Universitas Studiorum
Innamorarsi nella Bassa
Cino Nicolini
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2013
pagine: 90
Il giovane Fiorenzo è il protagonista di questo intenso racconto di formazione, ambientato in quello straordinario contenitore di ricordi e di immagini che è la Bassa padana, fatta di terra, di acqua e di nebbia. Una terra materiale, così come materiali sono gli amori e le storie che nascono attorno alla grande Corte Mantovana di Torriana. Qui Fiorenzo tornerà un giorno, dopo essere diventato un uomo nuovo in Germania, per cercare quello che vi aveva lasciato.
Pietra e progetto degli spazi aperti collettivi. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2013
pagine: 226
Realizzato nell'ambito del Master del Politecnico di Milano "Architettura e costruzione. Progettazione contemporanea con la pietra", il volume affronta i temi dell'utilizzo, della lavorazione e della posa della pietra negli spazi aperti, studiando alcune realizzazioni contemporanee: percorsi ciclo-pedonali, strade, piazze, giardini e centri storici. Il tutto viene presentato in chiave tecnico-costruttiva e insieme iconico-figurativa.
La cultura dell'abitare
Luca Bezzetto, Massimiliano Caviasca
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2013
pagine: 130
Dedicato all'approfondimento di alcuni aspetti di quella che si può definire la "cultura dell'abitare", il volume traccia anzi tutto un excursus sulla ricerca della perfezione del dettaglio intesa come una sorta di "azione mistica", per poi presentare un'interessante disamina dei caratteri degli stili nella storia dell'arredamento fra XV e XX secolo. A questa prima parte monografica si accompagna una serie di utili schede, prodotte durante il workshop "Progettazione degli interni su misura" presso la sede mantovana del Politecnico di Milano, riguardanti alcuni progetti di abitazioni, realizzati dagli anni '30 in poi negli Stati Uniti, in Europa e in America Latina.
Quattro città di fondazione. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2012
pagine: 126
Le quattro città presentate in questo studio, ovvero Sabbioneta, Canneto sull'Oglio, Famagosta e Zamo, sono città rinascimentali e possono essere definite città di fondazione: tutte hanno alla base un atto fondativo e la scelta di dare allo spazio insediato una struttura definita. Ma nessuna delle quattro nasce ex-novo.
Fraseologia, gramática, lexicografía
María Valero Gisbert
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2012
pagine: 192
Progettare il contesto. Il progetto urbano nella contemporaneità
Nicola Russi
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2012
pagine: 174
Progettare il contesto significa accettare l'impossibilità che ha attualmente l'architettura di ricercare le ragioni delle proprie forme, della sua esistenza, oltre ai confini che essa stessa propone. Questa ricerca, frutto di una tesi del Dottorato di Ricerca in Architettura, Urbanistica, Conservazione dei luoghi dell'abitare e del paesaggio del Politecnico di Milano, affronta il rapporto tra progetto e contesto e mostra come questi due termini appaiano oggi sempre più reversibili e incerti, al punto da non risultare più antitetici.
Arte e architettura
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2012
pagine: 142
Questa pubblicazione introduce alla trattazione di argomenti di grande rilevanza nel panorama che sottende alla forma e alle cose fatte dall'uomo. Frammenti preziosi di pensieri e problemi che hanno coinvolto e interrogato uomini non solamente moderni; frutti di studi e ricerche raccontati da giovani studenti di architettura e d'arte che dietro alla penna tremante e sin troppo inchiostrata dei nostri tempi, ricercano i valori e la bellezza di segni degni della nostra identità e della nostra memoria. Una pubblicazione che non assurge alle cattedre, ma che si appaga del piacere sottile di chi, nella lettura di questi argomenti, potrà ritrovarsi e riconoscersi.
Un cristallo di neve
G. Maria Dal Frà
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2012
pagine: 342
Esistono momenti nei quali si percepisce, in maniera indefinita ma con grande sicurezza, che qualcosa sta per avvenire. Può essere un evento lieto, ma anche un terribile disastro; può trattarsi di un fatto che cambia le sorti di una famiglia, o di un'intera nazione. In quei momenti, chi ne ha la possibilità cerca affannosamente di prepararsi, di mettere al sicuro cose ed affetti, di salvare almeno un pezzo di un mondo che sta per scomparire per sempre. La Russia prossima alla rivoluzione di ottobre è lo sfondo su cui si muovono i protagonisti di questa storia di coraggio, di affetti e di salvezza. In un mondo aristocratico ormai decadente, dedito all'ostentata opulenza, allo sfruttamento di un'inverosimile numero di disperati, ma allo stesso tempo succube del più pericoloso ciarlatano del XX secolo, una famiglia, quella dei conti Sobieskij, si dimostra diversa, per tradizione, per educazione o forse per il suo carattere europeo. Ivan Sobieskij si ritrova capitano e insieme timoniere di una nave che sembra destinata ad affondare. Da buon militare, fa di tutto perché ciò non accada, ma lo attende uno sconvolgente imprevisto, nascosto in un cristallo di neve.
Il web per le scienze umanistiche. Strumenti e risorse
Chiara Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2012
pagine: 204
Il volume illustra, passo dopo passo, l'uso avanzato di risorse e strumenti informatici che rivestono particolare utilità per gli studenti e per gli studiosi di materie umanistiche, oltre che per chiunque si occupi di scrittura professionale o di editoria. In particolare sono trattati: FireFox e Google; l'OPAC dell'Università Cattolica e la sua discovery interface; gli archivi OA; la creazione e la gestione delle bibliografie con Zotero e le sue estensioni per la videoscrittura; gli ebook; i formati e i dispositivi di lettura; le biblioteche digitali e le librerie on line. Accompagna il testo un apparato iconografico a colori, che guida utilmente il lettore attraverso le varie schermate e i menu delle pagine web e dei software trattati.
Giallo a corte
Roberto Brunelli
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2012
pagine: 100
Chi fu il mandante dell'efferato omicidio del vescovo di Mantova? Di chi fu la lama che uccise l'ammirabile Critonio in quell'angolo buio di piazza Purgo (ora Marconi)? Perché la povera Agnese Gonzaga fece una fine così orribile? Brunelli torna al giallo, anzi al "giallo storico", dopo "Requiem in rosso", "Scarlatto vermiglio porpora" e "Delitto in sagrestia".
Diario del sì e del no
G. Maria Dal Frà
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2012
pagine: 220
Il romanzo di una vita, scritto però con due inchiostri diversi che si mescolano, a volte, sino a divenire indistinguibili l'uno dall'altro, nella Mantova del secondo dopoguerra. Nella successione dei racconti, degli aforismi, delle poesie, si trova traccia dei giorni brutti - a volte orrendi e di quelli belli, del dolore indicibile e delle gioie della vita di un uomo che, per formazione e per vocazione, si potrebbe definire un gentiluomo. Vivere da gentiluomo, o da uomo per bene, per Giulio significa attraversare i sì e i no della vita con le armi della buona educazione, della pazienza, dell'ironia, così come, quando serve, della critica feroce e diretta che si scaglia contro un'ingiustizia o un torto. Significa, anche, godere di ciò che è bello, dei bei ricordi, delle belle amicizie, e delle cose belle ed eleganti, per quanto ci è possibile, mantenendo sempre quel certo understatement che è tipico della gente di pianura. Camminare piano e pensare prima di parlare, con uno stile che è assieme esteriore e interiore. Un libro in cui ci si riconosce e che ci aiuta ad affrontare i sì e i no che ci aspettano.
Lezioni di storia delle relazioni internazionali
Filippo Moreschi
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2012
pagine: 152
Nato da esigenze didattiche, il volume raccoglie in dieci lezioni, progettate su un modulo universitario di trenta ore, i principi fondamentali della storia delle relazioni internazionali e intende rispondere in particolare alle necessità dei corsi di laurea non strettamente di area giuridica, come ad esempio quelli di mediazione linguistica o di scienze politiche. In questo senso, esso colma una lacuna della manualistica tradizionale, che obbligava docenti e studenti a operare faticosi tagli e adattamenti in una materia tanto complessa per piegarla alle proprie esigenze. La speranza è quella di proporre uno strumento che renda lo studio di questa interessante disciplina più agevole e, perché no, più appassionante.