Villaggio Maori
Corpi e identità. Donne dal Subcontinente indiano all'Italia
Katiuscia Carnà, Sara Rossetti
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2021
pagine: 328
Quanta libertà di scelta intercorre nell’indossare un abito rispetto a un altro? Quanta coercizione esercita una cultura, una religione o la comunità, nell’esteriorizzazione della bellezza o di una simbologia religiosa? Quanta cura e bellezza vengono trasmesse nei valori tradizionali di un popolo? Katiuscia Carnà e Sara Rossetti hanno verificato sul campo quanto la bellezza e la cura di sé possano rappresentare una pratica identitaria per le donne originarie del Subcontinente indiano residenti in Italia: quaranta donne a campione, fra i diciotto e i cinquantacinque anni, residenti in Italia e provenienti da India, Pakistan, Bangladesh e Sri Lanka, di due generazioni differenti, che le ricercatrici hanno intervistato con l’obiettivo di rendere un quadro più completo possibile.
Il mare sotto il cemento
Angelo Ruta
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2021
pagine: 130
Angioletto è un bambino timido. Trascorre le sue giornate a giocare tra i vicoli, pieni di barocco, illuminato d’oro della città di Modica e osserva con sguardo curioso le vicende che accadono agli adulti intorno a lui. Nell’apparente quieto vivere della provincia ragusana, la costruzione di una casa destinata alle vacanze estive sul litorale di Scicli si trasforma in un evento che sconvolge la famiglia Ruta e di cui i contorni appaiono misteriosi: durante i primi lavori, la costruzione cede per via di un incidente di cantiere, rimettendo in discussione l’intero progetto. Tra l’omertà di chi era presente e di chi, come Angioletto, viene costretto al silenzio, la vicenda assume connotazioni misteriose quando uno degli operai – manovratore di una delle gru del cantiere, Rafat – sparirà facendo perdere ogni traccia di sé. Angelo Ruta, illustratore e scrittore, miscela narrativa e immagine, tratteggiando con eleganza minimale una storia che commuove e affascina.
Cronache di un onore sbagliato. Il femminicidio prima del femminicidio
Benedetta Intelisano
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2021
pagine: 122
Due donne nella Sicilia degli anni sessanta: due femminicidi come tributo all’onorabilità dei loro rispettivi mariti, infamata e lesa (o presunta tale). Questo è il background dei casi presi in esame da Benedetta Intelisano: una giornalista che, attraverso un rigoroso metodo di ricerca e un’attenta disamina degli articoli di quel periodo, descrive i protagonisti dei delitti di Niscemi e Piazza Armerina, i fatti, i retroscena, l’efferatezza. Il focus diviene il linguaggio tendenzioso che utilizzano oggi alcuni giornalisti per raccontare le violenze e gli assassini perpetrati a danno delle donne; un esame minuzioso del linguaggio cronachistico collegato al termine «femminicidio» – che, allora, non esisteva ancora – e al delitto d’onore che era considerato un’attenuante. L’autrice pone dei quesiti sulla donna considerata come un oggetto di cui disporre a piacimento e sul permanere degli stereotipi di genere nella società odierna.
Le tre porte. Ovvero la misteriosa morte di Nino Martoglio
Elio Gimbo
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2021
pagine: 218
Il 16 settembre 1821 un fatto misterioso accadeva a Catania: il corpo del giornalista, autore e regista Nino Martoglio veniva ritrovato senza vita nel vano vuoto di un ascensore di un ospedale in costruzione. Un tragico incidente come tanti, si potrà pensare. Ma c’è di più. Testimonianze confusionarie, un’indagine medico legale approssimativa, la fretta di dare un finale a questa storia, i dubbi della stampa e di una città intera: come è morto davvero Nino Martoglio? Un personaggio in vista, un intellettuale forse scomodo, o probabilmente la persona sbagliata al momento sbagliato: quello che sembra certo, dai documenti raccolti e contenuti in questo libro, è che l’affaire Martoglio è ancora aperto a quasi un secolo di distanza e la verità aspetta di essere, se non svelata, almeno presupposta.
La sinistra radicale in Europa. Memoria, sfide, prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2021
pagine: 218
La sinistra radicale è una protagonista poco raccontata di quell’organismo sovra- e internazionale che è l’Europa di oggi. Un’istituzione che si scontra con un panorama economico sollecitato, e a tratti sconvolto, da crisi ed emergenze di vario genere, come le questioni dell’immigrazione o del corretto equilibrio uomo-natura. Un’Europa che, senza la spinta di una sinistra che sia in grado di far fronte alle diverse questioni, rischia di non essere in grado di opporsi concretamente al pericolo rappresentato dai nazionalismi che sembrano riaffacciarsi sul panorama politico facendo leva sul clima di incertezza generale. Un libro che raccoglie il pensiero di alcuni fra i più accreditati intellettuali e attivisti europei, coinvolti nella rete di transform!europe, impegnata nella discussione di una politica che guardi all’Europa in modo inedito e promuova l’azione della sinistra per l’affermazione di una prospettiva democratica e sociale per tutto il Continente.
Pane e acqua. Dal Senegal all’Italia passando per la Libia
Ibrahima Lo
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2021
pagine: 106
Ibrahima Lo è in Italia da pochi anni e ci è arrivato partendo dal Senegal, sopravvivendo ai lager libici e dopo che il gommone con tante, troppe persone a bordo su cui viaggiava è naufragato. Non un’inchiesta condotta da terze voci, ma la storia vera di chi è grato alla vita per averne ancora una e poterne scrivere, a partire dal ricordo della fame saziata a pane e acqua. Questo libro è il racconto di chi ha rischiato di morire ripetutamente nella speranza di approdare a una terra promessa, l’Europa, e che – nonostante la meta venga raggiunta – deve farei i conti con il razzismo di una società ipocrita e xenofoba, con lavori in nero e sottopagati, e una nuova vita da costruire a partire dal niente. Ma quella di Ibrahima Lo è anche la narrazione felice di una solidarietà che resiste all’oscurantismo, di persone ancora umane in grado di aiutare chi ha un’esperienza da migrante alle spalle. "Pane e acqua" è il resoconto personale di chi nutre ancora il sogno di un’integrazione possibile, di chi partecipa alla speranza di un mondo realizzabile, raccontando storie di sopravvivenza e rinascita.
Quaderno di idraulica narrativa
Salvatore La Porta
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2021
pagine: 64
Qual è il modo più corretto per scrivere una storia? È questa la domanda che, almeno una volta, chi ama scrivere si è posto; e che si insinua all'interno di un più complesso meccanismo – quello dell'invenzione letteraria –, a cui non è facile dare una risposta univoca e lineare. Salvatore La Porta, scrittore ed editore, ci viene incontro e scioglie ogni dubbio con un saggio «fluido» e per nulla pedante, che offre soluzioni giocose per procedere con tecnica nell'intricato universo della scrittura. "Quaderno di idraulica narrativa" è un pamphlet che si avvale della metafora delle condutture per spiegare con ragionata semplicità le strutture narrative, le valenze dei ruoli e dei personaggi, la costruzione di un motore narrativo e altri temi nodali della scrittura creativa. Tra rubinetti, snodi e flussi idraulici, la letteratura viene analizzata attraverso le opere di grandi autori, da Dostoevskij a Chandler; e dei più rappresentativi protagonisti, da Don Chisciotte ad Aureliano Buendìa.
Son tornate. Racconti di mestruazioni e altri tabù
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2021
pagine: 117
Francesca Auteri, Beatrice da Vela, Erica Donzella, Arianna Garofalo, Giulia Impellizzeri, Loriana Lucciarini, Serena Maiorana, Patrizia Maltese, Mirella Mancuso, Benedetta Pintus, Natasha Puglisi, Rossana Maryam Sirignano. Prefazione di Graziella Priulla Per scelta di chi lo ha scritto, gli introiti dei diritti d'autrice di questo libro saranno interamente devoluti al centro antiviolenza Thamaia.
Princìpi di meditazione. Storia, stili e tecniche base
Giulia Guerrini
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2021
pagine: 138
Siamo sempre consapevoli di dove vanno a finire le nostre energie fisiche e mentali? Esse rispondono alla nostra volontà, oppure vengono disperse nel tentativo di gestire gli eventi? Giulia Guerrini (esperta in tecniche yogiche) ci mostra, in questo libro, come fare della meditazione un mezzo attraverso il quale possiamo mettere ordine dentro di noi e sbarazzarci di quello che intossica il nostro spirito, per non sprecare le nostre energie, impedendoci di indirizzarle verso ciò che ci rende felici. Partendo da esempi pratici di vita quotidiana, Giulia Guerrini è in grado di svelarci, passo dopo passo, un metodo efficace che ci consentirà di affrontare le piccole e le grandi sfide di tutti i giorni con maggiore carica e vitalità.
Gli eroi son tutti giovani e belli. Le storie di Iqbal, Malala, Greta, Simone
Fabrizio Comparelli
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2020
pagine: 190
Iqbal ha sfidato la mafia dei tappeti e si è battuto fino alla morte perché nessun bambino venga più sfruttato; Malala ha sfidato i talebani rischiando di rimanere uccisa pur di garantire alla ragazze il diritto all'istruzione; Greta ha sfidato i potenti della terra per difendere l'ambiente; Simone ha sfidato i fascisti di CasaPound reclamando il diritto degli ultimi, che siano rom o migranti, a non rimanere indietro. Tenacia, coraggio, caparbietà, razionalità: sono i termini con cui potremmo definire ciascuno di questi quattro ragazzi. Dei quali Fabrizio Comparelli racconta le storie e le battaglie, ripercorrendo le loro vite giovani e intense, attraverso una ricostruzione documentale e, in un caso, basandosi sulla sua stessa esperienza personale e professionale. L'autore infatti è l'orgoglioso insegnante di Simone e, da appassionato classicista, parte proprio dallo studio dei testi greci e latini e attraversa i millenni per spiegarci perché dovremmo affidare il futuro dell'umanità nelle mani di questi giovanissimi combattenti per i diritti.
Una mucca alla finestra
Luca Billi
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2020
pagine: 222
Sembra incredibile, ma in Svizzera le donne hanno votato per la prima volta soltanto nel 1971, dopo un paio di referendum e un secolo di battaglie: per il suffragio femminile, ma anche per il diritto delle ragazze all’istruzione. Fra le donne più appassionate in queste rivendicazioni c’è Adelaide Lechner, maestra italiana esule a Zurigo al seguito del fratello socialista. Tutto ruota intorno alla Spiegelgasse, la strada dove si trova l’appartamento in cui vive da pensionante Adelaide, che presto diventerà la tata delle bambine e dei bambini di tutto il vicinato; la stessa strada in cui ha sede il Cabaret Voltaire, luogo di ritrovo di artisti e rivoluzionari. È qui, fra la casa dei signori Kammerer e il circolo, che Adelaide farà la conoscenza di personaggi fondamentali della vita intellettuale dei primi del Novecento e maturerà politicamente, mettendo sempre in primo piano la difesa dei diritti delle donne.
Animalia
Alberto Giovanni Biuso
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2020
pagine: 186
Pensare l'animalità significa ridisegnare il confine delle riflessioni sulla vita umana. Cosa rimane del presunto primato per cui l’essere umano è sempre stato considerato il vertice del biocentrismo? Possiamo ancora considerarci superiori in quanto appartenenti a una specie che mette a rischio persino la propria sopravvivenza? Animalia suggerisce un cambiamento di prospettiva, in cui l’arroganza dell’umano viene messa in discussione dallo sguardo con cui veniamo scrutati dagli altri animali, i quali compongono una molteplicità splendente e millenaria. Alberto Giovanni Biuso indaga gli scenari filosofici, letterari e antropologici che sostengono il reticolato fitto e complesso dell’animalità, svelandone somiglianze e differenze: «un’anatomia comparata» come viene definita da Roberto Marchesini nella sua Prefazione. Una riflessione necessaria non per decretare un vincitore unico all’interno del regno animale ma per creare una connessione diversa, nel rispetto della vita di tutti gli animali. Umani e non.

