Libri di Emma Perrotta
Stimolazione della percezione uditiva. Potenziare l'attenzione sull'ascolto per migliorare le competenze linguistiche. Web app
Emma Perrotta, Maria Cristina Tigoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
"Stimolazione della percezione uditiva" è pensato per allenare e potenziare l’attenzione all’ascolto, la percezione uditiva e il sistema fonologico di bambine e bambini a partire dai 3-4 anni di età. La web app favorisce, attraverso quattro sezioni le capacità di discriminare e identificare semplici suoni e rumori, di attirare l’attenzione su uno stimolo sonoro tra altri presentati contemporaneamente, di cogliere le differenze fra vari fonemi caratterizzati da tratti distintivi opposti e di riconoscere stringhe di suoni all’interno di parole. Si tratta di uno strumento utile soprattutto in ambito abilitativo e riabilitativo, in casi di ritardo fonologico e nei disturbi specifici del linguaggio, in cui le difficoltà percettivo-uditive sono spesso alla base e all’origine del disturbo stesso. Può, inoltre, essere utilizzato nei primi anni della scuola primaria come valido aiuto nella correzione di alcuni errori tipici delle disortografie. La guida. Il testo offre una breve introduzione teorica sulla percezione uditiva e propone suggerimenti di alcuni semplici giochi da svolgere. Una pratica guida alla navigazione illustra le singole attività proposte nella web app. Online, inoltre, sono presenti numerose schede operative. Requisiti di sistema. La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a internet deve essere attiva.
Giocare con le parole. Nuove attività fonologiche per parlare meglio e prepararsi a scrivere. Volume Vol. 2/1
Emma Perrotta, Marina Brignola
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 350
La consapevolezza fonologica è un aspetto molto importante nell'evoluzione del linguaggio, perché permette al bambino di esprimersi meglio e prepararsi all'incontro con la lingua scritta. Il libro pone una particolare attenzione alla riflessione sulla lunghezza delle parole facilitata da un simpatico koala che mostrerà al bambino la loro variabilità morfologica differenziandole tra corte, medie e lunghe. Seguono poi molte attività sulle parti iniziali delle parole che stimolano la percezione e la discriminazione di sillabe e fonemi, approfondendo anche la differenziazione tra quelli simili che vengono confusi più frequentemente dai bambini con disturbo fonologico o con problemi nella letto-scrittura. Attraverso numerose proposte di gioco il koala aiuterà a capire che molte parole iniziano con la stessa sillaba e successivamente con lo stesso fonema. Rivolto a logopedisti, genitori e insegnanti della scuola dell.infanzia e del primo ciclo della primaria, il materiale proposto può essere utilizzato in sede riabilitativa, nei laboratori del linguaggio, come ausilio all'insegnamento della letto-scrittura o, ancora, come attività ludica mirata.
Prevenzione e recupero delle difficoltà morfosintattiche. Schede operative per la riabilitazione del linguaggio
Elena Freccero, Emma Perrotta, Patrizia Rustici, Maria Cristina Tigoli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 420
Molti bambini non riescono ad organizzare una corretta struttura di frase, non distinguono il singolare dal plurale, il femminile dal maschile, omettono o sbagliano gli articoli e i tempi dei verbi. Il materiale proposto è stato strutturato facendo riferimento a quattro diversi contesti (casa, scuola, parco, mare) per consentire di lavorare su un vocabolario sufficientemente ricco facendo riferimento all'ambito esperienziale del bambino. Le frasi vengono presentate sia in coppia minima, utile per identificare e produrre proprio l'elemento discriminante della coppia stessa, sia come frasi visualizzate. Completano il lavoro i capitoli con frasi negative, passive, i diversi tempi dei verbi e gli articoli.
Giocare con le parole. Training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere
Emma Perrotta, Marina Brignola
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2000
pagine: 153
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria. Giochi e attività su attenzione, logica, linguaggio, pregrafismo, spazio e tempo
Marina Brignola, Emma Perrotta, Maria Cristina Tigoli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 257
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria è un quaderno operativo che propone un percorso ludico completo sui prerequisiti cognitivi e strumentali necessari ad affrontare con più facilità i primi apprendimenti scolastici, in particolare relativi alla lettura e alla scrittura. Giochi logici, linguistici, metalinguistici, grafo-motori e di precalcolo si affiancano a esercizi che stimolano l'attenzione, la memoria visuo-spaziale, la consapevolezza del tempo e l'orientamento nello spazio, con l'obiettivo di coinvolgere i bambini e accrescere il loro interesse a osservare, confrontare, indovinare, raccontare, colorare, disegnare, contare, fare delle scelte, riflettere sulle emozioni. La presentazione delle proposte è analoga al modo in cui si apprende, perciò le attività non vengono raggruppate per aree, ma si alternano e si mescolano in ogni pagina: il percorso risulta così più divertente e permette al bambino di apprendere naturalmente, affrontando le diverse competenze in modo integrato. Pensato per bambini dai 5 anni in su, il volume può essere utilizzato sia alla scuola dell'infanzia sotto la guida dell'insegnante, sia a casa come supporto all'attività ludico-didattica con papà e mamma, sia in ambito ambulatoriale come integrazione a trattamenti logopedici o psicomotori più specifici.
Il mio libro del tempo. Materiali e attività per conoscere l'orologio, la settimana, i mesi e gli anni
Emma Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 162
La difficoltà a orientarsi nel tempo è presente in quasi tutti i bambini che presentano difficoltà di sviluppo: lievi e semplici ritardi evolutivi, deficit cognitivi, DSA, disturbi dello spettro autistico, ecc. Per loro è importante rendere concreto e tangibile il concetto del tempo che scorre attraverso un tabellone che rappresenti la settimana o i mesi, per controllare di giorno in giorno la successione dei loro impegni. Questo libro, oltre a molte attività sul prima/dopo, sulla successione temporale, sulla scansione di periodi come la giornata, la settimana, il mese e l'anno, propone quattro semplici strumenti - la tabella della settimana, la tabella dei mesi, l'orologio e le scatoline del tempo - che aiutano i bambini a orientarsi meglio nel tempo. In particolare, la tabella della settimana permetterà ai bambini di incollare su ogni giorno dei cartoncini con i propri impegni, per aiutarli a vivere la giornata con più serenità; mentre la tabella dei mesi, in cui vengono evidenziate le caratteristiche di ogni stagione e di ogni mese, aiuterà il bambino a capire in quale tempo si collocano festività, compleanni, particolari avvenimenti programmati o effettuati durante l'anno.
Giocare con le parole. Le rime e i giochi di parole. Volume Vol. 2
Emma Perrotta, Marina Brignola
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 224
La consapevolezza fonologica è un aspetto molto importante nell'evoluzione del linguaggio perché permette al bambino di esprimersi meglio e prepararsi all'incontro con la lingua scritta. Partendo da questo presupposto, Giocare con le parole 2 parte seconda propone una serie di giochi linguistici. I bambini, con l'aiuto di un simpatico koala, rifletteranno sulla similitudine dei suoni finali delle parole e potranno imparare a riconoscere rime e assonanze, per poi passare a manipolare i suoni della lingua grazie a una serie di giochi fonologici proposti con diverse modalità. Raddoppiamenti, aggiunte, cambi di suoni iniziali, cambiamenti di suoni all'interno delle parole ed errori fonologici li aiuteranno a scoprire che le parole possono cambiare il loro significato e quello delle frasi che le contengono con la sola sostituzione di un fonema. L'attento ascolto e la riflessione indotta dai molti esercizi, renderanno il bambino consapevole e autonomo nel risolvere rebus e giochi sui derivati e sui cambiamenti di genere. Si rivolge a logopedisti, genitori e insegnanti della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della primaria.
Occhio alle parole. Potenziare le strategie di lettura visiva e la comprensione lessicale (8-13 anni)
Emma Brignola, Emma Perrotta, Maria Cristina Tigoli
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 250
Il disturbo di lettura può variare molto, a seconda della severità e delle caratteristiche individuali, e presentare manifestazioni differenti nelle diverse fasce di età, condizionando pesantemente lo studio e gli orientamenti scolastici. Il libro, rivolto agli alunni dagli 8 ai 13 anni, propone un intervento di recupero al fine di migliorare la velocità di lettura e permettere un accesso rapido e diretto al significato. In 11 sezioni vengono proposte attività graduate per difficoltà e formulate in modo semplice, che si prestano bene a essere utilizzate non solo in ambito riabilitativo e in caso di dislessia, ma anche a casa e a scuola. Il materiale aiuta i bambini, che potranno verificare durante il training i propri miglioramenti, ad allenare molteplici funzioni coinvolte nel compito di lettura, decodifica e comprensione del testo, quali: rapidità di denominazione e di accesso al serbatoio lessicale; attenzione, esplorazione, memoria visiva, abilità di segmentazione e di fissazione oculare e corretta percezione dell'orientamento delle figure nello spazio; automatizzazione del riconoscimento di sillabe semplici e complesse; analisi e ricerca visiva e identificazione di parole; riconoscimento semantico-lessicale e allenamento alla lettura rapida di frasi; comprensione di enunciati e brevi testi.
Giocare con le parole. Volume Vol. 2/1
Marina Brignola, Emma Perrotta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Una raccolta di attività che risponde all'esigenza di avere sempre più materiale a disposizione per variare le proposte di gioco per sviluppare la consapevolezza fonologica in ambito didattico o riabilitativo.
Avviamento alla comprensione del testo. Attività di recupero sulle competenze di base. Kit
Emma Perrotta, Marina Brignola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 104
Un kit per sviluppare e potenziare la comprensione del testo attraverso abilità visuo-percettive, inferenziali, di analisi sintattico-testuale e pragmatiche. Un kit completo che raccoglie: il volume Avviamento alla comprensione del testo, composto di schede operative. il software online Avviamento alla comprensione del testo, composto di attività interattive, suddivise per aree di intervento. La nuova grafica permette al bambino di allenarsi in un ambiente stimolante e gratificante, ricevendo feedback immediati per ogni attività svolta. Avviamento alla comprensione del testo propone un programma riabilitativo specifico per le difficoltà di comprensione del testo in bambini della scuola primaria. Le attività promuovono e facilitano la comprensione di tipo esplorativo e inferenziale e insegnano a collegare, raggruppare e categorizzare le informazioni per poi cogliere differenze, analogie e sequenze logico-temporali nei testi.
Giocare con le parole. Training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere. Web app
Emma Perrotta, Marina Brignola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Un training fonologico completo e graduale per bambini e bambine della scuola dell’infanzia e della primaria, presenta attività e giochi linguistici particolarmente accattivanti e adatti nel in ambito scolastico e riabilitativo per intervenire sui prerequisiti linguistici alla base dell’apprendimento della lettura e scrittura.
Sviluppare le competenze semantico-lessicali. Attività per il potenziamento del linguaggio
Elena Freccero, Emma Perrotta, Patrizia Rustici, Cristina Tigoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
La competenza semantico-lessicale è alla base delle successive acquisizioni linguistiche e parte integrante del processo di crescita cognitiva. Pensata per bambine e bambini dai 4 anni di età, Sviluppare le competenze semantico-lessicali propone un percorso graduato e metodico per arricchire il vocabolario, ed è un utile strumento in ambito didattico nei primi anni della Scuola Primaria, ma anche in ambito riabilitativo. La web app ha lo scopo di allenare, in un contesto giocoso e altamente stimolante, le capacità di categorizzazione, riflessione sul significato e recupero lessicale, attraverso 11 diverse attività, tra cui: raggruppamenti per area semantica, giochi logici di completamento di serie, individuazione dell’intruso e ricerca di contrari, sinonimi e omonimi, denominazione di immagini, stimolazione di strategie di recupero lessicale e 13 racconti a cloze. Una sezione finale di 4 giochi sfidanti aiuta a rinforzare le conoscenze e competenze apprese e allenate. La guida cartacea introduce, nello specifico, al training delle capacità di categorizzazione e rievocazione lessicale, nonché alla riflessione sui significati delle parole. Oltre alla guida alla navigazione, sono presenti numerose schede operative.