fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Thyrus: Nuova collana letteraria

Un volo d'aquiloni

Un volo d'aquiloni

Rosanna Sabatini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2018

pagine: 152

"Un volo d'aquiloni" è un libro che contiene quattro racconti che hanno come protagoniste donne diverse e simili nello stesso tempo. La protagonista del primo racconto è la stessa autrice, Rosanna, che descrive con gli occhi di bambina alla scoperta della vita dieci anni vissuti tra i quartieri Testaccio e Pietralata di Roma, e poi di seguito le altre protagoniste compaiono una dopo l'altra, Elena, Patrizia ed Elisa, ognuna con una storia diversa da narrare, toccando temi di grande attualità con un linguaggio scorrevole e lucido: il mobbing nell'ambiente di lavoro, la violenza fisica ma anche psicologica sulle donne e la "malasanità". Tutti i racconti sono legati tra loro dal filo dell'amore e mostrano la mancanza di valori nella società odierna che si è chiusa nell'egoismo aggravato dalla ricerca del massimo profitto.
12,00

Giulio Cesare. Dramma in 5 atti. Vita di Cesare

Giulio Cesare. Dramma in 5 atti. Vita di Cesare

Bernardino Ferretti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2018

pagine: 126

In questa "Vita di Cesare", ridotta in forma teatrale, l'autore intende presentare i conflitti nella società romana della tarda Repubblica impegnata nelle guerre civili e culminata con l'uccisione di Cesare. Tali conflitti si rivelano come uno dei tanti passaggi della storia in cui l'aggressività (fattore costituzionale dell'uomo) si esprime al massimo grado di distruttività. Ciò insegna che, nell'analisi delle lotte sociali di classe e nei tentativi di cambiamento, non si può non tener conto di quella che Freud definì come “la generale predisposizione pulsionale umana”.
15,00

Oltre il ponte... il mio piccolo paese

Oltre il ponte... il mio piccolo paese

Francesca Montani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2018

pagine: 96

"Il mondo della poesia è un mondo a sé: è un luogo di riflessioni, di introspezioni, di racconti dell’anima. È il luogo dove la fantasia e la realtà si fondono filtrate dal sentire di chi scrive. Leggere questa raccolta è come sfogliare un libro antico, un libro dove si dipanano i buoni sentimenti semplici e profondi al tempo stesso. Molte poesie sono dedicate alle persone care, nella maggior parte si estrinseca quel sentire religioso percepito come un canto divino e d’amore che avvolge all'istante. In alcune composizioni si avverte la tristezza per i tempi che cambiano e, con essi, i rapporti tra le persone improntati oggi alla superficialità e al poco rispetto. C’è inoltre un gruppo di composizioni dove l’Autrice riesce a dare più ampio respiro alle sue sensazioni, a volare più alto per accompagnarci nel mare dei suoi ricordi, alcune composizioni sembrano quasi dei quadri dipinti con le immagini di paesaggi e di paesi. Ci sono poi poesie scherzose, spontanee, fresche, simpaticissime dove esplode la verve ironica e dove anche i versi scorrono veloci fino ad accompagnarci a una risata finale dove si mescola la particolarità della situazione con la saggezza delle favole di un tempo."
15,00

Pensieri in versi e prosa

Pensieri in versi e prosa

M. Marini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2018

pagine: 104

Questa raccolta di poesie è rappresentata in copertina con una composizione floreale sui generis: ogni titolo è un ipotetico fiore. Una poesia nasce dal cuore come un fiore dalla madre terra. Questo è vero, di certo, per chi la scrive. Può esserlo anche per chi la legge se sa suscitare un’emozione. Al fine di rendere il coinvolgimento ancor più possibile, ogni espressione in versi è preceduta da un commento che ne chiarisce le intenzioni. Alcune poesie sono illustrate da una grafica essenziale per fissarne meglio nella memoria il contenuto. I pensieri descritti seguono un ordine cronologico, non tematico, e affrontano argomenti di varia natura, frutto di riflessioni, esperienze, emozioni.
12,00

L'isola di tufo

L'isola di tufo

Paola Sellerio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2018

pagine: 368

Orvieto, anno 1230. Due uomini, arrivano dopo un lungo viaggio lungo la via Francigena. Sono partiti da Concorezzo, sede di una congregazione che raccoglie, in una chiesa simmetrica ma completamente differente da quella di Roma, il pensiero dei Buoni Cristiani, nome con cui i Catari italiani si riconoscono. Per il potere teocratico che apertamente criticano, essi rappresentano invece il nemico dichiarato. Dalla conoscenza fortuita con Novella, l’ultima anziana appartenente ad una famiglia di catari orvietani, nasce un lungo racconto, che ripercorre la storia conosciuta di quella città, dalla creazione del Comune fino alla data dell’incontro. Nel corso di quasi un secolo, Orvieto fa da sfondo, a guerre di conquista con le città vicine e a intrighi di potere in cui le figure storiche di Papi e Imperatori, nobili e Vescovi, si intrecciano con quelle più modeste della famiglia catara. Una legge punitiva, accomuna la loro esistenza al destino dei nobili ribelli contro il potere dei chiesastici. Al culmine degli eventi infatti, avviene l’uccisione del Podestà Pietro Parenzo, inviato dal Papa per sedare l’eresia che minaccia il suo potere, per mano dei ribelli.
18,00

Giulio Giuliani. Poeta nostro

Giulio Giuliani. Poeta nostro

Marcella Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2018

pagine: 266

Giulio Giuliani (1871-1949) è il più geniale poeta in lingua folignate. Insieme allo spoletino Fernando Leonardi, rappresenta il culmine della poesia dialettale nell’idioma dell’area umbro-laziale. Questo studio su di lui, in un epoca in cui il dialetto di fatto risulta ormai dileguato, intende fornire il ritratto di un autore profondamente ispirato alla natura, alle emozioni, alla dinamica della vita, e degno di essere frequentato e ricordato dalle generazioni future.
22,00

Baciami. 1963. Il ritorno di Cristo

Baciami. 1963. Il ritorno di Cristo

Thierry Toscan

Libro

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2018

pagine: 392

“Son tre storie che si incrociano e si fondono nonostante prendano forma e sostanza in mondi e tempi diversi. Tre storie culminanti in un bacio creato e praticato da un gruppo di bambini dai sette ai nove anni. Il bacio che salva il pianeta dalla terza guerra mondiale. Chi come me non si limita a credere solo a quello che vede o che è convinto che vediamo e percepiamo solo una infinitesimale parte di quello che il nostro mondo ci offre, troverà in questo romanzo 'pane per i suoi denti'. Chi invece non la pensa proprio così, troverà comunque vari spunti sui quali poter riflettere. Viviamo solo per generare amore, proprio come dei generatori che una volta messi in moto devono produrre corrente elettrica e nient’altro. Perché l’amore è il collante 'nucleare' che fa stare assieme il nostro universo." (L'autore)
20,00

Piccolo canto

Piccolo canto

Ercole Mattioli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2018

pagine: 48

La poesia è una delle arti che sa renderci umani, o perlomeno ce ne rende consapevoli. La nuova raccolta di Ercole Mattioli “Piccolo canto” è il frutto della sua spiccata sensibilità poetica e del suo abile verseggiare. Le sue riflessioni sono poesia in grado di penetrare e condurre ognuno al cospetto del proprio io, misurandovisi. Le riflessioni che il poeta fa sono dirette, vere. La bellezza dei versi e la ricercatezza della forma sono il mezzo perfetto attraverso cui far arrivare verità così inconfutabili. Le poesie di Mattioli nascono proprio da questa impellente necessità di esprimere in versi ciò che le semplici parole renderebbero riduttivo. Sono poesie di grondante umanità. “Piccolo canto” è una raccolta intima di riflessioni e confidenze di chi ha saputo osservare la vita con tutti i suoi inspiegabili meccanismi e ha coraggiosamente tentato di spiegarla.
12,00

Ho incontrato Chernobyl. Storia di una speranza

Ho incontrato Chernobyl. Storia di una speranza

Pietro Paolo Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2017

pagine: 160

Il dolore sfuma in un ricordo limpido e il cuore, finalmente, s’accorge della vita. Denis è libero dai vincoli dell’angoscia, perché una famiglia nuova gli ha donato il sorriso della speranza. Pietro Paolo Marconi fonda una solidarietà itinerante e d’azione, con vita incorporata, che utilizza furgoni di cibo e medicine per avventurarsi nella Bielorussia a lenire solitudine e malattie di bambini imprigionati dalla radioattività. Il resoconto delle spedizioni s’avvale di un giornalismo conciso e lineare, che rinnega ogni retorica dandoci una sola, splendida notizia: centinaia di bambini, soccorsi dall’amore, hanno acquistato consolazione e affetto. L’avvenire, promessa d’inferno, si placa nel presente di gioia. Il passato, le offese piano si rimarginano: adesso l’amore è terra di rifugio. Questo volume contiene l’ultima intervista all’avvocato Maurizio Santolici e l’articolo “ Caro nucleare. Ritardi e assiomi. Ecco i passi falsi del nucleare italiano” di Gianni Mattioli e Massimo Scalia.
15,00

Chiaroscuri dell'anima

Chiaroscuri dell'anima

Marcello Soro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2017

pagine: 75

Può una poesia farci sentire ad un tratto profondamente calati in un mondo talmente reale da sembrare quasi tangibile, facendoci provare sensazioni forti e nello stesso tempo gradevoli come carezze all’anima o efficaci come pugni sferzati contro l’ingiustizia sociale, a volte cosparsa di ingrata ipocrisia? Sì, questo può accadere, lasciandoci sorpresi e a momenti catturati da attimi di costruttiva riflessione, leggendo le poesie altamente intimistiche ed esistenziali, nonché quelle più leggere ed innovative per stile qualche volta dal carattere prosastico, chiacchierato dell’autore Marcello Soro. Perché in ogni sua lirica è racchiuso un mondo fatto di concretezza ed esperienza, in cui il poeta si lascia andare con così grande facilità e genuinità da creare un quadro unico e irripetibile nella sua veridicità descrittiva.
12,00

Il pensionato. L'alba di un tramonto

Il pensionato. L'alba di un tramonto

Ottavio Gentileschi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2017

pagine: 176

In questo scritto l’autore descriverà l’esistenza del pensionato con le implicazioni fisiche, psicologiche e sociali causate dal distacco da una vita standardizzata su sistemi consolidati per lunghi anni. Nell’usare il termine “pensionato” non si intende parlare dell’individuo che ha maturato una rendita vitalizia secondo le norme legislative, ma di colui che, dopo tanti anni di lavoro, che hanno indubbiamente condizionato la sua esistenza e i suoi rapporti interpersonali, si trova improvvisamente catapultato in una realtà nuova e diversa, ove cerca di concentrare tutte le sue capacità intellettive e fisiche, per adattarsi e per escogitare e creare nuovi interessi. Infatti moltissime persone, non riescono ad accettare condizioni diverse da quelle precedenti e ad adattarsi a un nuovo sistema di vita. Inoltre l’autore farà il racconto della sua vita simile descrivendoci la sofferenza provata a causa degli eventi bellici e la disperazione di coloro che in quei durissimi anni non avevano la prospettiva di un futuro felice e sereno.
18,00

Noi. Ediz. italiana e inglese

Noi. Ediz. italiana e inglese

Vilma Menghini Lomoro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2017

pagine: 112

"Noi", è una raccolta di liriche che vuole narrare la vita dell’uomo attraverso i giorni, le stagioni e il tempo. È un percorso trasfigurato ed esaltato dalle bellezze del creato che incantano l’anima: il vento allora diventa musica, il sole vivida luce, l’acqua che canta un bene essenziale e vitale, la notte è poesia che riempie il cuore di sogni e di attese. È una riflessione su quell’umanità che è alla perenne ricerca di una vita più armoniosa e consapevole, pur tra le tante difficoltà generate dall’incomprensione, dall’intolleranza, dalla violenza, dalle guerre, dalle ingiustizie, dalla terra travagliata da molteplici calamità e che richiede sempre più attenzione e cura. La terra, unico bene comune a tutti gli esseri viventi, va salvaguardata affinché possa tornare ad elargire con generosità i suoi frutti e tempi scanditi da un più sereno vivere civile.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.