Elliot: Raggi
La vedova delle Highlands
Walter Scott
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2023
pagine: 128
Elspat MacTavish, detta anche la Donna dell’Albero – la gigantesca quercia sotto la quale, in un miserabile tugurio, vive solitaria con due capre – non è una figura attraente, anzi, è piuttosto sgradevole, per essere l’assoluta protagonista di un romanzo. E però ebbe subito ammiratori, e venne considerata «la più bella delle creazioni» di Scott. Con il fascino oscuro di una nuova Medea o Lady Macbeth, Dama nera e fattucchiera capace di crudeltà inaudite, questa donna divenne il simbolo delle tragedie del popolo scozzese, privato della sua identità e del suo orgoglio nazionale dalla conquista inglese. “La vedova delle Highlands” è il racconto più noto e appassionante di una trilogia scritta da Scott a fine carriera, in cui con passo spedito, ricchezza di suggestioni e grande suspense vengono narrati una struggente storia personale e il destino di un intero Paese. Postfazione di Franco Marucci.
L'allodola vola su Candleford. Volume Vol. 2
Flora Thompson
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2023
pagine: 200
“L’allodola vola su Candleford” è un’opera celeberrima della letteratura anglofona mai giunta prima in Italia. Nel primo volume il lettore aveva conosciuto Laura, alter ego della scrittrice, da bambina, e la sua vita in un minuscolo paesino della campagna inglese sul finire del XIX secolo. Nel secondo volume qui presentato il lettore incontra una Laura più matura, alle prese con il passaggio all’età adulta, una romanziera in erba dotata dell’acume della fine osservatrice e di un sottile umorismo. Laura conosce e ci racconta il mondo fuori dal paesino di Lark Rise in cui è cresciuta: la cittadina di Candleford, tanto sognata, con le sue misteriose e affascinanti bizzarrie moderne. Flora Thompson, sorta di scrittrice-antropologa che conserva ancora oggi un’aura enigmatica, ha scritto un’opera-mondo indimenticabile e ha saputo ritrarre il crepuscolo della società rurale e l’inizio della modernità come la conosciamo.
Tipi da scrivania. Cronache semiserie della vita in ufficio
Georges Courteline
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2023
pagine: 160
Funzionario pubblico presso il Ministero degli Affari Religiosi dove si annoiò per quattordici anni praticando assiduamente l’assenteismo (grazie alla complicità di uno spedizioniere che lo sollevò da gran parte del suo lavoro), Courteline approfittò del suo spirito di osservazione per scrivere questo romanzo, brillante e caustico affresco della vita d’ufficio e della turpitudine amministrativa. Sei tableaux in cui Georges Courteline offre al lettore un affresco spietato dell’amministrazione francese alle soglie del Novecento e insieme del tipo umano senza tempo “da ministero”, l’equivalente di quello che da noi in seguito si sarebbe chiamato il “borghese piccolo piccolo”. Secondo Marcel Schwob, il quale firmò una preziosa prefazione al romanzo che accompagna la presente edizione, Courteline era tra i pochi a custodire il fuoco sacro della comicità, e proprio in questo romanzo diede il suo meglio, dando vita a una sfilza di scene da ufficio immerse in un’atmosfera da teatro dell’assurdo che ancora sanno farci ridere. Prefazione di Marcel Schwob.
Il rovescio della storia contemporanea
Honoré de Balzac
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2023
pagine: 256
L’intera opera di Balzac è posta sotto il segno del segreto, nella convinzione che il vero potere si nasconda e si eserciti “dietro le quinte della storia”. Questo potere, di cui il celebre personaggio balzachiano Vautrin è il simbolo, è generalmente mosso dall’ambizione sfrenata e pericolosamente contiguo al crimine. Nel “Rovescio della storia contemporanea”, ultimo romanzo scritto da Balzac dal titolo enigmatico quanto il suo contenuto, il potere nascosto è però quello del Bene. Il protagonista Godefroid abbandona una vita dissoluta per unirsi a una misteriosa congrega, i Fratelli della Consolazione, che all’ombra di Notre-Dame complottano per la giustizia, la carità, la redenzione del prossimo ispirandosi ai principi della fede cristiana. Sorta di contrappunto a “Splendori e miserie delle cortigiane” in cui dilagava la corruzione, questo romanzo edito nel 1848 e da decenni assente dalle librerie fa parte delle “Scene della vita parigina” della “Commedia umana” ed è considerato il testamento spirituale di Balzac, una definitiva riflessione sul Bene e il Male da un autore che nella sua produzione scandagliò tutte le sfaccettature dell’animo umano. Con un testo di Marco Cicala.
L'inferno delle ragazze e altri racconti
Yumeno Kyūsaku
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2023
pagine: 160
Yuriko, affascinante manipolatrice; Tomiko, combattuta tra la sete di vendetta e l’amore; Utae, pronta a tutto pur di punire chi l’ha ferita: giovani donne indecifrabili in un mondo inquietante, un “inferno” a tratti grottesco dove dominano sotterfugi e inganni e in cui è arduo distinguere tra verità e bugia. Sono loro le protagoniste intorno alle quali ruotano tre racconti thriller dai dialoghi dirompenti ambientati nel Giappone degli anni Trenta del Novecento. L’autore, Yumeno Kyusaku, figura di culto in Giappone, viene oggi riscoperto in Occidente e accostato a Kafka e a Poe per le trame enigmatiche immerse in atmosfere oscure, per i continui richiami onirici, per le sue storie di profondo valore letterario in cui il vero protagonista è l’intricato mistero della mente umana.
Mugby Junction. La stazione immaginaria
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2022
pagine: 160
“Mugby Junction” raccoglie otto racconti apparsi per la prima volta nel 1866 sul supplemento natalizio del settimanale «All the Year Round», di cui Charles Dickens era fondatore e redattore. I racconti, tutti ambientati nella stessa cornice, l’immaginario interscambio ferroviario “Mugby Junction”, sono a opera dello stesso Dickens e dei suoi collaboratori Andrew Halliday, Charles Collins, Hesba Stretton e Amelia B. Edwards, questi ultimi scrittori e scrittrici anche celeberrimi all’epoca e classici nel mondo inglese ma ancora oggi inediti in Italia. Il treno e la ferrovia, con la duplice anima sempre associata al progresso portatore insieme di vita e morte, fanno così da sfondo a ghost stories, a personaggi e temi tipici vittoriani, a fatti di cronaca dell’epoca, alla cronaca rosa e a scorci sul territorio metropolitano londinese. Una preziosa raccolta che permette di avvicinarsi al panorama letterario dell’epoca e all’ambizioso progetto collettivo del massimo autore vittoriano.
I mercenari del Natale
Mary Elizabeth Braddon
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2022
pagine: 144
Con l’avvicinarsi del Natale, il solitario e ricchissimo Sir John Penlyon compie un gesto senza precedenti: apre le porte della sua casa padronale a tre bambini appena arrivati dalla Francia per permettere loro di trascorrere nell’agio le festività natalizie e per ottenere in cambio un po’ di allegria infantile. Sono proprio i tre bimbi, infatti, i “mercenari” a cui allude ironicamente il titolo di questo piccolo classico scritto con acume e dolcezza da una delle maestre della letteratura vittoriana. La decisione forse un po’ azzardata, però, porterà delle conseguenze inaspettate nel cuore del burbero padrone di casa… Ad arricchire questa perfetta novella natalizia, pensata per essere letta da adulti e ragazzi, ci sono personaggi indimenticabili tra i quali spicca Mr Danby, uomo capace di essere felice pur non possedendo nulla.
Le campane. Storia fantastica di campane annuncianti la fine di un anno e il principio dell'altro
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2022
pagine: 112
Toby Veck, detto “Trotty”, è un tuttofare vessato da uomini ricchi. Sua figlia sta per sposarsi, ma il matrimonio lo preoccupa non poco. Schiacciato da mille angosce, nella notte di fine anno sente un richiamo di campane provenire dalla chiesa di cui è umile custode. Arrivato alla chiesa, Trotty trova la porta aperta e, una volta salito fino al campanile, si ritrova a vivere un’esperienza unica, tra sogno e veglia. Racconto di spettri e di visioni, nel più puro stile vittoriano inglese, la novella è divisa in quattro capitoli chiamati “quarti” a ricordare le ore scandite dai campanili e fa parte dei celebri “Christmas Books” di Charles Dickens, narrazioni tra il reale e il fantastico pervase dallo spirito del Natale. «Il mio scopo principale fu di risvegliare pensieri di amore e di perdono» scrisse l’autore presentando questi libri che ancora, come i migliori classici, sanno parlare al lettore contemporaneo.
Racconti di Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2022
pagine: 128
Ci sono molti modi di narrare il Natale e questa raccolta di storie di grandi scrittori classici lo dimostra. Il piglio comico e arguto di O. Henry nella sua Storia di Natale incompiuta, accanto a una toccante riflessione di Charles Dickens su cosa significhi il Natale per una persona adulta. Mary E. Wilkins Freeman, ne Il fantasma di Natale, ci racconta di Jane White e della sua vita solitaria di fronte all’impetuoso oceano Atlantico, e del giorno in cui capì che l’amore e la dolcezza potevano fare parte anche della sua vita. E ancora la festa improvvisata di Lucy Maud Montgomery ne Il pranzo di Capodanno dello zio Richard; Il primo Natale del New England, di Harriet Beecher Stowe (La capanna dello zio Tom), che ci descrive i padri pellegrini e l’arrivo a Cape Cod della leggendaria Mayflower; Washington Irving, con Natale, e Frank Richard Stockton, con il buffo L’orecchio buono del capitano Eli.
Mogli e figlie. Una storia di tutti i giorni
Elizabeth Gaskell
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2022
pagine: 896
Molly è stata una bambina felice, accudita dal padre vedovo e dalla governante Betty. Ma quando il padre decide di risposarsi, la vita della ragazza, ormai diciassettenne, sembra attraversata da un cataclisma. Nella sua esistenza irrompe una matrigna vanitosa e manipolatrice e una nuova sorella, Cynthia, che con la sua leggerezza rende più vivace la quotidianità. Tra intrighi amorosi e profondi turbamenti Molly, personaggio indelebile della letteratura vittoriana, cresce, raggiungendo con intelligenza, sensibilità e determinazione le conquiste dell’età adulta, in una società in cui già si scorgono i segnali dell’impetuoso avanzare della modernità. Sullo sfondo della cittadina di Hol-lingford immersa nelle campagne inglesi, dove abita una comunità vivace e pettegola – che richiamerà nel lettore la celebre Cranford –, Molly, la sorellastra Cynthia e il vicino Roger (scienziato ispirato a Charles Darwin) si muoveranno tra salotti borghesi e sfarzose dimore nobiliari, in un romanzo condito da osservazioni acute e mirabili ritratti di tipi umani che è considerato il capolavoro di Elizabeth Gaskell.
L'ombra nell'angolo. E altre storie del mistero
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2022
pagine: 144
In questa antologia del brivido incontriamo due autrici, Edith Nesbit e Frances Hodgson Burnett, celebri per le loro storie per ragazzi ma ancora poco note nelle vesti di indagatrici degli abissi. Accanto a loro, i racconti più conturbanti di Mary Elizabeth Braddon, Marie Corelli e May Sinclair. Con i racconti di: Mary Elizabeth Braddon, Marie Corelli, Edith Nesbit, Frances Hodgson Burnett, May Sinclair.
Marciavano i Don Ciccilli. Lungo racconto romanzante
Antonio Camarca
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2022
pagine: 256
Saverio ha undici anni nel 1922, quando la sua famiglia, i Cavallara, mossa dalle promesse del Duce, parte dalla Puglia per “marciare su Roma”, nella speranza di potersi riscattare dalla miseria. Ma arrivati nella Capitale finiscono in una delle tante squallide borgate, tra baracche e cani randagi, dove ad aspettarli c’è solo la faccia grottesca, circense, “ciccilla”, di un’Italia credulona e che ha messo il futuro del Paese in mano al regime. Con questo romanzo, Antonio Camarca, grazie a un romanesco vernacolare e a una satira sfacciata e pungente, degni della romanità colta di Belli, Trilussa ma anche del miglior Alberto Sordi, tinteggia l’assurdità di un Paese ignorante, smargiasso e credulone di cui il fascismo non fu che lo specchio fedele. Prefazione di Claudio Camarca.