fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Erickson: Software didattico

Potenziare le abilità numeriche e di calcolo. Web app

Potenziare le abilità numeriche e di calcolo. Web app

Andrea Biancardi, Svano Pulga, Enrico Savelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

Progettato per aiutare bambine e bambini con discalculia evolutiva, Potenziare le abilità numeriche e di calcolo propone attività che, attraverso il lavoro su quantità e numeri, allenano le procedure di conteggio, la transcodifica numerica e le capacità di calcolo. Le 12 diverse sezioni, suddivise in 6 attività relative ai numeri e 6 attività relative al calcolo, aiutano a esercitarsi rispetto al conteggio di elementi, al posizionamento di numeri sulla retta, all’ordinamento numerico, ai segni e ai calcoli con le quattro operazioni. Ciascuna attività è altamente personalizzabile, nella tipologia e nella quantità di stimoli, nella tipologia di operazioni e nel range di grandezze su cui esercitarsi, rendendo così l’opera estremamente duttile e rispondente a bisogni specifici. Lo strumento prevede, inoltre, una parte gestionale in cui vengono registrate le statistiche e le risposte date. Potenziare le abilità numeriche e di calcolo risulta valido anche per alunne e alunni a sviluppo tipico, che possono così apprendere con maggior facilità le strategie di calcolo attraverso attività accattivanti e coinvolgenti. La guida cartacea presenta, oltre alla guida alla navigazione, un affondo teorico sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e più in particolare sulla discalculia evolutiva, nonché sull’importanza dell’utilizzo del computer e di software didattici durante l’insegnamento e i processi di recupero nell’apprendimento.
35,00

Attenzione e concentrazione. 7 test e 12 training di potenziamento. Web app

Attenzione e concentrazione. 7 test e 12 training di potenziamento. Web app

Santo Di Nuovo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

Attenzione e concentrazione sono aspetti cognitivi di grande rilievo e l’individuazione e la quantificazione tempestiva dei deficit in tali processi diventano di primaria importanza per favorire un intervento riabilitativo precoce, intensivo e mirato. Attenzione e concentrazione costituisce uno strumento alternativo alle tradizionali prove carta-matita e garantisce una maggiore precisione di somministrazione degli stimoli e la registrazione dei risultati per una valutazione e un intervento valido e mirato. La web app si articola in due sezioni distinte: test e training. La sezione di test si pone come obiettivo la misurazione delle diverse componenti dell’attenzione e della concentrazione, ovvero: tempi di reazione, selettività, span attentivo, attenzione divisa, resistenza alla distrazione, shifting del focus attentivo. La sezione dedicata al training, poi, è dedicata al potenziamento delle stesse componenti, attraverso un approccio ludico e graduale. La guida cartacea introduce, nello specifico, alle batterie di test e training delle capacità di attenzione e concentrazione. Inoltre è presente un approfondimento sulle caratteristiche psicometriche dell’opera e sugli studi di validazione della batteria.
45,00

Digita facile. Training di scrittura veloce con la tastiera

Digita facile. Training di scrittura veloce con la tastiera

Flavio Fogarolo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

In un’epoca come la nostra, in cui scriviamo molto di più con la tastiera che con la penna, digitare correttamente con le 10 dita senza guardare i tasti è diventata una competenza da insegnare a tutte e tutti, cominciando dai più giovani. In questa nuova e aggiornata edizione di Scrivere veloci con la tastiera, attraverso un percorso graduato e metodico, viene proposta una prolungata esercitazione che spinge bambine e bambini, ragazze e ragazzi a guardare lo schermo e non i tasti. In questo modo, grandi e piccoli, possono imparare a digitare rapidamente e correttamente in breve tempo, senza fatica. La web app registra i risultati, in termini di tempo ed errore, e gratifica i progressi permettendo di sbloccare diversi premi e accedere a giochi motivanti e coinvolgenti per mettere alla prova le capacità acquisite. Digita facile può essere usato a scuola o a casa, e si rivela un utile strumento compensativo per gli alunni e le alunne con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in particolare con Dislessia, Disgrafia o Disortografia. Grazie all’ampia possibilità di personalizzazione, può essere utilizzato anche per coinvolgere alunne e alunni con gravi difficoltà. La guida cartacea completa il percorso con interessanti proposte didattiche, rispondendo a questioni teorico-metodologiche, come ad esempio quali errori evitare e perché per scrivere con la tastiera servono tutte e 10 le dita.
29,50

Sviluppare le competenze semantico-lessicali. Attività per il potenziamento del linguaggio. Kit

Sviluppare le competenze semantico-lessicali. Attività per il potenziamento del linguaggio. Kit

Elena Freccero, Emma Perrotta, Patrizia Rustici, Cristina Tigoli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 200

La competenza semantico-lessicale è alla base delle successive acquisizioni linguistiche e parte integrante del processo di crescita cognitiva. Pensato per bambine e bambini dai 4 anni di età, il kit Sviluppare le competenze semantico-lessicali propone un percorso graduato e metodico per arricchire il proprio vocabolario. La web app ha lo scopo di allenare, in un contesto giocoso e altamente stimolante, le capacità di categorizzazione, riflessione sul significato e recupero lessicale, attraverso 11 diverse attività, tra cui: raggruppamenti per area semantica, giochi logici di completamento di serie, individuazione dell’intruso e ricerca di contrari, sinonimi e omonimi, denominazione di immagini, stimolazione di strategie di recupero lessicale e 13 racconti a cloze. Una sezione finale di 4 giochi sfidanti aiuta a rinforzare le conoscenze e competenze apprese e allenate. Utile soprattutto in ambito riabilitativo in caso di difficoltà nel reperimento di parole, ritardo del linguaggio, disfasia e disabilità intellettiva, Sviluppare le competenze semantico-lessicali si rivela anche un valido strumento didattico nei primi anni della Scuola Primaria, e può altresì essere utilizzato da educatori e genitori che desiderano potenziare, attraverso il piacere del gioco, l’arricchimento del vocabolario di bambine e bambini. Il volume, attraverso 157 schede di potenziamento e 32 schede allegate, a colori, che consentono di esercitare il sistema semantico-lessicale, si propone come strumento di ampliamento e consolidamento degli apprendimenti.
45,00

Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 2. Kit. Volume Vol. 3

Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 2. Kit. Volume Vol. 3

Beatrice Bertelli, Paola Rosa Belli, Maria Grazia Castagna, Paola Cremonesi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 350

Il kit Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 2 si propone come strumento di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione alla Scuola Primaria, incentrato sull’utilizzo di sillabe rispondenti ai principi di massimo contrasto e massima generatività. Il metodo sillabico favorisce il processo di alfabetizzazione anche in bambini e bambine che presentano elementi di fragilità. La web app garantisce un avvincente percorso per l’acquisizione delle sillabe Consonante-Vocale-Consonante (CVC) e Consonante-Consonante-Vocale (CCV). Sollecita inoltre, il mantenimento dell’attenzione e il coinvolgimento attraverso audio letture, giochi metafonologici, attività interattive e proposte tipiche della gamification, come la personalizzazione del profilo utente, percorsi e livelli da completare e premi e punti da accumulare. Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 2 è una proposta ricca di strumenti per valersi della consapevolezza sillabica, già presente in bambini e bambine non alfabetizzati, come «abilità ponte» per favorire un rapido recupero delle rappresentazioni lessicali e ortografiche. Il volume permette ad alunne e alunni di diventare attivi nella costruzione del proprio processo di apprendimento. In particolare, stimola ad applicare processi di decodifica e transcodifica a parole con struttura fonologica complessa (con sillabe CVC e CCV). Le attività proposte permettono di imparare a leggere e scrivere la maggior parte delle parole a «ortografia trasparente» della lingua italiana, raggiungendo la piena padronanza della fase alfabetica.
49,00

Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 2. Volume Vol. 3

Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 2. Volume Vol. 3

Beatrice Bertelli, Paola Rosa Belli, Maria Grazia Castagna, Paola Cremonesi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 2 si propone come strumento di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione alla Scuola Primaria, incentrato sull’utilizzo di sillabe rispondenti ai principi di massimo contrasto e massima generatività. Il metodo sillabico favorisce il processo di alfabetizzazione anche in bambini e bambine che presentano elementi di fragilità. La web app garantisce un avvincente percorso per l’acquisizione delle sillabe Consonante-Vocale-Consonante (CVC) e Consonante-Consonante-Vocale (CCV) e sollecita il mantenimento dell’attenzione e il coinvolgimento attraverso audio letture, giochi metafonologici e attività interattive. Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 2 è una proposta ricca di strumenti per valersi della consapevolezza sillabica, già presente in bambini e bambine non alfabetizzati, come «abilità ponte» per favorire un rapido recupero delle rappresentazioni lessicali e ortografiche. La guida cartacea introduce alla costruzione del processo di apprendimento. In particolare, espone il percorso e gli strumenti necessari per giungere alla consapevolezza fonemica e alla generalizzazione spontanea delle sillabe CVC e CCV. È, inoltre, presente la guida alla navigazione.
35,00

Sviluppare le competenze semantico-lessicali. Attività per il potenziamento del linguaggio

Sviluppare le competenze semantico-lessicali. Attività per il potenziamento del linguaggio

Elena Freccero, Emma Perrotta, Patrizia Rustici, Cristina Tigoli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

La competenza semantico-lessicale è alla base delle successive acquisizioni linguistiche e parte integrante del processo di crescita cognitiva. Pensata per bambine e bambini dai 4 anni di età, Sviluppare le competenze semantico-lessicali propone un percorso graduato e metodico per arricchire il vocabolario, ed è un utile strumento in ambito didattico nei primi anni della Scuola Primaria, ma anche in ambito riabilitativo. La web app ha lo scopo di allenare, in un contesto giocoso e altamente stimolante, le capacità di categorizzazione, riflessione sul significato e recupero lessicale, attraverso 11 diverse attività, tra cui: raggruppamenti per area semantica, giochi logici di completamento di serie, individuazione dell’intruso e ricerca di contrari, sinonimi e omonimi, denominazione di immagini, stimolazione di strategie di recupero lessicale e 13 racconti a cloze. Una sezione finale di 4 giochi sfidanti aiuta a rinforzare le conoscenze e competenze apprese e allenate. La guida cartacea introduce, nello specifico, al training delle capacità di categorizzazione e rievocazione lessicale, nonché alla riflessione sui significati delle parole. Oltre alla guida alla navigazione, sono presenti numerose schede operative.
35,00

Primi passi con l'italiano

Primi passi con l'italiano

Chiara Colucci

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

Come fare per avvicinare bambine e bambini a una nuova lingua e aiutarli ad acquisirla in modo semplice e divertente? Primi passi con l’italiano propone un percorso didattico, rivolto ad alunne e alunni della scuola primaria, per arricchire il lessico e migliorare la comprensione e la conversazione in lingua italiana attraverso originali giochi interattivi. Obiettivo dell’opera è favorire la comprensione di vocaboli e contesti, e l’apprendimento di alcune formule linguistiche fondamentali, nonché arricchire il lessico con parole di uso comune. Il percorso è strutturato in 8 sezioni che, partendo dalle lettere per arrivare a costruire brevi frasi, aiuterà bambine e bambini a salutarsi e presentarsi, esprimere i propri gusti ed emozioni, leggere l’ora e chiedere la data, nonché a parlare del mondo circostante. La web app, ricca di giochi e attività coinvolgenti, quali memory, cruciverba e cloze, è pensata per essere utilizzata con la guida per l’insegnante, ma può essere fruita anche in modo autonomo da parte di alunni e alunne o del gruppo classe. La guida cartacea presenta diverse attività integrative, organizzate e strutturate sulla base dei giochi svolti direttamente sulla web app, e ogni sezione è arricchita da una serie di proposte con difficoltà crescente e altamente personalizzabili a seconda dei bisogni specifici.
35,00

L'ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT. Web app

L'ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT. Web app

Mario Di Pietro

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

L’ABC delle mie emozioni 8-13 propone un programma efficace e consolidato per supportare alunni e alunne della scuola primaria e secondaria di primo grado nella gestione delle proprie emozioni attraverso tecniche di riabilitazione cognitiva ispirate alla Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT). La web app presenta attività interattive che utilizzano stratagemmi tipici della gamification per coinvolgere bambini e bambine e per far acquisire loro la consapevolezza delle emozioni e dei meccanismi mentali che vi sono sottesi, fornendo spesso dei preziosi consigli per affrontare nel modo più adeguato tipiche situazioni di difficoltà. Uno strumento indispensabile per insegnare, in modo piacevole e stimolante, le tecniche di ristrutturazione cognitiva che consentono di gestire adeguatamente le proprie emozioni, minimizzare l’effetto di stati d’animo spiacevoli e nocivi, favorendo allo stesso tempo l’esperienza, l’espressione e il mantenimento di emozioni positive.
35,00

100 letture in stampato maiuscolo. Storie e attività per la didattica inclusiva. Web app

100 letture in stampato maiuscolo. Storie e attività per la didattica inclusiva. Web app

Carlo Scataglini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

L’approccio didattico basato sulla narrazione consente di sviluppare un forte senso di inclusione e appartenenza e di stimolare l’apprendimento significativo. 100 letture in stampato maiuscolo utilizza la narrazione per attivare un percorso di sviluppo della capacità di lettura e comprensione del testo legato alle emozioni, a prescindere dall’età e dalle personali abilità di lettura. La web app ha lo scopo di divertire attraverso un percorso di condivisione delle emozioni, nonché di accompagnare al raggiungimento di obiettivi didattici importanti per l’apprendimento. A tal fine, propone 100 racconti strutturati in cinque livelli (storie di 50, 75, 100, 150 e 200 parole), ognuno dei quali presenta venti racconti accompagnati da esercizi a difficoltà crescente. Inoltre, la progressione della difficoltà e la conquista di brevetti di lettura alla fine di ogni sezione forniscono la consapevolezza dei progressi fatti. Il percorso proposto è rivolto a tutti i bambini e bambine della scuola primaria, in particolare ad alunni e alunne con Dislessia e/o altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
30,00

Comprensione e produzione verbale. Storie e attività per il recupero e il potenziamento. Web app. Volume Vol. 1

Comprensione e produzione verbale. Storie e attività per il recupero e il potenziamento. Web app. Volume Vol. 1

Ilaria Pagni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 160

"Comprensione e Produzione Verbale 1" nasce come strumento per potenziare le abilità di comprensione, espressione e ascolto in bambine e bambini, tra i 4 e i 7, anni che presentano deficit specifici di comprensione verbale o deficit cognitivi, difficoltà espressivo-linguistiche o scarsa capacità d’ascolto; può essere un efficace percorso anche per allenare le capacità attentive, la rielaborazione e la riflessione personale. La web app propone 22 audio storie di difficoltà crescente, associate ad attività di comprensione del testo volte a stimolare il ragionamento e la verbalizzazione. Per un maggior coinvolgimento motivazionale, le proposte sono caratterizzate da elementi tipici della gamification quali missioni da completare, avatar da personalizzare, elementi sbloccabili e l’acquisizione di un attestato finale. L’utilizzo di immagini, dello stampato maiuscolo e minuscolo, la vicinanza delle storie all’esperienza quotidiana e la flessibilità dei contenuti offrono a logopedisti, insegnanti, educatori e genitori materiale per creare interventi operativi individualizzati ed efficaci.
30,00

Matematica con il pop-it. Attività e schede per una didattica inclusiva alla scuola primaria. Web app

Matematica con il pop-it. Attività e schede per una didattica inclusiva alla scuola primaria. Web app

Giuseppina Gentili, Valeria Razzini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

Matematica con il POP-IT propone un percorso di attività e esercizi da eseguire con il POP-IT, nel formato 10x10, per apprendere la matematica alla scuola primaria. Un’esperienza multimediale e ludica che permette di scoprire i numeri e le operazioni in modo innovativo, coinvolgente e inclusivo. Il POP-IT fornisce un supporto manipolativo-spaziale utile a consolidare abilità e concetti matematici. Questo kit rappresenta un utile strumento operativo e didattico per insegnanti di scuola primaria, insegnanti di sostegno e logopedisti, e grazie alla natura estremamente inclusiva del POP-IT e alla struttura della web app, può essere utilizzato anche dai bambini per sviluppare le loro competenze matematiche.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.