Editoriale Scientifica: Percorsi di diritto amministrativo. Monografie
Il dovere di soccorso procedimentale
Emiliano Frediani
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2016
pagine: 392
Il consumo di suolo e la rigenerazione urbana. La salvaguardia di una matrice ambientale mediante uno strumento di sviluppo sostenibile
Giuseppe Andrea Primerano
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 464
Il volume affronta i temi del consumo di suolo e della rigenerazione urbana, profondamente connessi in una stagione di transizione ecologica sensibile all’inclusione sociale. Lo studio muove dalla prospettiva europea e nazionale di contrasto al consumo di suolo, al fine di precisare la centralità di tale risorsa limitata al cospetto di una nuova razionalità delle scelte di pianificazione territoriale e urbanistica. Attenzione specifica viene dedicata all’applicazione del metodo strategico in materia ambientale e di governo del territorio, nonché all’interesse al contenimento del consumo di suolo, del quale si propone una ricostruzione legata all’ampliamento dei rimedi processuali per l’effettività della sua tutela. L’analisi della rigenerazione come alternativa al consumo di suolo non trascura i caratteri di un fenomeno idoneo a intercettare le varie declinazioni della sostenibilità e consente di riflettere sulla propria natura di strumento volto a ridurre plurime situazioni di emarginazione e di degrado.
L'annullamento d'ufficio. Dall'autotutela alla tutela
Miriam Allena
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 240
L’annullamento d’ufficio è istituto antichissimo, nato nell'esperienza giurisprudenziale e tradizionalmente vissuto come auto impugnativa, ossia come scelta libera dell’amministrazione se tutelare o meno i propri interessi, proponendo di fronte a se stessa la "azione" costitutiva di annullamento.
Rischio e responsabilità ammininistrativa
Gabriele Bottino
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2017
pagine: 520
La responsabilità amministrativa disciplina i danni, suscettibili di quantificazione economica, che gli agenti pubblici cagionano alle pubbliche Amministrazioni: la relativa giurisdizione è affidata alla Corte dei Conti. La ricerca - valutando separatamente, e confrontando tra loro, il “rischio reale” ed il “rischio percepito” – ha ad oggetto la comprensione del rischio che gli agenti pubblici siano condannati a risarcire il valore monetario dei danni, cagionati alle Amministrazioni pubbliche, a causa delle proprie scelte comportamentali, attive ed omissive.