Franco Angeli: Lingua, traduzione e didattica
Ausgewahlte phanomene zur kontrastiven linguistik italienisch-deutsch. Ein Studien-und Ubungsbuch fur italienische DaF-Studierende
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 256
Multimodality in corporate communication. Web genres and discursive identity
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 208
Esperienze del tradurre. Aspetti teorici e applicativi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 240
La riflessione traduttologica può contare su un'abbondanza di esperienze da indagare, su una gamma praticamente illimitata di casi da analizzare e di problemi da esplorare, laddove tradizionalmente il pensiero sulla traduzione aveva dovuto accontentarsi di studiare una quantità limitata di testi e di generi. La varietà di esperienze e di materiali ha contribuito ad alimentare il fervore di studi caratteristico della traduttologia contemporanea, al cui interno si è verificata una vera e propria ridefinizione dei problemi di fondo rispetto ai concetti e alle idee che hanno predominato per secoli in tale area. Il volume presenta una serie di studi dedicati a una casistica variegata di esperienze traduttive che coprono tipologie diverse di testi.
Intorno all'italiano contemporaneo. Tra linguistica e didattica
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 288
I contributi raccolti in questo volume - presentati ad un convegno tenutosi presso l'Università Ca' Foscari di Venezia - intendono aggiungere al dibattito sull'italiano contemporaneo, in corso ormai da molti anni, discussioni su vari aspetti linguistici e grammaticali, spaziando dalla sintassi, alla morfologia, alla pragmatica, all'analisi testuale, alla punteggiatura. In molti articoli le questioni linguistiche sono affiancate da osservazioni sulla didattica dell'italiano. Il volume (rivolto sia agli studenti di linguistica che agli insegnanti) si colloca quindi su un doppio fronte disciplinare, quello linguistico-grammaticale e quello didattico, sollevando nuove e vecchie questioni di didattica dell'italiano.
Il latino. Breve introduzione linguistica
Renato Oniga
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 160
Il latino è una lingua naturale o è il prodotto di regole artificiose, come a volte sembrano suggerirci involontariamente le grammatiche scolastiche? Attraverso il metodo della linguistica generativa, viene presentata una panoramica su alcuni fenomeni tra i più interessanti della morfologia e della sintassi latina. Si scopre così nell'analisi della struttura grammaticale del latino, il manifestarsi di alcuni princìpi universali del linguaggio umano, accanto a parametri che danno alla singola lingua la sua fisionomia specifica. Si propone dunque uno strumento agile e attuale per riprendere a ragionare sul latino, come è stato fatto per secoli con grande profitto intellettuale.