddisfa, ma anche luogo da cui si sviluppano le loro vicende. Un climax emotivo, un percorso che parte dalla totale insoddisfazione di Diego, protagonista del primo racconto, alle risposte cercate da Matteo nel secondo, fino a giungere all'epilogo di speranza nel quale si dipanano e risolvono alcuni interrogativi e alcune situazioni rimaste aperte. E il libro altro non è che la storia di sentimenti comuni che possono abitare ogni animo umano. Ma le belle descrizioni e lo sguardo sensibile di Sgalla, qui alla sua quarta prova narrativa, permettono anche al lettore di rivivere scelte, che non avrebbe voluto fare, e attimi della vita che vorrebbe cambiare.
15,00

Source Froide party

Source Froide party

Margherita Lanza

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2014

pagine: 330

Janette, ricca monegasca, stanca della bella vita nell'alta società, è fuggita dal lusso di Montecarlo e si è rifugiata nella quiete di Ferme Source Froide, una vecchia fattoria sulle Alpi Marittime francesi, dove riscopre il mestiere di contadina. Il primo aprile 2012, la serenità conquistata a fatica è scombussolata dall'irruzione di sei giovani donne multietniche, venute apposta da Saorge, loro paese di adozione, per proporle di partecipare a un fantomatico progetto dedicato alle bambine povere del pianeta Terra. Scambiandole per tossicodipendenti di una comunità della Val Roya, Janette fa di tutto per allontanarle. Ma le ragazze non si scoraggiano. Le offrono il pranzo a base di ricette dei loro paesi d'origine e le raccontano incredibili storie personali. Alla fine, Janette accetta di entrare a far parte del progetto delle ragazze e organizza una grande festa alla fattoria, invitando una nutrita schiera di vecchi amici del jet set internazionale. Potranno sette donne, finalmente coalizzate, "cambiare il mondo"? Fatima, la ragazza fuggita dalla Somalia in guerra, Nuurà, la strega per condanna congolese, salvata da un giro di prostituzione minorile, Sulima, rapita in Afghanistan da Charlotte, giornalista free lance parigina, Carine, aspirante scrittrice, Vichy, figlia di un magnate di New York, innamorata di un fotoreporter parigino di origini siciliane e Janette, la signora del glamour tornata contadina credono nel loro sogno perché sono convinte che "l'amore può ciò che desidera".
18,00

Avevo litigato con uno svizzero

Avevo litigato con uno svizzero

Valentino Ronchi

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2014

pagine: 139

Il titolo cita uno dei tanti avventurosi episodi che hanno segnato la vita di Dino Campana: i tre mesi passati in carcere a Basilea per esser venuto alle mani, per l'appunto, con un cittadino svizzero. E i cinque racconti della raccolta sembrano attingere dal titolo poesia e fantasia, ironia e autoironia. In "Primi appunti per un libro sulle grandi imprese di un allora attor giovane", un giovane attore è scritturato per una tournée con una compagnia italiana d'operetta. La tournée parte - e con essa in qualche modo la giovinezza del protagonista - da una sonnacchiosa Cremona autunnale, fra gli amori con le bellissime ballerine e la scanzonata vita del teatro di rivista. In "Un inverno con il gatto Virgola", un giovane convinto di evadere dalla famiglia borghese lasciando la nativa Magenta per andare ad abitare da solo a Milano, si trova ben presto alle prese con una particolare e inattesa avventura: diventare il custode di un gatto molto anziano, dato per moribondo, affidatogli da un'associazione animalista dopo che il suo padrone è stato costretto al ricovero in un ospizio. Con il gatto si troverà a dividere appartamento ed esperienze: i progetti di disobbedienza civile di Diego, che si oppone alla trasformazione urbanistica del quartiere Isola, le reiterate passioni della sua famiglia che lo rivuole con sé, l'amore per la bella Michela, la scrittura di un saggio su Vladimir Jankélévitch, persino l'incontro con il precedente padrone del gatto.
14,00

Dolce terra di Marca. Fiabe popolari marchigiane

Dolce terra di Marca. Fiabe popolari marchigiane

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2014

pagine: 236

Le fiabe popolari mantengono nel nostro tempo la capacità di incantare. Le innumerevoli trasposizioni e trascrizioni, le opere teatrali, multimediali, i film, in cui vengono continuamente riproposte, testimoniano la loro vitalità. La fiaba parla all'immaginario degli uomini, apre alternative alla realtà quotidiana con un linguaggio schietto, immediato, essenziale. "Dolce terra di Marca" raccoglie le fiabe marchigiane nel dialetto con cui sono state trascritte dalla viva voce del popolo da parte di studiosi quali Antonio Gianandrea, Guido Vitaletti, Luigi Mannocchi, con accanto una trascrizione nell'italiano corrente per la comprensione di termini dialettali inusitati, a volte sconosciuti. Ogni fiaba è corredata da note di lettura, proposte per cogliere con immediatezza contenuti originali, suggestioni, aspetti di contesto territoriale. Ad illustrare i testi, le immagini curate dagli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Jesi che hanno interpretato i racconti con una prospettiva di lettura originale e contemporanea.
16,00

Il babbo avrebbe voluto dire ti amo ma lo zio ne faceva anche a meno

Il babbo avrebbe voluto dire ti amo ma lo zio ne faceva anche a meno

Lorenzo Mercatanti

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2014

pagine: 194

Una trasferta per una partita di calcio a 5 con le peggiori condizioni meteo. La voce narrante, un portiere un po' avanti con gli anni, combattuto tra lavoro in tempo di crisi, famiglia, un passato che riaffiora solo per ricordargli perdite e sconfitte e l'ostinazione, che nemmeno lui sa spiegarsi, nello scendere in campo per l'ennesima partita.
16,00

Belmoro

Belmoro

Donato Andreucci

Libro: Libro in brossura

editore: Italic

anno edizione: 2014

pagine: 144

I Belmoro sono una famiglia numerosa e povera che vive in un piccolo paese marchigiano, e nonno Vincenzo ne detiene le chiavi del comando, esercitando piena autorità su figli e nipoti. Vecchio patriarca contadino, rispettoso delle tradizioni, delle convenzioni sociali d'apparenza, con il fiuto antico del pater familias, Vincenzo insegue il tornaconto mascherando ogni interesse dietro un garbato repertorio. Da una parte il nonno, dall'altra i nipoti, giovani, belli, pieni di voglia di sognare, con le stramberie per la testa e un non ancora addomesticato spirito di ribellione: "Belmoro" racconta il divario di idee e norme sociali che separa ogni gioventù dalle generazioni più anziane, insensibili, o forse non memori, agli occhi dei giovani, di sentimenti come l'amore. Andreucci rivela la difficoltà di comunicazione tra mondi che sembrano distanti anni luce (e di affrontare temi quali l'omosessualità, la libertà di vivere la propria esistenza) raccontandoci una saga familiare "minore" che parte dai primi decenni del Novecento per arrivare ai giorni nostri.
15,00

Ristrutturazioni

Ristrutturazioni

Roberto Sturm

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2014

pagine: 154

Matrimoni che crollano, relazioni che si sgretolano, intese sessuali perse da tempo. Coppie che cercano di puntellare la propria vita sentimentale senza il coraggio di lasciarsi alle spalle il passato: ristrutturare è meno pericoloso di ricostruire. Uomini e donne alle soglie dei cinquanta mai del tutto cresciuti che da soli, o in coppia, non sanno ancora cosa e soprattutto chi vogliono dalla vita, come se fosse un esercizio troppo faticoso. Le abitudini, i gesti e le parole di tutti i giorni sembrano prendere il sopravvento, ma qualcuno ha deciso di percorrere integralmente le tappe, anche le più dolorose, della propria esistenza: solo questa sembra essere la maniera giusta per divenire una persona compiuta.
15,00

Indifferentemente

Indifferentemente

Gabriella Revelli

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2014

pagine: 181

Uscito dalla clinica psichiatrica dove era stato rinchiuso dopo un inspiegabile tentato omicidio, lo psichiatra Piero Cardella, tornato lentamente in sé e prossimo a riprendere la professione dopo una lunga aspettativa, non può più rimandare. Capire il perché, durante quel raptus omicida, abbia tentato di uccidere Alessio Stratta è diventato necessario, così come lo è il pretendere di sapere da Paolo Zurlo, suo terapeuta durante il ricovero, oltre che collega e amico, perché a sua volta abbia tentato di uccidere Alessio, riuscendoci. In una sottile indagine psicologica dei personaggi, sono tante le domande che vanno affiorando. Perché due psichiatri apparentemente equilibrati perdono il controllo e si accaniscono sullo stesso uomo? Perché i loro istinti omicidi fatalmente si intrecciano? Il movente è forse lo stesso? Se sì, quale fra i tanti che incatenano, pagina dopo pagina? Transfert e contro transfert fra i due, in un oscuro e ineluttabile delirio psicotico condiviso? Una ragazza tormentata e bellissima, Giulia, che è l'amante di Alessio e che è paziente di entrambi? Vendetta per la morte della sorellina di Laura, una donna vent'anni prima amata dall'uno e dall'altro? O la risposta è ancora più sconvolgente, ed è profondamente diversa da tutte quelle che si sono immaginate?
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.