Edizioni Thyrus: Nuova collana letteraria
Memoria italiani negati
Lidia Ferrara, Carlo Orichuia
Libro
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2005
pagine: 88
Dizionario del dialetto di Terni e del suo territorio
Luigi Cordidonne
Libro
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2020
pagine: 464
“Il Dizionario del dialetto di Terni e del suo territorio” giunge a compimento di un lungo e appassionato lavoro di ricerca filologica che passa in rassegna le specificità morfo-sintattiche e semantiche del vernacolo ternano. Costante rilievo è stato dato agli esempi concreti e alle espressioni che fossero quanto più aderenti all'uso parlato, attraverso una prospettiva che salda le sopravvivenze linguistiche più antiche alle acquisizioni culturali che si rifanno a un passato relativamente recente. Ogni singolo lemma incluso nella presente raccolta viene affiancato dalla relativa trascrizione fonematica e la maggior parte dei termini è corredata e impreziosita da una ricca fraseologia.
Piazza 29 settembre
Laura Diamanti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2019
pagine: 56
Una lettera arrivata da oltreoceano, che cambia la vita di due persone, completandole a vicenda. Una serie di strane coincidenze, puramente casuali o segno del destino, per chi ci crede? Comunque una certezza: la vita può riservarci le migliori sorprese in ogni momento, crediamoci, e anche dal dolore può nascere la gioia: baste seguire la forza dell'animo e saper perdonare.
Il giardiniere
Maria Sannicola
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2017
pagine: 44
"In un giorno qualunque un bimbo non qualunque domandandomi: 'Tu hai paura del giardiniere?', ispirò in me questo racconto. Da sempre avrei voluto scrivere un libro, un libro per adulti e piccini in cui un grande potesse leggere la realtà attraverso i suoi occhi di bimbo qualunque perché la nostra vita, e ciò che capita, non è a caso tutti tra noi potremmo aiutarci a vivere attraverso più occhi non dimenticando il passato e facendo del nostro futuro la crescita." (Maria Sannicola). Età di lettura: da 10 anni.