ROI edizioni
Gli stadi del successo. Come portare e mantenere l'impresa al top della prestazione
Claudio Belotti
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 256
In Italia più della metà delle aziende chiude dopo i primi cinque anni e pochissime resistono a lungo dopo la scomparsa del fondatore. Proprio come le persone, le imprese hanno dei cicli di vita, ognuno con peculiari esigenze e problematiche: nascono, crescono, maturano e, se non si sta attenti, invecchiano e muoiono. Ma, a differenza di quanto accade per le persone, per le aziende la vecchiaia e la morte sono evitabili. In questo libro Claudio Belotti ci insegna a riconoscere i cicli di vita aziendali, a capire in quale stadio si trova la propria impresa e quali problemi sono “normali”, quali “anormali” e quali vanno immediatamente risolti prima di diventare “cronici”. Ci mette anche a disposizione preziosi strumenti, messi a punto grazie alla sua esperienza quasi trentennale e internazionale come business coach, per riuscire a concentrare le proprie energie, evitare gli sprechi e far sì che la propria impresa rimanga sempre nel “prime”, la fase ottimale di equilibrio fra l’entusiasmo dell’inizio e l’esperienza della maturità.
L'ansia del tempo. Liberarsi dell'urgenza perenne e ricominciare a vivere
Chris Guillebeau
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 320
Esistono due forme di ansia legate al tempo: la prima è più quotidiana (“Non mi bastano ventiquattr’ore per fare tutto!”) e la seconda più “esistenziale” (“La vita mi sta scivolando fra le dita!”). Tutti ne abbiamo probabilmente sperimentata almeno una. In un mondo ossessionato dall’ottenere il massimo da ogni momento, la paura di rimanere indietro può intrappolarci in un ciclo paralizzante. Liste di cose da fare, email senza risposta e obiettivi di vita non raggiunti ci tormentano, lasciandoci sovrastimolati ed esausti. E la soluzione non può limitarsi a life hack e trucchi per aumentare la produttività, perché il vero problema non sta in una reale scarsità di tempo, quanto nelle nostre aspettative irrealistiche e priorità non allineate. Guillebeau condivide i suoi personali strumenti, frutto di anni di ricerche e studio sul tema, per identificare le nostre distorsioni cognitive e svegliarci dalla trance della produttività, reimpostando il nostro rapporto con l’orologio e iniziando a goderci il nostro tempo limitato.
Etica e intelligenza artificiale nell'impresa. Valori, principi, purpose
Benedetta Giovanola
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
L’intelligenza artificiale è entrata in azienda: ottimizza i processi, seleziona candidati, personalizza offerte, prende decisioni strategiche. Ma non è neutrale. I sistemi di IA incorporano scelte valoriali, influenzano persone, ridefiniscono ruoli e responsabilità. Per questo, oggi più che mai, le imprese devono dotarsi di una bussola etica. Questo libro guida imprenditori e manager a integrare l’etica nel ciclo di vita dei sistemi intelligenti: dalla selezione e gestione dei dati alla trasparenza degli algoritmi, dal rispetto della privacy alla non discriminazione, dalla governance interna alla formazione delle persone. Con esempi concreti e strumenti operativi, mostra come applicare l’etica dell’IA nei settori chiave: marketing, HR, logistica. Frutto di anni di ricerca accademica e consulenza sul campo, il testo dimostra che l’etica non è un vincolo, ma una leva competitiva per innovare con responsabilità, generare fiducia, costruire valore sostenibile. Perché un’impresa è davvero intelligente solo se sa essere anche giusta.
In viaggio verso la felicità. Desiderare, immaginare, creare il proprio futuro
Francesco Fabiano
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 208
La ricerca della felicità è da sempre il cuore dell’esistenza umana. Ma che cos’è la felicità? Un obiettivo da raggiungere o un momento fugace, da assaporare finché dura? È serenità interiore o tempesta che scuote? Bisogna costruirla, o arriverà da sola e occorre solo aspettare? Questo libro dà una nuova risposta a queste domande: la felicità sta nell’andare verso il futuro. Ma per farlo bisogna affinare e allenare tre capacità decisive: desiderare, immaginare e creare. Francesco Fabiano ci guida, con riflessioni teoriche, ma soprattutto con suggerimenti pratici, esercizi e strumenti concreti attraverso un percorso volto a mettere a fuoco quello che davvero desideriamo, a immaginarne la realizzazione e a trovare la strada migliore per raggiungerlo. Così potremo, finalmente, metterci in cammino verso il nostro futuro, qualunque esso sia.
Il valore dell'amicizia
Marco Tullio Cicerone
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il De amicitia (Il valore dell’amicizia) è una lettura preziosa in un’epoca in cui la quotidianità frenetica ci sottrae sempre più tempo per coltivare amicizie profonde. Il modo di intendere i rapporti sociali è cambiato, ma il dolore della solitudine rimane lo stesso lungo i millenni. Perché un amico è quella persona con cui desideriamo condividere la gioia di un successo così come la ferita di una delusione, e sarà proprio lui a renderci più lieve quest’ultima: parola di Cicerone, che non a caso ha scritto questo dialogo proprio nell’anno peggiore della sua vita.
Come rispettare gli animali
Plutarco
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
"Riteniamo senz’altro assurda la convinzione di coloro che sostengono che la pratica del mangiar carne abbia fondamento naturale." "Bruta animalia ratione uti (Gli animali usano la ragione)" e "De esu carnium (Sul mangiar carne)" fanno parte dei testi sugli animali di Plutarco. Il primo, un dialogo tra Ulisse e uno degli uomini trasformati in maiali da Circe, dimostra inconfutabilmente che la natura suina (e in generale quella animale) è superiore a quella umana. Il secondo, più tagliente, è dedicato alla crudeltà del mangiare carne. Quasi duemila anni fa, Plutarco sorprende con una visione rivoluzionaria e ci invita a riflettere sul nostro rapporto con gli altri esseri viventi, parlando al cuore (e alla coscienza) del lettore di oggi.
Come guarire dalle pene d'amore
P. Nasone Ovidio
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
"Io invece ho sempre amato e, se mi chiedi che cosa faccio anche adesso, io amo." I "Remedia amoris (Come guarire dalle pene d’amore)" sono una tra le opere meno esplorate di Ovidio. Eppure bellissima. Un dialogo tra il poeta e Cupido, il dio dell’amore. Un’occasione per riflettere sul perché la vita amorosa, con tutte le sue regole, le sue convenzioni e i suoi effetti collaterali, sia così complicata e talvolta anche dolorosa. In un mondo in cui tutti ci prendiamo terribilmente sul serio, Ovidio può insegnarci ad avere sull’amore uno sguardo più disincantato e giocoso, non frivolo o superficiale, ma semplicemente più lucido.
Come vivere felici
Lucio Anneo Seneca
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
"Cerchiamo dunque cosa sia meglio fare, non cosa fanno tutti; cosa ci faccia possedere la felicità eterna e non cosa approvi la gente." "De vita beata (Come vivere felici)" è uno dei testi più incisivi della filosofia antica, che affronta una domanda eterna: che cos’è, davvero, la felicità? E come si raggiunge? Con uno stile limpido e tagliente, Seneca smonta false convinzioni e mode effimere - dalla corsa alla ricchezza all’ossessione per il piacere - per guidarci verso una vita fondata sulla ragione, sulla virtù e sull’autenticità. Perché, in fondo, la vita beata non è qualcosa da cercare lontano: è un modo di abitare il presente, con lucidità e coraggio.
Il coaching che funziona. Strumenti di crescita per essere e fare meglio
Claudio Belotti
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
L’obiettivo del coach, che lavori con le persone o con le aziende, non è solo quello di motivare, bensì di creare una storia, una visione, un futuro in cui credere e per cui impegnarsi, che generi soddisfazione e senso di appartenenza. In questo vero e proprio manuale di coaching, Claudio Belotti condivide la sua visione e il suo metodo per accompagnare individui e organizzazioni verso il successo. Il libro parte dalla storia del coaching, dalle sue radici nella psicologia umanistica e nella PNL, fino alle varie applicazioni nel business e nella vita personale. Percorre e descrive le varie fasi del processo di coaching articolato in cinque passaggi chiave, dalla definizione del proprio scopo e dall’allineamento alla propria visione, fino all’individuazione di obiettivi da tradurre in azioni concrete e abitudini potenzianti. Arricchito da casi studio, esercizi pratici e riflessioni illuminanti, questo libro è una risorsa preziosa per persone e organizzazioni che desiderino intraprendere un percorso consapevole di trasformazione e di miglioramento.
La macchina pensante. Jensen Huang, Nvidia e il microchip più richiesto al mondo
Stephen Witt
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il racconto definitivo della più grande azienda tecnologica dei nostri tempi. Nel giugno del 2024, trentuno anni dopo la sua fondazione al tavolino di un ristorante Denny’s, Nvidia è diventata la società con il maggior valore di mercato sul pianeta. Nel giro di quei trent’anni la piccola azienda che progettava schede grafiche per videogiochi ha conquistato il monopolio del mercato dell’hardware per l’intelligenza artificiale e, nel farlo, ha reinventato i computer. Ma il successo di Nvidia non sarebbe stato possibile senza il suo visionario CEO Jensen Huang, che più di dieci anni fa ha scommesso la sua intera azienda sul successo dell’AI. Grazie a ore di interviste con Huang, i suoi amici, i suoi investitori e i suoi dipendenti, Witt documenta da vicino l’epica ascesa di Nvidia e del suo inarrestabile leader, diventato una delle figure più influenti della Silicon Valley. "La macchina pensante" è la storia di un imprenditore determinato che ha sfidato Wall Street per portare avanti la sua visione radicale dell’informatica, diventando uno degli uomini più ricchi del mondo. È la storia di una rivoluzione nell’architettura dei computer e del piccolo gruppo di outsider che l’hanno realizzata. Ed è la storia del fantastico e terrificante mondo dell’intelligenza artificiale su cui ci stiamo affacciando. Questa è la storia dell’azienda che sta inventando il futuro.
AI generativa per manager. Guida pratica per sfruttare l'intelligenza artificiale, semplificare il lavoro e migliorare i risultati
Elisa Farri, Gabriele Rosani
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
Quando si parla di AI generativa, la prima cosa a cui tutti pensiamo è la possibilità di generare testi o immagini in una manciata di secondi a partire da poche righe di istruzioni, ma questa è solo una piccolissima parte della sorprendente quantità di modi in cui la GenAI può trasformare il modo in cui lavoriamo e semplificarci la vita. La chiave è smettere di pensare all’intelligenza artificiale come a un semplice strumento e considerarla un “collaboratore”, che ci può liberare dai compiti di gestione più operativa (come la scrittura di email, la pianificazione degli impegni, la gestione di riunioni e team, la ricerca di dati) e supportare nelle decisioni più strategiche (darci feedback sul nostro stile manageriale, aiutarci a valutare opportunità e rischi, progettare test per mettere alla prova le nostre decisioni e supportarci nella pianificazione strategica). In questa preziosa guida, Elisa Farri e Gabriele Rosani, ricercatori ed esperti di temi manageriali, illustrano tutti i modi in cui possiamo sfruttare appieno l’AI generativa e mettono a fuoco 35 compiti specifici in grado di rivoluzionare il modo in cui gestiamo il lavoro ed esercitiamo la leadership, fornendo prompt, consigli e spunti pratici per migliorare il nostro modo di interagire con il più prezioso alleato tecnologico che abbiamo a disposizione.
Tutto inizia da te. 9 scomode verità sull'amore che ti cambieranno la vita
Jillian Turecki
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 272
Se vogliamo una relazione significativa, ricca di connessione, sicurezza e intimità, dobbiamo per prima cosa guardarci dentro, perché il denominatore comune di tutte le nostre relazioni siamo noi. Basandosi su vent’anni di esperienza come relationship coach, Jillian Turecki ha identificato nove verità fondamentali con cui tutti ci troviamo a fare i conti e che dobbiamo accettare per riuscire ad accogliere l’amore: dal senso di responsabilità all’elaborazione dei traumi e dei pattern del nostro passato, dalla consapevolezza di sé all’autostima, senza dimenticare il lavoro costante per essere la versione migliore di noi e imparando a rinunciare all’idea di cambiare un partner o di poterlo convincere ad amarci. Mescolando abilmente strategie terapeutiche, strumenti pratici, l’esperienza reale dei suoi clienti e uno stile empatico, ma diretto e senza fronzoli, l’autrice ci indica il percorso da seguire per iniziare a lavorare sull’amare noi stessi e trovare le relazioni appaganti che ci meritiamo.

