ROI edizioni
Lean Marketing. Più lead. Più profitti. Meno marketing
Allan Dib
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 336
Chi dice che lavorare più duramente produce risultati migliori? Allan Dib, prendendo spunto dal movimento lean che ha trasformato le attività produttive, sostiene che è giunta l'ora di portare una rivoluzione simile anche nel campo del marketing, riducendo gli sprechi, gli sforzi e concentrandosi sulle cose davvero importanti che possono massimizzare i risultati. La chiave è adottare un approccio semplice, strutturato, sistematico e il più possibile automatizzato, tralasciando grandi azioni dispendiose ma disorganizzate, che punti a creare una forte corrispondenza tra prodotto e mercato, in modo che il vostro target desideri intensamente ciò che avete da offrire. Per riuscire nell'intento bisogna sfruttare i tre moltiplicatori di forza che permettono di diventare maestri del marketing: strumenti, asset e processi. Questo libro offre le tecniche e le tattiche per costruire un sistema di marketing dall'efficacia devastante in grado di accelerare la crescita dell'azienda.
Come nascono le storie. Il mio viaggio nell’arte di raccontare
Pablo Trincia
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
Come nascono le storie? Prima di tutto c’è uno sguardo, quello di un narratore capace di cogliere gli intrecci di vite, sentimenti e misteri che si celano dietro ogni persona, luogo geografico o, persino, in un semplice albero. Poi c’è l’istinto del cacciatore, il lavoro meticoloso di ricerca delle fonti, quelle che svelano i segreti di una vicenda e le emozioni dei protagonisti. Infine, c’è la voce, il mestiere, la capacità di dare ritmo, colore e di rendere la storia interessante per chi legge, guarda, ascolta. Pablo Trincia ha rivoluzionato e fatto esplodere il fenomeno dei podcast in Italia ed è entrato nella mente e nei cuori del pubblico come uno dei più iconici storyteller di oggi. Ma stavolta, dopo aver raccontato tante storie degli altri, gira per la prima volta lo sguardo su di sé, apre alcuni cassetti della sua vita chiusi da troppo tempo e fa i conti con alcuni traumi irrisolti del passato. Un viaggio intimo nell’arte di raccontare che passa da Lipsia, Milano, Londra e Teheran.
Conversazioni cruciali. Strumenti per dialogare meglio quando la posta in gioco è alta
Joseph Grenny, Kerry Patterson, Ron McMillan, Al Switzer, Emily Gregory
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 336
Quando la posta in gioco è alta, le opinioni divergono e le emozioni sono forti, ci sono tre possibilità: evitare le conversazioni cruciali; gestirle in modo inadeguato; oppure applicare le lezioni e le strategie di questo libro per migliorare le relazioni e i risultati. "Conversazioni cruciali" è ormai un classico della comunicazione, con oltre cinque milioni di copie vendute in tutto il mondo, attualizzato in questa edizione aggiornata con nuove prospettive e strumenti per rispondere ai bisogni mutati del mondo di oggi. Questo libro insegna a prepararsi mentalmente ed emotivamente per le conversazioni significative, a creare un ambiente di sicurezza psicologica, a esprimere le idee con chiarezza e rispetto, ad ascoltare attivamente e comprendere le prospettive altrui e a tradurre le conversazioni in azioni concrete. Gli autori illustrano anche le tecniche più efficaci per riuscire a essere persuasivi piuttosto che adottare uno stile di comunicazione ruvido, per tornare a un dialogo produttivo quando i nostri interlocutori esplodono in uno scoppio d’ira o si chiudono a riccio, e per padroneggiare le conversazioni ad alto rischio, indipendentemente dall’argomento su cui vertono o dalle persone coinvolte. Scritto con uno stile chiaro e accattivante, "Conversazioni cruciali" fornisce competenze per garantire che ogni conversazione significativa che ci troviamo ad affrontare porti ai risultati desiderati. Prefazione di Alessandra Colonna.
Determinati. Biologia, comportamento e libero arbitrio
Robert M. Sapolsky
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 624
Un uomo preme il grilletto di una pistola. I muscoli del suo dito si sono contratti, stimolati dall’impulso emesso da un neurone, a sua volta stimolato dal neurone precedente, e così via. Ma dove ha origine quel gesto? Come nascono le nostre decisioni? Cosa ci porta ad agire in un determinato modo? Queste domande ci catapultano dentro a una delle grandi questioni con cui l’umanità si confronta: quali siano le ragioni ultime dei nostri comportamenti, e se nella catena delle cause che li determinano ci sia spazio per il libero arbitrio. Sapolsky attinge a decenni di ricerca sulle radici biologiche del comportamento per mostrare come tutta la nostra esistenza sia una lunghissima catena deterministica di cause ed effetti, in cui non c’è la più sottile crepa in cui possa inserirsi il libero arbitrio. Accettare che siamo solo l’esito dell’interazione fra i nostri geni e l’ambiente può sembrare spaventoso; eppure, ripensare in questa chiave la nostra società e alcuni dei concetti su cui si basa (la scelta, la giustizia, la morale, la convivenza civile) può rivelarsi liberatorio, sollevandoci da responsabilità e colpe che spesso non abbiamo, e restituendoci un mondo più umano.
Slow productivity. L’arte dimenticata di essere efficaci evitando il burnout
Cal Newport
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 226
La nostra idea di "produttività" non funziona più. Siamo sopraffatti da tutto ciò che dobbiamo fare e sull'orlo del burnout, costretti a decidere tra cedere alla cultura dell'affanno che ci soffoca o rifiutare del tutto l'ambizione di carriera. Ma molto prima dell'arrivo delle email e delle agende intasate, alcuni fra i filosofi, gli scienziati, gli artisti e gli scrittori più creativi e significativi della storia hanno padroneggiato l'arte di produrre un lavoro di valore, e con un impatto duraturo, senza cadere nella trappola della produttività performativa che caratterizza i nostri tempi. Cal Newport attinge alla saggezza di storici intellettuali (da Galileo e lsaac Newton, a Jane Austen e Georgia O'Keefe) per delineare i principi chiave della "slow productivity'; una produttività più lenta e un'alternativa più sostenibile al sovraccarico insensato, e condivide una serie di strategie e consigli pratici che possono trasformare radicalmente il nostro approccio al lavoro e tutelare il nostro benessere psicologico.
Non funzionerà mai. La nascita di Netflix e la straordinaria vita di un'idea
Marc Randolph
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 336
Oggi, dopo che con i suoi oltre 250 milioni di utenti ha ridefinito il settore dell'home video e inaugurato l'era dello streaming, sembra che il successo di Netflix fosse inevitabile, ma ai suoi inizi contava ben pochi sostenitori e ha affrontato disastri a ogni passo. In questo appassionante e divertente memoir, Marc Randolph ripercorre le prime fasi della storia di Netflix, dall'invio del primo CD di prova (nella busta di un biglietto di auguri e senza nemmeno una custodia) alla corsa alla quotazione in borsa proprio dopo lo scoppio della bolla delle dot-com, condividendo i dietro le quinte e i colpi di scena che caratterizzano la vita di tutte le startup. Pagina dopo pagina, emergono chiari i punti cardine della fìlosofia imprenditoriale di Randolph, che costituiscono il DNA che caratterizza l'azienda: dal mantra "nessuno sa niente" al "Principio del Canada'' al modo per costruire una cultura aziendale informale e rilassata che responsabilizza i collaboratori invece di controllarli. Il racconto vivace di Randolph restituisce alla perfezione il clima pionieristico degli anni d'oro della Silicon Valley e delinea personaggi ai quali è impossibile non affezionarsi.
Un servizio pazzesco. Il potere incredibile di offrire una hospitality al di sopra delle aspettative
Will Guidara
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 336
Will Guidara aveva ventisei anni quando ha preso il timone dell’Eleven Madison Park, una brasserie a due stelle che aveva difficoltà a crescere. Undici anni dopo, l’EMP è stato nominato miglior ristorante del mondo. La sua ricetta per il successo è stata incoraggiare una vera collaborazione paritaria tra cucina e sala e mettere al centro di tutto un servizio memorabile, sorprendente e personalizzato (ad esempio, ha riempito di sabbia una sala da pranzo privata, con tanto di daiquiri e sdraio, per consolare una coppia che aveva dovuto annullare un viaggio). Il concetto di servizio pazzesco, però, va oltre ciò che si offre ai clienti, diventando un modo di essere e di intendere la propria attività, che tocca ogni aspetto, dalla gestione delle finanze al modo di relazionarsi al proprio team. Ripercorrendo i passi della propria carriera, costellati di trovate sorprendenti e spassosi aneddoti con protagonisti alcuni dei nomi più noti dell’alta cucina, Guidara ci fa comprendere come oggi ogni azienda può scegliere di essere un’attività di hospitality e tutti noi possiamo trasformare transazioni ordinarie in esperienze straordinarie. Prefazione di Simon Sinek.
Management dell'incertezza. Strategia, leadership, execution: come guidare un'azienda al successo in contesti complessi
Giuseppe Pasceri
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
Non esiste una formula semplice per guidare con successo un’azienda, ma di sicuro serve avere un metodo per tenere sotto controllo tutte le variabili e prepararsi a ogni evenienza. Giuseppe Pasceri, in trent’anni di lavoro come manager di importanti aziende tech, ha messo a punto un framework di gestione (battezzato con l’acronimo AFTER) che si concentra sull’allineamento, il focus, il passo costante, l’autoapprendimento e la coltivazione del talento. Collegando le migliori pratiche e i migliori modelli manageriali esistenti, e integrandoli con alcuni modelli originali, il libro offre uno strumento di facile applicazione per chiunque si trovi a creare o a guidare un’impresa di qualunque tipo in qualunque settore. Il metodo che ha permesso all’autore di raddoppiare i risultati di Subito.it, portandolo a essere il primo marketplace italiano, mette a disposizione di ogni manager un kit prezioso: i cinque elementi che lo compongono sono i più importanti che un’organizzazione possa promuovere, consolidare e curare per esercitare un impatto reale sui clienti e sul proprio business, muovendo dalla constatazione che, negli attuali tempi di imprevedibile mutevolezza, un modello “command and execute” non funziona più.
Il fondo. Ray Dalio, Bridgewater Associates, e la vera storia di una leggenda di Wall Street
Rob Copeland
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 416
"Il fondo" è un interessante ibrido fra un’inchiesta sull’hedge fund più grande al mondo e una biografia (non autorizzata) del suo fondatore, Ray Dalio, mito della finanza e autore del bestseller "I principi del successo". È la storia del classico sogno americano: un giovane italoamericano (il cognome del padre, poi modificato perché troppo italiano, era Dallolio), figlio della working class, che grazie alla determinazione e all’astuzia riesce a costruire un impero nello spietato mondo della finanza. Ma il racconto dell’ascesa rivela anche i suoi lati oscuri e si trasforma in un ritratto in cui, fra previsioni raramente azzeccate, una gestione aziendale capricciosa, una personalità narcisistica e una genuina ossessione per i suoi “principi”, alle luci del successo si affiancano fitte ombre. Rob Copeland ha seguito per anni la storia di Bridgewater Associates e del suo fondatore, ricavando da interviste e testimonianze di ex dipendenti e persone di fiducia di Dalio un resoconto avvincente di un mondo rarefatto di ricchezza e potere, caratterizzato da eccessi e da storie talmente assurde da risultare incredibili.
Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere
Seth Godin
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 272
Da anni Seth Godin ispira milioni di lettori, professionisti, imprenditori e appassionati di marketing. "Questo è il marketing" è uno dei suoi libri più noti sulla materia e ha raccolto uno straordinario successo in Italia e nel mondo: un manifesto fresco, rigoroso e diretto che racchiude il cuore della visione dell’autore. Fare marketing vuol dire migliorare il mondo, agendo con generosità e partecipazione emotiva. Farlo bene significa identificare la più piccola nicchia di mercato capace di sostenere il proprio business, costruire fiducia e consenso, adottare le narrazioni diffuse tra i propri clienti, creare e alleviare la tensione. E soprattutto dare agli altri strumenti e storie che li aiutino a raggiungere i propri obiettivi.
Filterworld. Come gli algoritmi hanno appiattito la cultura
Kyle Chayka
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 320
In un mondo ormai fondato sui dati, sull’intelligenza artificiale e sugli algoritmi, la tecnologia e la cultura si plasmano a vicenda. Dai social ai ristoranti trendy, dalle reti di forniture urbane alle piattaforme, come Netflix e Spotify, gli algoritmi influenzano le nostre scelte con raccomandazioni personalizzate, che formulano utilizzando strumenti di sorveglianza dei dati e apprendimento automatico. C'è lo zampino dell'algoritmo nelle immancabili insegne al neon e nei mattoni a vista degli Internet café e nell'arredamento scarno e modernissimo degli Airbnb nelle città di tutto il mondo; nelle canzoni che ascoltiamo e nella scelta degli amici con cui restiamo in contatto. "Filterworld" spiega in modo lucido e ben argomentato in che modo questa rete di formule ben precise che si diramano dentro e fuori dai nostri dispositivi tecnologici stia soffocando i nostri gusti personali e appiattendo la cultura collettiva. È possibile sottrarsi (almeno in parte) a tutto questo? Chayka sostiene di sì, ma per sfuggire a Filterworld dobbiamo prima comprendere come funziona.
Rivoluzione retail. 10 principi per il commercio nell'era post-digitale
Philip Kotler, Giuseppe Stigliano
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 320
Il mondo del retail ha affrontato una serie di rivoluzioni senza precedenti innescate dai progressi tecnologici. Se per anni la fredda e spietata efficienza dei colossi dell’ecommerce sembrava incontrastabilmente destinata a tenere banco nel futuro, oggi ci rendiamo sempre più conto di quanto il tocco umano rimanga un elemento imprescindibile, un valore irrinunciabile per il cliente e un elemento di differenziazione senza eguali. In un panorama così mutevole, in cui le esperienze di acquisto dei clienti mescolano senza soluzione di continuità negozi fisici, ecommerce, social media e mondi virtuali, i manager e gli imprenditori sono chiamati a sviluppare nuove competenze e a adottare un nuovo mindset per padroneggiare il giusto mix di tecnologia e umanità. Philip Kotler e Giuseppe Stigliano forniscono delle chiavi di lettura basate sulla loro esperienza accademica e manageriale per interpretare al meglio le nuove realtà dei brand consumer e del retail marketing nell'era post-digitale e, attraverso, il quadro concettuale basato sui 10 principi da loro sviluppati, forniscono strumenti pratici per ridefinire le operazioni e la strategia delle aziende che si occupano di retail.

