Il Mulino: La nuova scienza
Storia della lingua italiana. Il Trecento toscano. La lingua di Dante, Petrarca e Boccaccio
Paola Manni
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 493
Con questo volume giunge al termine la serie di storia della lingua italiana ideata e diretta da Francesco Bruni. Quest'ultimo volume integra quello dedicato al Medioevo di Rosa Casapullo su un argomento a tutti gli effetti centrale per l'evoluzione della lingua letteraria italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio sono infatti gli autori più influenti nella nostra tradizione letteraria, quelli che saranno scelti cone canonici nei secoli successivi e che hanno finito di incidere più profondamente anche nella lingua.
Storia della lingua italiana. Il Medioevo
Rosa Casapullo
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 480
Questo volume è impostato nel seguente modo: a una prima parte storico-sistematica, che analizza l'evolversi della lingua italiana ai diversi livelli e nei diversi generi di scrittura, segue una seconda parte documentaria, costituita da un'antologia di testi commentati e da un'appendice di applicazioni ed esercizi. Tralasciando il Trecento toscano (che richiederà un volume a sé), l'autrice indaga l'emergere del volgare, anzi di una grande varietà di volgari entro l'area italiana, a partire dalla comune radice latina. Affrontando le diverse tipologie di scrittura, l'autrice indica il primo fissarsi del volgare negli usi pratici, e mostra come registri differenti coesistano sia nella lingua dell'uso sia in quella letteraria.
Storia della lingua italiana. Il secondo Ottocento. Dall'Unità alla prima guerra mondiale
Luca Serianni
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1990
pagine: 318
L'osservazione del bambino nel contesto educativo
Luigia Camaioni, Cristina Bascetta, Tiziana Aureli
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1988
pagine: 156
Processi simbolici e dinamiche sociali
Augusto Palmonari
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 272
Storia della lingua italiana. Il primo Cinquecento
Paolo Trovato
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1994
pagine: 480
Dedicato al primo Cinquecento, il volume passa da una prima parte storico-sistematica che analizza l'evolversi della lingua italiana ai diversi livelli (colto, popolare, nelle professioni e nelle arti, nei documenti notarili, nelle scritture regligiose) passando in rassegna le diverse teorie e discussioni sulla "questione lingua", a una seconda parte documentaria, costituita da un'antologia di testi commentati e un'appendice di applicazioni ed esercizi.
Storia della lingua italiana. Il Novecento
Pier Vincenzo Mengaldo
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1994
pagine: 504
Storia della lingua italiana. La lingua di Manzoni
Giovanni Nencioni
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
Economia dell'integrazione monetaria
Paul De Grauwe
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 240
Questo volume affronta il problema dell'integrazione monetaria analizzando i costi e i benefici di un'unione monetaria sul piano generale, per poi analizzare in un contesto così stabilito, il problema dell'integrazione monetaria in Europa. I temi trattati sono: costi e benefici di un'unione monetaria; i costi di una valuta comune; la teoria delle aree monetarie ottimali; i benefici di una valuta comune; costi e benefici a confronto; unioni monetarie incomplete: il sistema monetario europeo; la transizione a una unione monetaria; una Banca Centrale Europea; politiche fiscali nelle unioni monetarie.
La giustizia nella Chiesa
Paolo Moneta
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 246
Dopo aver esaminato, anche in una prospettiva storica, la natura peculiare della giustizia ecclesiastica, l'autore affronta in dettaglio l'ordinamento giudiziario canonico, il processo matrimoniale e i processi speciali. In particolare sono considerati: le cause di nullità di matrimonio, i procedimenti speciali in materia matrimoniale, il processo penale, la giustizia amministrativa, fino a quel delicatissimo processo che ha come esito la proclamazione di santità.