Homo Scrivens: Dieci
Il capocella
Vincenzo Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2017
pagine: 208
Claudio, costretto a delinquere dopo un'adolescenza difficile e un impossibile inserimento nel mondo del lavoro, finisce al carcere di Poggioreale. Lì incontra Teodoro, un capo cella, cioè il prigioniero con più "anzianità detentiva" ed è rinchiuso con lui in una stanza di 24 mq. Dove le istituzioni hanno fallito, non garantendo quei fondamentali diritti della Costituzione quali studio e lavoro, riesce l'amicizia, che permetterà a entrambi di riscattarsi. Ispirato a una storia vera, un romanzo che esplora dall'interno dinamiche e relazioni degli istituti penitenziari.
Vita di Schiele
Aldo Putignano
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2017
pagine: 259
Alla fine del 1900, Vienna è la capitale europea del pensiero e delle arti, grazie al genio di Klimt, Freud, Musil, Schnitzler e molti altri. È la città delle tradizioni millenarie e delle rivoluzioni, della dinastia regnante più longeva d'Europa e delle tendenze artistiche più dirompenti: un mondo al collasso, ma pieno di energia. In questa irripetibile temperie culturale si mette in luce il giovanissimo Egon Schiele: figlio di un capostazione di provincia, dotato di un talento innegabile, sorretto da una rara fiducia nei suoi mezzi, nel volgere di pochi anni conquista e seduce gran parte d'Europa con i suoi ritratti e gli scandalosi nudi di donna. Ma quanto è sottile il confine fra pornografia e arte? E quanta ombra si nasconde dove c'è tanta luce? Una vita intensa e brevissima, vissuta nel mito dell'arte, che lo condurrà in soli 28 anni dal carcere alla gloria. "Vita di Schiele" è la narrazione di un mondo al tramonto, destinato a concludersi con la prima guerra mondiale e la caduta dell'impero asburgico.
La primavera cade a novembre
Angelo Mascolo
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2017
pagine: 192
Castellammare di Stabia 1947. Il pugile Michele Strazzullo è trovato morto nel suo appartamento di via Regina Margherita, poco prima di sostenere un incontro. Indagando sul suo conto vengono alla luce aspetti inquietanti, che coinvolgono la borsa nera e la criminalità organizzata di Castellammare dell'immediato dopoguerra. A indagare, in una città dolente e stracciona, è il commissario Vito Annone, sconvolto dal dolore e dai silenzi della moglie Teresa, perseguitata dagli incubi dopo aver scoperto di non poter avere figli.
Fontaine blanche
Maria Rosaria Pugliese
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2017
pagine: 216
Alexandre Milleret è colto e attraente, dalla naturale inclinazione salvifica. Martine Bertaux è una musicista bella e sventurata, che sotto l'apparente fermo coraggio cela un disperato bisogno di protezione. Nella storia universale dei sentimenti è inevitabile che due persone così si sentano reciprocamente attratte. Ma Alexandre è un prete, e la sua vocazione è radicata in lui al pari dei valori della dignità e dell'onore. Sullo sfondo la Francia dei pays: la Borgogna dalle case a graticcio e i vigneti: la ventosa Piccardia dai sapori forti; l'irrequieta Normandia, terra di corsari e di artisti, con le sue spettacolari maree.
Notte in bianco
Letizia Vicidomini
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2017
pagine: 288
Andrea Martino, "il Commissario buono", è in pensione da un anno, con tutta l'intenzione di godersela tra i nipoti e le sue amate piante. Un giorno di primavera viene chiamato dal suo vice, promosso a capo della squadra: hanno trovato una donna anziana con la testa fracassata, all'interno del suo esercizio di Sali e Tabacchi. Un condominio intero nasconde la storia della tabaccaia, ma il Commissario si lascia catturare dalla vicenda, per dare alla vittima giustizia e pace. Ma chi era davvero quella donna?
Scrivo solo dopo il rum. Tragicomica esistenza di un pennivendolo beone
Antonio Di Costanzo
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2017
pagine: 185
Quella di Jacopo Fernandez, cronista semi-alcolizzato di origini abruzzesi, è un'esistenza tragicomica. Scaricato dalla moglie, si trasferisce a Napoli dove vive in un piccolo bilocale con un insopportabile gattaccio orbo. Poco attratto dalle luci della gloria, Jacopo trascorre le giornate tentando di scansare il lavoro e la notte gira a bordo della sua Croma scassata in cerca di donne e contatti umani, trascinandosi da un bar all'altro "protetto" dall'amico poliziotto Salvatore Costante, vicequestore "panzone" e da Federica "salviamoilmondo" Guglielmi, il suo grillo parlante. Finché la sua vita viene sconvolta da un delitto nella sua redazione, e il primo a esserne imputato è proprio lui. Attorno al cronista si muovono i protagonisti di un mondo parallelo, come Dimitri, barbone che dorme nell'auto del giornalista e recita versi, o Gennarino 'o trans, che batte i marciapiedi di via Marina. E poi c'è il padre di Jacopo: un mite pensionato diventato spacciatore di marijuana per aiutare la moglie malata.
Notte in Arabia. Vita e storia di Gianmarco Bellini, il ragazzo che voleva volare (Bellini & Cocciolone, Iraq '91)
Francesco Di Domenico
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2017
pagine: 133
Agosto 1990. L'esercito iracheno, governato dal dittatore Saddam Hussein, invade lo stato libero del Kuwait. Contro di lui si scatena la più grande coalizione di stati della storia. La notte tra il 17 e il 18 gennaio del 1991 l'aereo del Maggiore Gianmarco Bellini e del Capitano Maurizio Cocciolone viene abbattuto dopo aver portato a termine la propria missione nella prima guerra del Golfo. Dopo anni, Bellini è tornato a rivivere quei giorni per raccontare a uno scrittore la sua storia, la storia di un ragazzo innamorato del volo, e insieme le attese, la prigionia, il difficile ritorno alla quotidianità. Una storia da non dimenticare, con foto, documenti e testimonianze inedite.
Milo. Detective per amore
Giancarlo Vitagliano
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2017
pagine: 207
La madre di Milo è stata uccisa, e il ragazzo, nonostante le cure amorevoli del padre e degli zii, si rifugia nella lettura, con immediata predilezione per i romanzi gialli. Forse è proprio per questa passione che non riesce ad accettare che il colpevole dell'assassinio di sua madre possa restare impunito, e comincia a investigare, scorrazzando per la città sulla sua bicicletta rossa. Si tuffa così, all'insaputa dei suoi familiari, in un'indagine difficile quanto dolorosa, ma che affronta col piglio deciso del detective, come tanti suoi colleghi di carta. Eppure, i colpevoli che individua di volta in volta, spesso sulla base di ingenui pregiudizi, non sembrano essere realmente coinvolti nell'omicidio, costringendo Milo a disperarsi per le sue ripetute sconfitte, rifiutando anche l'aiuto della dottoressa Laurenzi, la neuropsichiatra infantile alle cui cure è stato affidato fin dal primo giorno. Ma Milo non è tipo da arrendersi.
Il romanzo dell'origine
Oretta De Marianis
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2017
pagine: 299
Il ceramista Jud lavora senza concedersi pause alle sue sculture, fino al giorno in cui una delle sue opere, Ludwig, prenderà vita, iniziando il proprio cammino nel mondo. A tratti surrealista e metafisico, il romanzo riprende il mito di Pigmalione, contaminandolo con elementi filosofici e esoterici, e raccontando così la storia dell'Uomo attraverso gli archetipi della Creazione, del Padre e del Figlio.
Centomila copie vendute
Paquito Catanzaro
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2017
pagine: 145
Hermes Stopparli diventerà un autore di successo. Rilascerà interviste televisive, riceverà riconoscimenti in tutta Italia e firmerà migliaia di autografi sulle copie del suo romanzo. Però, in attesa di un editore che scommetta sul suo libro d'esordio, Hermes dovrà confrontarsi con agenti editoriali, sceneggiatori e potenziali lettori che lo inviteranno a riflettere su trama, personaggi, ambientazioni e sulla necessità di non innamorarsi della propria scrittura. Sarà stroncato, ma troverà sempre qualcuno pronto ad aiutarlo. Dovrà ascoltare suggerimenti, rivedere il testo infinite volte, a, soprattutto, dovrà metter-in gioco per convincere il pubblico che il suo non è un libro qualunque, ma un vero bestseller. Perché solo così Hermes Stop-pani diventerà un autore di successo. Uno scrittore da centomila copie vendute.
Il potere del dubbio
Mariarosaria Riccio
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 252
Mattia Converso è uno psicoterapeuta. Il suo lavoro consiste nell'ascoltare gli altri, aiutarli a conoscersi, esaminarne i casi, a volte molto intricati, ma la sua vita felice cambia improvvisamente quando Linda, la moglie, sparisce senza un motivo. Dove è andata? Perché gli nega ogni contatto? Dopo la tempesta Mattia non è più lui, ascolta ancora gli altri, le loro vicende, ma ogni cosa lo riporta a lei.
L'ombra e la notte
Gino Giaculli
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 230
Via traffico e rifiuti da Napoli. Una ricetta blindata per vincere le elezioni, mentre nelle periferie cittadine, al riparo da occhi indiscreti e cioè sotto lo sguardo di tutti, parte una manovra silenziosa. Tre anni dopo il caso Hydro-Neapolis, il giornalista Gianluca Ogiani e la redazione de "Il Graffio" mettono le mani su un nuovo spregiudicato progetto. E, di notte, dall'ombra, quando tutto è perfetto, arriverà l'attacco.