Universitas Studiorum
Diario del sì e del no
G. Maria Dal Frà
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2012
pagine: 220
Il romanzo di una vita, scritto però con due inchiostri diversi che si mescolano, a volte, sino a divenire indistinguibili l'uno dall'altro, nella Mantova del secondo dopoguerra. Nella successione dei racconti, degli aforismi, delle poesie, si trova traccia dei giorni brutti - a volte orrendi e di quelli belli, del dolore indicibile e delle gioie della vita di un uomo che, per formazione e per vocazione, si potrebbe definire un gentiluomo. Vivere da gentiluomo, o da uomo per bene, per Giulio significa attraversare i sì e i no della vita con le armi della buona educazione, della pazienza, dell'ironia, così come, quando serve, della critica feroce e diretta che si scaglia contro un'ingiustizia o un torto. Significa, anche, godere di ciò che è bello, dei bei ricordi, delle belle amicizie, e delle cose belle ed eleganti, per quanto ci è possibile, mantenendo sempre quel certo understatement che è tipico della gente di pianura. Camminare piano e pensare prima di parlare, con uno stile che è assieme esteriore e interiore. Un libro in cui ci si riconosce e che ci aiuta ad affrontare i sì e i no che ci aspettano.
Lezioni di storia delle relazioni internazionali
Filippo Moreschi
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2012
pagine: 152
Nato da esigenze didattiche, il volume raccoglie in dieci lezioni, progettate su un modulo universitario di trenta ore, i principi fondamentali della storia delle relazioni internazionali e intende rispondere in particolare alle necessità dei corsi di laurea non strettamente di area giuridica, come ad esempio quelli di mediazione linguistica o di scienze politiche. In questo senso, esso colma una lacuna della manualistica tradizionale, che obbligava docenti e studenti a operare faticosi tagli e adattamenti in una materia tanto complessa per piegarla alle proprie esigenze. La speranza è quella di proporre uno strumento che renda lo studio di questa interessante disciplina più agevole e, perché no, più appassionante.
Didattica della Shoah. Percorsi di formazione e proposte di progettazione laboratoriale in prospettiva interdisciplinare
Silvia Guetta, Giorgio Caviglia
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2022
pagine: 134
La pubblica amministrazione digitale. Principi di informatica giuridica
Wanda D'Avanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2022
pagine: 180
Questo volume si propone non solo di far fronte all’esigenza di fornire uno strumento per la didattica, utile per una preparazione di carattere generale, ma anche di tracciare un quadro unitario degli strumenti dell’amministrazione digitale e della loro evoluzione normativa. Strumenti in grado di apportare, al momento della loro completa applicazione, un ammodernamento radicale della pubblica amministrazione, aumentandone la funzionalità; che si mostrano, altresì, strategici per creare un nuovo tipo di rapporto tra cittadini e settore pubblico, un nuovo modo di intendere la democrazia.
Mantua humanistic studies. Volume Vol. 20
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2022
Mantua humanistic studies. Volume Vol. 19
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2022
pagine: 110
Los corpus especializados en la lingüística aplicada: traducción y enseñanza
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2021
pagine: 258
Mantua humanistic studies. Volume Vol. 18
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2021
pagine: 194
Il «successo sostenibile» dell'impresa socialmente responsabile
Daniele Stanzione
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2021
pagine: 112
Il moderno diritto societario è chiamato, ora e per gli anni a venire, a confrontarsi con il delicato compito di recepire nella disciplina della governance della grande impresa le istanze sociali della sostenibilità, promosse tanto dai legislatori quanto, consistentemente, dagli investitori: la difficoltà di tale compito risiede, in particolare, nell’obiettivo di garantire un adeguato bilanciamento fra la soddisfacente attuazione delle predette (fondamentali) istanze e l’armonica convivenza delle stesse con i principi ispiratori del sistema e – soprattutto – con il c.d. primato dei soci, la cui centralità nel progetto imprenditoriale merita di essere adeguatamente preservata, anche sul piano normativo.
Il diritto di fronte alle sfide del futuro. Studi di informatica giuridica e diritto dell’informatica
Wanda D'Avanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2020
pagine: 300
L'informatica giuridica ha subito uno sviluppo crescente legato alle costanti trasformazioni e alla continua sperimentazione della tecnica, soprattutto a seguito dell'affermazione di Internet e della rete globale. Il quadro giuridico comunitario e nazionale in materia di tecnologie digitali si è arricchito di numerosi provvedimenti tesi a favorire la più ampia diffusione dell'informatica e delle innovazioni. Nei prossimi anni gli investimenti e la promozione dello sviluppo tecnologico, su tutto il territorio comunitario, saranno finalizzati ad assicurare competitività al mondo delle imprese, la completa trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni, la creazione di una società aperta, democratica e sostenibile. Nonostante i ritardi, soprattutto a livello nazionale, nella riorganizzazione sociale ed economica e nella digitalizzazione, l'informatica giuridica, per la sua ampiezza, attualità e complessità, rappresenta una competenza fondamentale e sempre più importante nel campo delle scienze giuridiche.
Humanity. Ediz. italiana e inglese
Alessandro Bergamini
Libro: Libro rilegato
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2020
pagine: 262
Alessandro Bergamini nasce a Finale Emilia nel 1986. Si avvicina alla fotografia con una vecchia reflex del padre e da lì comincia il suo cammino artistico e umano. Durante i suoi viaggi nei paesi e luoghi più remoti del mondo, Bergamini riesce a cogliere attimi di luce tra il tempo e lo spazio, fra sconosciute culture, riuscendo a costruire un ponte spirituale e visivo tra volti e luoghi, colori e profumi d'Oriente in modo straordinario. La sua tecnica di post-produzione è frutto di una lunga ricerca ed esperienza, per poter esprimere al massimo l'atmosfera vissuta nei suoi viaggi. Bergamini ama quel rapporto silenzioso tra terre segrete e culture d'altri mondi, vivendo il culto e la devozione di un'umanità variopinta di pura essenza con delicatezza e grazia. Il suo percorso si caratterizza nel cogliere la bellezza degli sguardi e dei gesti, nel pieno rispetto delle chiuse e timide usanze dei vari popoli, riuscendo a interagire con loro esprimendo nelle sue visioni/emozioni anche il non visibile, le parole mute, le storie non raccontate, i sorrisi dell'animo curioso e nascosto, creando un vero e proprio valore artistico/culturale da vivere in ogni suo scatto.

