Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Terre
Vetro di Venere
Giovanni S. Zafarana
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 172
"Il vetro di Venere è per me come una malattia venerea dello spirito; e il protagonista del mio romanzo ne è irrimediabilmente affetto. Lui vive in questo utero protettivo (un piccolo appartamento in affitto) da cui, di colpo, viene strappato a causa dell'incontro con una ragazza, una sconosciuta, una straniera che lo costringe ad 'uscir fuori', catapultandolo in un mondo altro, che lui non comprende, e che gli trasmette soltanto ostilità e pericolo... ma anche un certo penetrante piacere...". Così l'autore commenta questo appassionante viaggio esistenziale, intimistico e realistico al tempo stesso, fatto d'imprevisti, d'incomprensioni tra i due sessi, che rispecchiano bene e giustificano i continui cambiamenti di registri linguistici e di stile. Partendo dal fattore erotico - un erotismo per lo più mentale, quasi rarefatto - è per mezzo di un approccio a volte lirico, altre volte iperdescrittivo, tecnico, altre volte bruscamente realistico (quasi sempre ironico), che la narrazione diverte e trasporta il lettore in una ricerca sull'essere umano fatta di scenari non di rado paradossali, ma che non devia mai da ciò che è quotidianità, ordinarietà.
Se Venezia... Una favola per adulti
Delfo Utimpergher
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 309
Sullo sfondo di una Venezia che ha smarrito il ricordo del suo passato prestigioso, ormai sempre più prona alla tirannia di un turismo mordi e fuggi e agli interessi di chi vi si arricchisce, si snoda nel breve volgere di una giornata questa storia in sedici quadri più un epilogo. Il fotografo Barnaba, strenuo difensore dello spirito che animava un tempo la Serenissima; il suo amico Gibo, tentato dalle lusinghe del potere; Alvise, il cui ritorno nella città, teatro del film a cui sta lavorando, viene accolto come un sospetto tradimento; e poi Sara, Nathalie, Sylvia, sul palcoscenico della città lagunare si muovono come attori in balia di entità superiori: il Leone e l'Angelo di San Marco, il bene e il male, la forza protettrice e quella distruttrice di un luogo unico al mondo, amato e sfruttato fino al parossismo e per il quale si intravede, infine, un barlume di speranza.
Agguato di nostalgia
Fortunato Vesce
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 186
I Reggenti del Distretto di Esse, convinti che i confini lessicali di un popolo siano il presupposto di quelli topografici, e che al venir meno dei primi anche i secondi finiscono col vacillare, incaricano Osvaldo Iannotti, un 'custode dell'ortodossia del sapere', di indagare la causa di una inquietante erosione del lessico, e la sua eventuale connessione con la comparsa di crepe nella cinta muraria. Osvaldo, il cui amico Ermanno è da poco scomparso durante una fantasiosa avventura di pesca, nella speranza di conseguire nuova conoscenza, e con essa il suo agognato avanzamento di carriera, si cala nella fascinosa realtà della vita essena, e porta a compimento la sua missione. Al ritorno nella sua precedente Istituzione lo attende però un'amara disillusione, che lo induce ad abbandonare per sempre la sua professione. Allora, acuitasi in lui la nostalgia per l'amico scomparso, egli si dedica alla sua ricerca, ritrovando alla fine anche quella verità che alberga nel cuore, e che meglio si percepisce nella profondità del silenzio.
Il denaro
Maurizio P. Turrini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 75
Nella tragica imprevedibilità della vita, può accadere che due persone - un uomo e una donna - le più distanti tra loro - per vite, età, esperienze... - possano essere umanamente accumunate da un profondo dolore, una ferita che ha segnato indelebilmente le loro vite. Può accadere che il caso, il destino, la Provvidenza possano farle incontrare e allora l'inaspettato può accadere, regalando una vita nuova ad entrambi. Con questo romanzo, Maurizio Primo Turrini ci parla di un amore nato tra le ceneri di due vite apparentemente perse, ma che sapranno invece, attraverso questo fortuito incontro, rinascere a nuova vita.
Gli aironi volano ancora
Giuseppe Vico
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 183
Attraverso un narrare delicato ma estremamente comunicativo, Giuseppe Vico, con il suo nuovo romanzo "Gli aironi volano ancora", ci descrive un viaggio particolare: è quello in se stessi, alla ricerca dei nostri perché e delle nostre risposte, ma anche un "andare" tra le persone per il mondo, e non importa quanto questo sia vasto o lontano: "mondo", infatti, può essere ogni centimetro attorno a noi, ogni sguardo levato al cielo, ogni parola scambiata con chi ci è accanto, soprattutto quando questo qualcuno è uno straniero. "Gli aironi volano ancora" è una bellissima riflessione sulla capacità di riappropriarsi del proprio tempo, per spenderlo in conoscenza vera, quella data dall'esperienza del vivere e del comunicare: imparare a cogliere il fiore dell'attimo, che sboccia improvviso e non si sa mai dove.
Pieces of life. La storia di una pazza famiglia
Martina Reinkardt
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 188
Davvero straordinaria la famiglia Barrows... Lylith, Richard, e i piccoli Emily e Drake, hanno dovuto imparare a cavarsela da soli fin da piccoli, dopo aver perso tragicamente la loro madre ed essere fuggiti da un padre alcolizzato e violento. Con un passato burrascoso che minaccia di tornare a tormentarli, un presente pieno di imprevisti e un futuro ancora tutto da costruire, desiderano soltanto un po' di felicità e di amore. La loro fortuna è di poter contare l'uno sull'altro, in qualunque momento. Perché è quella la loro forza più grande, che li ha fatti diventare così uniti e affiatati: la famiglia Barrows è una squadra, capace di affrontare tutto con il sorriso, pur di rimanere insieme.
Le visioni d'Ulisse e breve exploit d'un artista
Marino Paglia
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 109
"Marino Paglia raccoglie in questa pubblicazione testi molto particolari e altrettanto interessanti, oltre che intimamente legati. 'Le visioni d'Ulisse e Breve Exploit d'un artista' potrebbe essere definito un lungo canto in prosimetro dal sapore unico: è capace, infatti, di affiancare una tematica metafisica e mistica ad un percorso interiore fatto di ricerca di consapevolezza, con un accostarsi di simboli e immagini metaforiche particolarmente coinvolgente e profondo. La sua evoluzione avviene nella seconda parte del testo, dove ci troviamo di fronte un racconto che per molti aspetti continua la linea tracciata dalla prima parte, aggiungendo un brio e un'originalità tutta da scoprire. Un testo intrigante e coinvolgente, capace sicuramente di stupire il lettore".
Io, Dio, Satana e i senza nome. La fine del mondo, aspettando il giudizio finale
Antonio Diana
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 296
In una terra popolata anche dai "senza nome", sempre pronti a tentare con ogni mezzo gli uomini virtuosi, si consuma la battaglia tra Satana e Dio. Il protagonista assorbe di volta in volta lo spirito divino e, guidato da una voce celestiale, compie le scelte giuste, resistendo agli attacchi che giungono dalle creature maligne, ingorde e desiderose di appropriarsi della potenza divina. La lotta tra il bene e il male assume nel romanzo (basato su una storia vera) i contorni di una sfida quotidiana, legata ai consumi, alle abitudini di vita, ai vizi. È una metafora della celebre Apocalisse, quando gli uomini verranno giudicati e la distanza tra la terra e il regno dei cieli sarà minima. Ancora una volta è un singolo uomo a essere chiamato a fare le veci di Nostro Signore sulla terra, per diffondere un messaggio di amore e di fratellanza tra tutte le genti.
Riscatto. Per l'onore, per l'amore
Walter Lipartiti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 249
Onore, amore, dignità sembrano ormai valori perduti, spesso ignorati e sacrificati al profitto. Non così per Giovanni Valerio Falconeri, ultimo conte d'Aquino, che per essi è pronto a dare tutto se stesso. Per il riscatto della dignità e dell'onore della sua famiglia, il giovane conte mette in gioco la sua stessa vita e antepone la sua missione di riabilitazione del proprio nome e quello di suo padre - ingiustamente accusato e ucciso per le trame di un losco figuro - anche all'amore, pur così forte, per la bella dona Ana Maria. Nell'Europa e nella Firenze del 1700, egli lotta con tutti i mezzi per raggiungere il suo obiettivo. Confortato dall'affetto di suo fratello e di amici fedeli, compresi i contadini che lavoravano alle dipendenze di suo padre, ingaggia una lotta senza quartiere, per terra e per mare, trasformandosi all'occasione anche in un astuto e impavido corsaro.
L'uomo bello venne dal mare
Luigi Naso
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 44
Fa da cornice al ricordo di una breve e intensa storia d'amore la cittadina di Galati Marina in provincia di Messina, una località felice situata sul mare, incantevole per la fortunata posizione di cui gode e per l'entusiasmo di chi la abita. Scavando tra i ricordi della propria giovinezza, emergono come conchiglie sulla sabbia i cimeli di un passato lontano e mai dimenticato, una stagione breve, inafferrabile, che ha la forza però di segnare un'intera esistenza; Luigi Naso ricostruisce così la genesi, l'evoluzione e la fine di un sentimento tra un uomo e una giovane ragazza, un'emozionante intesa vissuta sotto la protezione della Madonnina dello Stretto, un'armonia di sguardi e di intenzioni senza macchia, senza malizia, gelosamente custodita negli anni nel cuore di entrambi e rivelata nell'ingenuo espediente di un messaggio in una bottiglia abbandonata alle onde...
Namastè Durga
Massimo Orlando
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 100
La storia raccontata nasce dall'emozione di un incontro. Ci sono infatti incontri e persone che possono cambiare la nostra vita e regalarci delle emozioni che porteremo per sempre con noi. Durga è una bambina di dodici anni che Massimo Orlando e l'amico Marco conoscono per caso in un loro viaggio diretti a Jumla, base di partenza per il trekking nel Dolpa, al confine con il Tibet. La piccola è diretta all'ospedale di Nepalganj per ricevere le cure a causa di una probabile disfunzione cardiaca. Dopo pochi mesi dal loro primo incontro, l'autore torna a cercarla perché in Italia sono disposti a operarla, ma di lei conosce solo il nome e ha una fotografia scattata prima di lasciarsi. In questo avventuroso viaggio si incontrano volti che raccontano la povertà ma anche la forza e la dignità, sorrisi che si illuminano a un gesto di amicizia, si scopre la forza di convivenza tra induismo e buddismo e l'impegno di chi vuole ridare la speranza in alcune delle province più povere del mondo.
Il granito non è più lucido
Dino Rinaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 302
"Il granito non è più lucido" è un vero e proprio diario, minuzioso e partecipato, con il quale Dino Rinaldo ripercorre con nostalgia e affetto i ricordi piacevoli e quelli dolorosi: il destino è stato inclemente con lui, eppure è riuscito a non perdere mai la voglia di vivere e la fiducia nel futuro. L'autore si rivede bambino, povero ma senza pensieri, in un paesino nella Valle Santa Felicita ai piedi del Monte Grappa: è lì che si trovano le sue radici, tra quelle montagne piene di pace che è costretto a lasciare troppo presto in cerca di maggior fortuna. La sua vita si sposta a Milano, dove trova un buon lavoro, e poi a Sesto Calende, insieme a una moglie dolcissima e a un figlio che adora. Purtroppo entrambi sono vinti da un terribile male che li porta via troppo presto dall'amore dei loro cari. Per affrontare il suo dolore decide di dedicarsi ai viaggi: così ha modo di riallacciare i contatti con la sua numerosa famiglia sparsa per il mondo, instaurando dei rapporti speciali di fiducia e affetto soprattutto con le sue giovani nipoti.

