fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 10
Vai al contenuto della pagina

Zeroseiup

Per un’ecologia di comunità. Processi e pratiche educative di sviluppo sostenibile

Per un’ecologia di comunità. Processi e pratiche educative di sviluppo sostenibile

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2017

pagine: 120

Il volume "Per un’ecologia di comunità: processi e pratiche educative di sviluppo sostenibile", riflette sulla problematicità del rapporto fra terra ed educazione a partire da antinomie quali natura-cultura, logos ed eros, individuo e società, identità e appartenenza, considerate all’interno di una società a capitalismo avanzato, che colonizza e globalizza economia, culture e menti, e fortemente contrassegnata dall’avvento irrefrenabile e irreversibile della tecnica, consapevole. Il testo è pensato per insegnanti, educatori e pedagogisti, nonché per professionisti di settore che vogliano contribuire al benessere individuale e di comunità e/o all’educazione di singoli soggetti e gruppi storici nei differenti contesti di tipo scolastico ed extrascolastico, dunque anche familiare, culturale, sociale e lavorativo.
15,00

Il RAV Infanzia come strumento formativo-riflessivo

Il RAV Infanzia come strumento formativo-riflessivo

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2017

pagine: 104

Il volume si propone di attivare un percorso di riflessione per innescare un processo di sensibilizzazione all’utilizzo formativo-riflessivo del RAV Infanzia sul territorio nazionale. Gli obbiettivi principali sono: mettere alla prova il RAV Infanzia come strumento di valutazione formativa-riflessiva, cioè volto alla riflessione sul contesto valutato al fine di accrescere la consapevolezza e l’intenzionalità professionale degli insegnanti; elaborare e mettere in atto interventi per migliorare l’offerta formativa rivolta ai bambini. Definire peculiari indicazioni per orientare l’utilizzo del RAV Infanzia in senso formativo-riflessivo. Contributi di Jerome Bruner, Cinzia Mion, Diana Penso, Mario Maviglia, Andrea Bobbio, Anna Bondioli, Giancarlo Cerini, Enrica Fontani, Claudia Lichene, Donatella Savio.
9,80

Con la bambola in tasca

Con la bambola in tasca

Letizia Quintavalla

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2017

pagine: 32

È la storia del passaggio di madre in figlia, del potere femminile dell'intuito, simbolizzato dalla bambola che la madre le regala prima di morire e che Vassilissa tiene sempre dentro la tasca, cioè la capacità di vedere dentro, di ascoltare, di sentire, di comprendere che spesso le cose non sono come appaiono. Nell'antico racconto russo l'iniziazione è messa in atto dall'esecuzione di determinati compiti. Il fine è una relazione affettuosa e sincera con questo essere che chiamiamo "la donna sapiente", la strega Baba Jaga, alla quale Vassilissa chiede il fuoco. La ricerca del fuoco costringe la bambina a lasciare la casa e entrare, rabbrividendo, in una vita nuova.
8,20

Valutare la qualità delle scuole e dei docenti nel metodo Montessori

Valutare la qualità delle scuole e dei docenti nel metodo Montessori

Rossella D'Ugo, Andrea Lupi

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2017

pagine: 132

Il volume, partendo dalla individuazione delle coordinate lasciate da Maria Montessori per una corretta organizzazione degli ambienti (Spazi-Arredi-Materiali) delle scuole montessoriane e per una adeguata attuazione delle pratiche didattiche (Scelte di Metodo) dei suoi insegnanti, presenta due scale di osservazione – SpAMM, scala di osservazione e valutazione degli Spazi, Arredi, Materiali Montessoriani e SMeMO, scala di osservazione e valutazione delle Scelte di Metodo Montessori – costruite a partire dall’esigenza di monitorare e promuovere la qualità delle scuole e dei docenti che applicano, ancora oggi, il Metodo Montessori. La somministrazione di questi strumenti, infatti, inserita in un adeguato percorso di valutazione formativa, permette agli insegnanti coinvolti di riflettere – sulla base di criteri chiari ed espliciti – sul valore del proprio “fare scuola” (inteso come organizzazione degli ambienti della scuola e come attuazione del metodo Montessori) e di intraprendere, di conseguenza, azioni consapevoli di miglioramento della qualità educativa e didattica delle scuole montessoriane.
16,00

Spring. Il gruppo che riflette

Spring. Il gruppo che riflette

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2017

pagine: 184

Il volume presenta lo strumento di valutazione della qualità pedagogica dei nidi d’infanzia SPRING (Strumento per lo Sviluppo di Processi Riflessivi e Indagini valutative nei Nidi da parte dei Gruppi di lavoro educativi), in una versione operativa, pensata per sostenere i gruppi di lavoro (équipe) nei percorsi di valutazione della qualità del contesto educativo e, più in generale, di riflessione sulla propria pratica.
16,80

Conoscere lo 0-6

Conoscere lo 0-6

Libro

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2017

pagine: 92

Il Quaderno comprende tre parti. Nella prima parte, il tema del curricolo è approfondito dai contributi di Paola Cagliari e di Elio Raviolo che ne propongono una visione flessibile, aperta, soggetta a momenti di verifica. Il contributo di Anna Bondioli e Donatella Savio sottolinea il valore di una valutazione formativa finalizzata alla riprogettazione. Nella terza parte, Paola Molina e Nice Terzi sollecitano riflessioni rispetto sia alla relazione che lega tali dimensioni, caratterizzando fortemente il percorso di crescita e di sviluppo sia alla fatica e responsabilità che educatori ed insegnanti affrontano quotidianamente.
9,20

Loris Malaguzzi e la scuola a nuovo indirizzo

Loris Malaguzzi e la scuola a nuovo indirizzo

Franco Frabboni, Battista Quinto Borghi

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2017

pagine: 72

9,60

La formazione iniziale degli educatori della prima infanzia

La formazione iniziale degli educatori della prima infanzia

Emilia Restiglian

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2017

pagine: 68

La formazione degli educatori della prima infanzia è un argomento che interessa e coinvolge da tempo ricercatori e operatori del settore. Lo sviluppo delle competenze professionali in quest'area, infatti, risulta oggi fondamentale per progettare, realizzare e valutare esperienze educative nei nidi d'infanzia e molti atenei italiani hanno attivato lauree di primo livello della classe "Scienze dell'Educazione e della Formazione", talora specifiche per la prima infanzia, proprio per questo motivo. In molti casi però, l'offerta formativa comprende percorsi di formazione iniziale generalisti, che guardano al profilo dell'educatore non sempre concentrandosi sulle specificità per il target prima infanzia. Il lavoro analizza i percorsi di L19 "Scienze dell'educazione e della formazione" degli atenei italiani che hanno indicato l'educazione della prima infanzia tra gli sbocchi occupazionali, ponendo alcune questioni fondanti e utili a un'eventuale riformulazione dei piani di studio che tenga conto della specificità del sistema di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni disegnato dal Decreto 65/2017.
8,40

Tip tap nature

Tip tap nature

Laura Malavasi, Beatrice Vitali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2016

pagine: 80

Tip Tap: un libro, un gioco, un suono, un ballo, un movimento, una forma... Tante cose dentro ad una, come la natura insegna: tanti suggerimenti (tip), in un mondo da toccare (tap). Tip Tap raccoglie 5 piccole monografie su 5 questioni – materiali, tempo, relazioni, ricerca, luoghi – che nello stare in natura e nelle vicinanze di spazi aperti ci pare possano essere centrali. La forma ricorda un gioco in cui è possibile leggere una domanda, un suggerimento, un aneddoto e utilizzarlo come spunto di approfondimento, come punto di partenza per una discussione in gruppo, come proposta con i bambini.
16,00

12 principi. Per una proficua cooperazione tra educatrici e genitori

12 principi. Per una proficua cooperazione tra educatrici e genitori

Roger Prott

Libro

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2016

pagine: 48

I principi, secondo Roger Prott sono una serie di regole o principi generali in grado di facilitare un operato mirato. Possono guidare il lavoro di un educatore, ma non sostituirlo e devono aiutarlo nel rapporto con i genitori; lo scopo di tutto è la miglior cooperazione possibile tra i due soggetti. Una serie di quesiti ci accompagneranno all'interno dei dodici principi, in cui educatori, bambini e famiglie svolgono vicendevolmente il ruolo principale.
12,00

Un quadro europeo per la qualità dei servizi educativi e di cura per l'infanzia: proposta di principi chiave

Un quadro europeo per la qualità dei servizi educativi e di cura per l'infanzia: proposta di principi chiave

Libro: Copertina morbida

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2016

pagine: 112

Il documento presentato in questo volume è il risultato di due anni di intenso lavoro al termine del quale il Gruppo - composto da decisori politici, ricercatori ed esperti del settore - ha elaborato una serie di principi e linee guida volti a promuovere servizi educativi di qualità elevata a livello europeo, nazionale, regionale e locale partendo da una visione condivisa di infanzia, di educazione e di partecipazione democratica. Nel contesto italiano, il documento europeo presentato in questo volume può contribuire a promuovere una rinnovata cultura dell'infanzia che rilanci i servizi combinando il piano educativo, sociale e politico - all'interno di un sistema integrato che metta al centro il bambino e i sui diritti.
16,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.