fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Economia - Strumenti

E-marketing. Analisi dei cambiamenti dai modelli di business al mix operativo

E-marketing. Analisi dei cambiamenti dai modelli di business al mix operativo

Gandolfo Dominici

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 208

Se il XX secolo ha visto la radio e la televisione come principali strumenti della comunicazione, il XXI secolo sembra rivolgersi a Internet. Le tecnologie digitali consentono più alti livelli di interazione con l'utente grazie a nuove modalità di comunicazione. Le possibilità offerte dai nuovi media hanno determinato mutamenti nel contesto socio-economico che coinvolgono le strategie dell'impresa, istituto centrico dell'operare economico, inserito con vaste funzioni nel contesto sociale. La diffusione capillare di Internet e delle tecnologie digitali ha trasformato non solo le strategie di business ma anche il sistema di relazioni tra imprese e consumatori. Il marketing, nella sua funzione di collegamento dell'impresa all'ambiente ed al mercato, non può fare a meno di seguire tali processi evolutivi in atto ed adattarsi ai nuovi scenari. I modelli di business, il comportamento del consumatore fino alla gestione operativa del marketing mix devono essere dunque rivisti nell'ottica di tali cambiamenti. Attraverso l'esame critico della letteratura nazionale e internazionale sui principali temi dell'impatto delle tecnologie digitali sul marketing, questo libro si propone di fornire elementi per rispondere alle domande: i principi del marketing dello scorso secolo sono ancora validi nell'era digitale? Cosa cambia?
16,50

La gestione del capitale intellettuale nell'impresa alberghiera

La gestione del capitale intellettuale nell'impresa alberghiera

Daniela Di Berardino

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 208

Nell'ultimo decennio numerose e dissimili trasformazioni hanno interessato il settore alberghiero, determinando l'inasprimento della competizione tra le imprese e tra i territori, inducendo profonde modifiche ed innovazioni negli assetti organizzativi, gestionali e nei comportamenti strategici. In Italia, il settore in questione segue un duplice percorso evolutivo: da un lato persiste la frammentazione dovuta alla numerosità delle imprese di piccola dimensione ed accentuata dalla nascita di innovativi modelli di microricettività, che si propongono di costruire nuove nicchie di turismo fondate sulla valorizzazione delle tipicità locali; dall'altro si osserva la graduale espansione delle grandi catene alberghiere internazionali che consentono alle imprese locali di concorrere alla competizione su vasta scala mediante lo sviluppo di rapporti di collaborazione. Queste considerazioni costituiscono l'oggetto di attenzione del presente volume, nel quale vengono preliminarmente introdotti gli approcci di studio del fenomeno, i criteri di classificazione dell'impresa alberghiera e l'analisi dei processi sottesi all'erogazione del prodotto alberghiero, per indagare successivamente la composizione del capitale umano, organizzativo e relazionale.
19,50

L'evoluzione nelle politiche di marketing. Dalla tradizione delle 4P all'innovazione dell'e-business

L'evoluzione nelle politiche di marketing. Dalla tradizione delle 4P all'innovazione dell'e-business

Sebastiano Missineo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 272

Questa nuova edizione de "L'evoluzione nelle politiche di marketing: dalla tradizione delle 4P all'innovazione dell'e-business" declina con ancor maggiore completezza i processi di definizione delle strategie di marketing, integrando le forme tradizionali e le nuove tendenze del marketing mix (definizione del prodotto, dei prezzi, dei canali distributivi e delle forme di promozione e pubblicità) con le nuove e sempre più evolute iniziative di comunicazione, interazione e transazione offerte dall'evoluzione tecnologica, e in modo particolare da Internet.
20,00

Elementi di computisteria

Elementi di computisteria

Cristina Gianfelici

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 190

L'espressione "computisteria" o "calcolo computistico" indica un insieme di nozioni pratiche, in parte economico-giuridiche, in parte tecniche e matematiche, indispensabili per lo studio della ragioneria e, in generale, delle discipline aziendali. Questo lavoro nasce per rispondere all'esigenza di impartire agli studenti delle Facoltà di Economia tali nozioni di base, fornendo loro un valido supporto sia per comprendere le principali problematiche aziendali inerenti aspetti strettamente di calcolo, sia per individuarne le corrette soluzioni. Tutti gli argomenti vengono esposti avendo cura di precisarne le principali applicazioni concrete e dedicando ampio spazio alle esemplificazioni. Ad alcuni temi molto specifici o articolati sono dedicati appositi box di approfondimento. Infine, per agevolare l'apprendimento, ogni capitolo propone, in chiusura, alcune domande di riepilogo e/o alcuni esercizi con soluzione sui principali contenuti.
19,50

Profili economico-aziendali e contabili nel nuovo sistema informativo sanitario (NSIS)

Profili economico-aziendali e contabili nel nuovo sistema informativo sanitario (NSIS)

Luca Ianni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 418

Il lavoro si propone di indagare gli aspetti economico-aziendali e contabili del nuovo sistema informativo sanitario alla luce delle recenti modifiche apportate dai competenti Ministeri (Ministero dell'Economia e delle Finanze e della Salute), in particolare per quanto concerne i flussi informativi ministeriali riguardanti il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale delle aziende sanitarie, aziende ospedaliere, Irccs, aziende ospedaliere universitarie. Tutto questo è stato preceduto dalla preliminare analisi degli aspetti normativi, soprattutto in riferimento agli adempimenti richiesti dalle singole Regioni in tema di sanità, e di quelli economico-aziendali di tali complesse realtà aziendali, non trascurando altresì di esaminarne i tipici accadimenti gestionali che richiedono una specifica contabilizzazione. Il volume si conclude quindi con l'illustrazione e la descrizione dei principali strumenti necessari per l'attenta lettura professionale dei bilanci di esercizio delle aziende sanitarie e ospedaliere, utili alla predisposizione/programmazione di adeguati interventi correttivi in caso di momentanea perdita, e volontà di ripristino, delle condizioni di equilibrio aziendali.
30,50

L'economia delle aziende operanti nell'ambito della formazione

L'economia delle aziende operanti nell'ambito della formazione

Michele Borgia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 328

25,00

La qualità ambientale nella gestione d'impresa

La qualità ambientale nella gestione d'impresa

Fabrizio Balestrieri, M. Teresa Carrozza

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 188

La variabile ambientale è diventata ormai "strategica" per la competitività delle imprese in quanto riveste notevole importanza nelle decisioni di acquisto dei consumatori, sempre più orientati verso prodotti e servizi caratterizzati da un valore aggiunto di tale natura. Proprio la tutela dell'ambiente costituisce uno dei criteri di valutazione delle aziende da parte della collettività, che avanza richieste sempre più pressanti di miglioramento complessivo della qualità della vita. Si tratta di una nuova visione che comporta una profonda trasformazione della cultura complessiva d'impresa, una nuova filosofia che induce a prendere iniziative di "produzione pulita" ed a tenere sotto controllo tutte le attività aziendali che influiscono sulla qualità. Sono questi i contenuti nodali di questo testo, di cui si sottolinea l'intento formativo, che esamina quindi gli "strumenti" a disposizione delle imprese per gestire in ottica ambientale la propria attività, con comportamenti di tipo preventivo piuttosto che contenitivo, e per comunicare questa scelta innovativa agli stakeholders per ricercarne il consenso, dato che il gradimento costituisce un fattore di competitività di notevole rilievo.
18,50

Gli istituti della cessazione aziendale. Cause originatrici e forme di manifestazione

Gli istituti della cessazione aziendale. Cause originatrici e forme di manifestazione

Giuseppe Paolone

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 240

La "cessazione aziendale", nelle varie forme di manifestazione, è sottoposta all'attenzione di studiosi e professionisti dell'area giuridica e di quella economico-aziendale. Lo studio della materia è preceduto dall'individuazione delle cause che originano la disfunzione (o la crisi) aziendale e che sfociano nella cessione, nella fusione, nella scissione, nella trasformazione o nella liquidazione volontaria. I vari istituti della cessazione aziendale (relativa e assoluta), esaminati in precedenti volumi appartenenti a collane diverse ed opportunamente rielaborati ed aggiornati, vengono presentati nei loro aspetti economico-aziendali, giuridico-normativi, contabili e fiscali.
19,50

Economia aziendale. Temi e metodi per le Facoltà scientifiche

Economia aziendale. Temi e metodi per le Facoltà scientifiche

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 662

Questo testo propone per le facoltà scientifiche, con un approccio interdisciplinare ed essoterico, una sintesi di materie che nelle facoltà di economia sono affrontate avendo a disposizione un numero maggiore di crediti. Si tratta in particolare di un tentativo di fondere concetti e metodi dell'economia aziendale con gli aspetti normativi, soprattutto di natura civilistica e fiscale, necessari per dare al lettore la percezione di un immediato riferimento alla realtà. Le parti che trattano direttamente aspetti specifici, come la ricerca e la sanità, sono state affrontate volutamente senza l'approfondimento economico aziendale che si ritiene di pertinenza di testi più specialistici, mentre in questo si è ritenuto di privilegiare l'aspetto formativo generalista e di base necessario per contestualizzare le realtà più diverse. Infine pur essendo le finalità del testo chiaramente didattiche, si è cercato per quanto possibile di coinvolgere gli Autori sulla base di una esperienza scientifica e professionale sui capitoli loro assegnati. A loro è stato chiesto non di essere esaurienti sui singoli argomenti ma di fornire elementi per la costruzione di quadro di insieme. È in quest'ottica che il lettore è invitato a formulare il suo giudizio sui singoli contributi.
33,50

Introduzione alle indagini di opinione. 488 questioni sui questionari

Introduzione alle indagini di opinione. 488 questioni sui questionari

Roberto Marvulli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 336

Questo testo conduce il lettore attraverso le varie fasi dell'indagine di opinione attuata con questionario, iniziando dalla sua impostazione e proseguendo con tematiche quali la scelta dei tipi di domande, del loro ordinamento, delle parole di cui si compongono, la realizzazione dell'indagine pilota, la somministrazione del questionario, il lavoro sul campo, l'interpretazione dei risultati e la loro pubblicazione. Il libro, che evita appesantimenti legati al campionamento e alle elaborazioni statistiche, anche perché trattati dai molti testi di cui abbonda la letteratura scientifica, si presenta come una fluida raccolta di domande, quindi con il pregio di rispondere immediatamente a interrogativi che sorgono durante le varie fasi in cui si articola la ricerca. Si tratta, sul piano della comunicazione, di una indovinata strategia atta a presentare in maniera assai comprensibile una materia non semplice. Non deve però ingannare la particolare struttura a domande: il testo è un vero e proprio importante manuale introduttivo che spiega, in termini chiari, semplici e rigorosi, qual è la strada corretta da percorrere per realizzare questo tipo di ricerca.
25,50

Governance, adeguatezza e funzionamento organizzativo delle imprese. Volume Vol. 6

Governance, adeguatezza e funzionamento organizzativo delle imprese. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 272

Scopo di questo lavoro è quello di contribuire in maniera concreta alla definizione delle modalità attraverso cui si esplica l'attività propria degli organi delegati societari e del Collegio sindacale, coerentemente con i nuovi contenuti degli articoli 2381 e 2403 del codice civile, introdotti con il D.Lgs. n. 6/2003, recante la riforma del diritto societario. L'ambito di applicazione della norma ricomprende, infatti, tutte le problematiche relative all'organizzazione generale, al complesso sistema dei poteri operativi e di delega delle responsabilità e ai principali sub-sistemi aziendali, quali, il sistema di gestione delle risorse finanziarie, il sistema di selezione e gestione delle risorse umane, il processo di determinazione delle informazioni contabili e di redazione del bilancio di esercizio, il processo di pianificazione strategica ed operativa, il controllo di gestione e la gestione dei rischi, l'organizzazione e la sicurezza dei sistemi di information technology, il monitoraggio sull'osservanza delle norme e dei regolamenti in ambito di disciplina fiscale, previdenziale e speciale. Il taglio dell'opera è duplice: da un lato, infatti, essa mira a fornire un quadro teorico di riferimento per l'attività di gestione e controllo d'impresa; dall'altro, ha la finalità di risolvere problematiche applicative derivanti dalla eccessiva sinteticità del dettato normativo che richiede pertanto un attento ragionamento di interpretazione.
22,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.