Servitium Editrice
La promessa pace
Luigi Sartori
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 80
I testi sulla pace che presentiamo sono ricavati da scritti ancora dattilografati di Luigi Sartori, e solo alcuni sono stati inseriti in pubblicazioni ormai introvabili. Per l'attualità delle loro tematiche essi costituiscono un'occasione per riflettere e dimostrare come la storia per il cristiano è il "luogo" in cui riconoscere i segni dei tempi e le devianze ecclesiali dalla fedeltà a Cristo e al vangelo.
Il qabbalista. Incontro con un mistico ebreo
Patrick Levy, Marc-Alain Ouaknin
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 340
Respiro eterno
Giovanni Vannucci
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 152
Patrice de la Tour du Pin. L'oro della notte
Gabriella Fiori, Luca Pietromarchi
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 184
L'amicizia dell'anima: è quella che può crearsi nella conoscenza del grande poeta francese Patrice de La Tour du Pin (1911-1975), che, onorato in Francia nel suo centenario, è felice scoperta per un ampio ascolto in Italia. Al fine di accostare la sua intimità-universalità di uomo e di poeta, ho cercato di riviverne la biografia interiore tramite un attento intarsio di poesie e prose dalla vasta opera architettonica cui ha dedicato la vita: "Une Somme de poésie", 1933-1983 (Summa poetica) suddivisa nei tre "movimenti" ("jeux" nel duplice senso di "giocare" e "recitare") del Dialogo " con se stesso" (i vari aspetti del suo "popolo" interiore), "con gli altri" (nel viaggio della Contemplazione errante), "con Dio" (che qui si svolge "mendicando e pregando" nei giorni e nelle notti del "Diario spirituale" trovato alla sua morte, in un I volume - 1995). Scoprire un tal poeta ci insegna a non dissipare il tempo terrestre che ci è dato, stando in contatto con la nostra regione interiore.
Il Padre nostro. Un cammino iniziatico
Henri Le Saux
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 48
"Mosaico di testi a commento della preghiera che Gesù stesso insegnò ai suoi discepoli, ma partendo dall'ultimo versetto e procedendo a ritroso. La lettura si offre come una sorta di "cammino iniziatico", che illustra il pensiero centrale di tutti gli scritti e il nucleo profondo dell'esperienza spirituale di Henri Le Saux: il cammino spirituale al di là di tutte le formulazioni dogmatiche che separano le religioni, "la presenza universale dello Spirito santo che trascende le barriere istituzionali".
Il vangelo di Maria Myriam di Magdala
Jean-Yves Leloup
Libro
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 264
La prima redazione del Vangelo di Maria, il cui manoscritto è conservato dal 1896 nel Dipartimento di egittologia dei musei nazionali di Berlino, potrebbe risalire all'anno 150 ca. È dunque uno dei testi primitivi del cristianesimo, insieme agli altri Vangeli canonici. È un Vangelo, se non scritto, almeno ispirato da una donna: Maria di Magdala, colei che fu la prima testimone della risurrezione di Cristo. Il testo racconta in particolare la relazione privilegiata vissuta con il Maestro: da "amica intima" ne diviene trasmettitrice degli insegnamenti più delicati e profondi. L'autore commenta i versetti del testo e ne trae suggestive indicazioni per un'esperienza umana e cristiana fondata sulla "conoscenza" e sul puro amore, suggeriti da una scrittura al femminile.
Paolo, che dici di te stesso?
Luisito Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 64
L'opera raccoglie gli articoli che l'autore ha scritto per la rivista Viator in occasione dell'anno paolino (28 giugno 2008-29 giugno 2009) indetto da papa Benedetto XVI per celebrare il bimillenario della nascita di san Paolo. In essi l'autore fa parlare il grande apostolo attraverso immaginari dialoghi e raffinati apologhi.
Ha fatto risplendere la vita. Anno B
Ermes M. Ronchi
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 308
Con lo stile che gli è proprio, e che molti lettori ormai conoscono, di chiara aderenza al testo evangelico e di scrittura dai toni poetici, Ermes Ronchi trasmette la profondità del suo ascolto del messaggio evangelico. Il lettore vi può trovare tracce luminose di un percorso che dalla parola porta alla coscienza, dalla rivelazione agli atteggiamenti che ne riflettano purezza e semplicità, dagli eventi emblematici narrati a una collocazione sapiente e salvifica dentro la storia.
Bacio di Dio o l'alleanza ritrovata
Annick de Souzenelle
Libro
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2011
Annick de Souzenelle ha costruito una lettura originale e viva della tradizione profetica. Basandosi su una profonda intuizione della spiritualità cristiana originaria, indissociabile dalla caratteristica fondamentalmente ebraica della sua letteratura sacra, slega questo patrimonio universale dalle pastoie moralizzanti per restituircene l'entusiasmante vitalità. Offre alla nostra contemplazione l'amore divino celato dietro le parole che un "esilio esistenziale" ci fa leggere come terribili. Dal materiale delle sue precedenti opere trae la quintessenza del messaggio che declina seguendo tematiche atemporali: l'esilio da Dio, la libertà, la conoscenza, il desiderio, il male e la morte, la rinascita. Tutti argomenti che sono al centro di ogni sapere spirituale autentico. Annick de Souzenelle ha conosciuto un'infanzia segnata dai finali sussulti di questo "terremoto". La vita delle persone adulte che vede le sembra assurda: quella degli uomini chiusa nel ricordo delle ore gloriose delle trincee; quella delle donne confinate nei domestici rifugi. "Queste persone sono come foglie morte" scoprirà un giorno: "Bisogna che venga un forte vento perché abbiano l'illusione di vivere".
Uscì a seminare
Camillo De Piaz
Libro: Libro in brossura
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 144
Pregare «forse il discorso più urgente»
David Maria Turoldo
Libro: Libro in brossura
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 208
Con sensibilità umana fino alla tenerezza, l'incisività del linguaggio poetico, con l'energia del piglio profetico, padre David si fa voce di ogni uomo, specie di chi cerca un dialogo salvifico, uno spazio salutare, e di ogni sofferente che non può tacere i suoi "perché", pure se essi non hanno risposta: divenuti perciò, forse, la "più vera preghiera". "Ci sono perfino bestemmie che sono preghiere, come ci sono preghiere che possono invece essere bestemmie."

