fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Thyrus: Nuova collana letteraria

Innanzi tempo

Innanzi tempo

Jerry Guacci

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2011

pagine: 64

Oggi Jerry approda sulle rive del tempo dove accampati alla rinfusa albergano, rumoreggiando, gli anni, i ricordi, le speranze infrante e i mille tormenti.
10,00

Un ternano a Terni.. e nel resto del mondo

Un ternano a Terni.. e nel resto del mondo

Francesco Leombruni

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2010

pagine: 64

Attraverso gli occhi dell'infanzia e della prima giovinezza, i suoi ricordi scorrono come diapositive su uno schermo bianco, vengono filtrati e arricchiti di dettagli, conditi di rustici suoni dialettali al profumo di ciriole e fegatelli con la ratta e addolciti dall'inconfondibile aroma natalizio del pampepato. Scene familiari su susseguono di stagione in stagione e sollevano, in chi le ha vissute in prima persona, un velo su un passato recente, un sipario che permette agli attori della nostra memoria di interpretare all'infinito la loro parte.
8,00

Il bazar della vita. Aforismi e poesie

Il bazar della vita. Aforismi e poesie

Octavian Paler

Libro

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2010

pagine: 44

"A volte i sogni si avverano... il mio era quello di veder tradotto per la prima volta in italiano un autore rumeno che occupa un posto speciale nel mio cuore: Octavian Paler, uno dei più grandi scrittori della mia terra. Sono felice di essere stata un ponte tra la cultura rumena e quella italiana, di aver reso possibile la scoperta dei suoi bellissimi aforismi, dei veri sprazzi di riflessione e delle preziose perle di saggezza che si rivelano alla luce del sole. Molte parole scritte da Paler sono la sintesi di un'intera esistenza, e vengono a seguito della sua lunga esperienza di vita e di un incessante desiderio di conoscenza, parole in cui si riesce a trovare una speranza per ogni pensiero, una risposta per ogni domanda. "Morire significa spostarsi in un stella" scriveva Paler. Ma le stelle non muoiono mai. Brillano più forte, così noi sappiamo dove stiamo andando. Octavian Paler non era solo una stella, ma una galassia di bellezza, profondità e amore." (Alina Breje)
5,00

La stella a cinque punte

La stella a cinque punte

Alvaro Recchioni

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2010

pagine: 128

La possibilità di far riemergere una vera memoria sugli eventi drammatici vissuti nel "secolo breve" non passa per la storiografia dei cosiddetti esperti, per l'abilità degli accademici e degli storici di professione a maneggiare scartoffie e documenti, ma piuttosto attraverso la trasmissione di atmosfere ed emozioni presenti nel vissuto delle persone, che consentono di toccare con mano i fatti storici. Proprio questo è quanto ha fatto Alvaro Recchioni, che pur mescolando fatti realmente vissuti e invenzioni (ma il tutto ci viene svelato con consumata astuzia soltanto alla fine, quasi si trattasse di un thriller) si è trasformato in una sorta di "macchina del tempo", azionata dalla parola, dall'ascolto, dalla memoria, dalla fatica del vivere e sicuramente anche dall'illusione e dalla passione e tutti motori formidabili che danno ali e anima al racconto.
10,00

Controluce

Controluce

Pierluigi Seri

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2010

pagine: 148

"Controluce" è composto da due scritti: "La strada era buia" e "Il sole splendeva alto". Essi non appartengono a un genere letteraria specifico in quanto sono stati ideati e scritti di getto, seguendo l'impulso creativo dell'ispirazione senza soffermarsi su riflessioni di carattere concettuale. Protagonista assoluto di entrambi è Zwolf, nome chiaramente simbolico e di difficile pronuncia, personaggio, complesso e stralunato, continuamente in bilico tra sogno e realtà, tra storia e fantasia, tra immaginazione e concretezza. Le vicende che lo coinvolgono lo fanno apparire sotto varie sfaccettature: ora comico e goffo, ora triste e meditativo, ma in ogni caso egli è sempre al centro dell'azione. Gli altri personaggi, gli avvenimenti, gli eventi storici costituiscono soltanto lo sfondo, a volte sbiadito, a volte violento e drammatico, di uno scenario prettamente esistenziale su cui campeggiano i ricordi, le visioni, le contraddizioni e le riflessioni di Zwolf, in un crescendo di immagini che, evocate dal profondo, assumono il crudo rilievo della realtà.
15,00

Ricordando la mia vita

Ricordando la mia vita

Anna M. Petrillo

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2010

pagine: 48

"Voglio raccontare la storia della mia vita affinché sia un esempio per tutte le donne che si trovano nella mia situazione. Il messaggio che vorrei far passare è molto semplice: è facile sbagliare nel giudicare le persone e portare nell'anima le conseguenze di questo giudizio errato per tutta la vita. Il mio racconto inizia ai limiti della mia memoria di bambina di circa sei anni..."
8,00

Frammenti di saggezza

Frammenti di saggezza

Gavino Oggiano

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2010

pagine: 88

Questa raccolta di versi lascia emergere l'immagine di un Gavino Oggiano come quello di un moderno Diogene che ha sostituito alla lampada il chiarore poetico della luna, per vincere le tenebre e svelare il mistero della vita. Dallo scorrere delle sue composizioni appare evidente come dietro il poeta si celi il filosofo che tira i fili con abili mani. Dietro l'immagine poetica fa capolino un faticoso percorso compiuto lungo i millenni del sapere umano. Gavino riesce a racchiudere e a compiere, nel suo solenne e pacato enunciare, una vera e propria metafora del pensiero umano. I suo versi evocano l'atmosfera dei frammenti dei presocratici.
12,00

Fòri mano

Fòri mano

Marcella Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2010

pagine: 160

"Il dialetto è risonanza di vita palpitante. Voce primaria. Restituisce forza di suoni. Affonda nelle radici dell'individuo, nella potenza della sua primordialità. Da quando ho cominciato a scrivere poesie in dialetto, la mia ispirazione sembra rifiutarsi alla lingua italiana". (M. Rossi)
15,00

Infine il chiarore

Infine il chiarore

Jerry Guacci

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2010

pagine: 48

A chi ha chiara la fisionomia poetica di Jerry Guacci, parrà subito evidente di trovarsi, con questo libro, di fronte ad una tappa fondamentale del suo itinerario. Innanzitutto, la veste tipografica: le foto di Rossana Fiocchi intessono con le poesie un dialogo segreto, ne costituiscono il contrappunto iconico. Poi, il contenuto: Guacci si trova dentro il suo male, nel buco nero di un vortice che gli permette di operare, di quel male, una messa a fuoco più nitida ma non per questo meno problematica. Infine, il canto: il verso è il risultato di un lavoro che tende all'essenziale per dare spazio ad una parola poetica che dice, individuata da una rima che rende il canto una dolce cadenza epigrammatica.
10,00

La mia storia

La mia storia

Ernesto Biagioni

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2010

pagine: 88

L'autore ci guida attraverso le fasi salienti della sua vita, tenendoci per mano in una Terni diversa da quella che siamo abituati a conoscere. Ci prende per mano e ci porta in guerra, e poi in Francia, sulla difficile via del ritorno in Italia percorsa a piedi nel mese di ottobre, con indosso vestiti inadeguati. Eppure la voglia di ritrovare la sua famiglia è più forte di tutto, e lo aiuta a superare gli ostacoli. E quante avversità ci saranno ancora da superare, nel lungo e ricchissimo cammino della sua vita.
10,00

Lykos

Lykos

Alberto Cortesani

Libro

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2010

pagine: 208

Miti, leggende, incubi popolari di un'antica cultura, rivelatori forse di una cattiva coscienza, di un oscuro senso di colpa maggiore proprio nei personaggi più riflessivi e più dotati di conoscenza. Vero protagonista di questi diciassette racconti lucani, ambientati, per la gran parte, nelle montane terre della Basilicata meridionale, oltre che la descrizione del tenero e possente paesaggio lucano, è il rapporto tra la natura e l'uomo. Uomo arcaico, riaffiorato dalle spoglie dell'uomo borghese, nella sua insanabile spaccatura con una natura primordiale che manifesta, a volte, una quasi volontà di terribile vendetta. Nell'oscillare tra il senso della propria solitudine e il sentimento panico di una profonda appartenenza al quale partecipano tutti gli esseri viventi, l'uomo di Lykos si ritrova e insieme si perde. E il suo destino si compie proprio mentre crede di aver colto, nell'incontro con la natura, quella profonda visione unitaria delle cose che Wittgenstein chiamava "rappresentazione perspicua" della realtà. E da questo incontro nasce tutto il dipanarsi delle storie narrate.
15,00

L'ultima luna di Griselda

L'ultima luna di Griselda

Emanuela Ruffinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2010

pagine: 72

Griselda è una donna dei nostri tempi. Ascolta, si interroga, ama. Ma soprattutto impara. E ha il coraggio di ricominciare, di rimettersi in gioco. Usa tutte le sue abilità, tutta la sua scienza, tanto da diventare "famosa" fino a "infastidire". E ora come allora ciò che non si comprende, ciò che non si può controllare, troppo spesso si infanga, si distrugge. Da qui il tragico epilogo di una donna, di una strega, di una persona che avrei potuto essere io, o tu; che avrebbe potuto essere chiunque. Chiunque si fosse soffermato ad ascoltare il vento o avesse conosciuto l'arte di guarire gli altri, chiunque sapesse ridare la speranza. Questo, probabilmente, al di là di aride e stereotipate formule mangiche, è ciò che Griselda simboleggiava, ciò che doveva essere cancellato.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.